Impianto CO2 Ac. Citrico /bicarbonato o Bombola?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 10:01

Ciao a tutti!
Sto pensando ad un impianto CO2 per un 55 litri piantumato. Sicuramente il sistema CO2 con bombola é piu efficace (ho visto quello di Aquili CO2 small system che costa 62€) rispetto al sistema acido citrico e bicarbonato (su amazon il generatore con la valvola di controllo costa 18€ più il prezzo dell’acido citrico). Detto ció, non volevo spendere troppo il sistema acido/bicarbonato è ugualmente efficiente o comunque buono abbastanza per le mie piante? O me lo sconsigliate?

Grazie! :-
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 20/09/2018, 19:11

Ciao ! io li ho avuti entrambi. Che posso dire... quello con bombola è molto più veloce e pratico. Nel mio 100 litri, dove di CO2 ne davo a tonnellate, ogni 2-3 mesi cambiavo la bombola, in 2 minuti. Ne compravo 4-5 su aquariumline, al prezzo di 9,90€ l'una, (spedizione gratis dopo i 40€), cosi con 50€ avevo le bombole per un anno intero.
Il citrico funziona, ma devi perderci un po' di tempo nel capire come funziona e soprattutto l'uso di un venturi è piu efficace di un diffusore ceramico, che invece è maggiormente efficiente con la bombola (a causa della pressione elevata).
Sono entrambi validi, ognuno con pro e contro, dove il contro delle bombole è solo il costo. Valuta tu. Probabilmente in 55 litri cambierai 2-3 bombole all'anno, e spenderai solo quei 30€ annuali di bombola !

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Io sceglierei nuovamente il sistema a bombola, nel caso non potessi permettermelo o comunque sia troppo costoso per le mie tasche, passerei al citrico dove comunque si risparmiano dei soldi !
Capisci anche tu, quindi, che è tutto relativo e molto soggettivo!

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...
Ti lascio questo, nell'ultima parte dell'articolo c'è un confronto economico tra le due !

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 19:28

aleph0 ha scritto: Ciao ! io li ho avuti entrambi. Che posso dire... quello con bombola è molto più veloce e pratico. Nel mio 100 litri, dove di CO2 ne davo a tonnellate, ogni 2-3 mesi cambiavo la bombola, in 2 minuti. Ne compravo 4-5 su aquariumline, al prezzo di 9,90€ l'una, (spedizione gratis dopo i 40€), cosi con 50€ avevo le bombole per un anno intero.
Il citrico funziona, ma devi perderci un po' di tempo nel capire come funziona e soprattutto l'uso di un venturi è piu efficace di un diffusore ceramico, che invece è maggiormente efficiente con la bombola (a causa della pressione elevata).
Sono entrambi validi, ognuno con pro e contro, dove il contro delle bombole è solo il costo. Valuta tu. Probabilmente in 55 litri cambierai 2-3 bombole all'anno, e spenderai solo quei 30€ annuali di bombola !

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Io sceglierei nuovamente il sistema a bombola, nel caso non potessi permettermelo o comunque sia troppo costoso per le mie tasche, passerei al citrico dove comunque si risparmiano dei soldi !
Capisci anche tu, quindi, che è tutto relativo e molto soggettivo!

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...
Ti lascio questo, nell'ultima parte dell'articolo c'è un confronto economico tra le due !
Grazie mille!!!! Ho letto l'articolo e il confronto. Direi che opterò per i metodi artigianali di acido e base :D cosi spendo al massimo 25 euro tutto. Se non va o mi trovo male penso a metodi piu costosi.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 20/09/2018, 19:29

danycamp ha scritto: Se non va o mi trovo male penso a metodi piu costosi.
Si puoi sempre far così :). Magari per il momento compra solo 1kg di acido ! Che comunque ti basterà per mesi e mesi !

Aggiunto dopo 27 secondi:
danycamp ha scritto: Se non va
di andare va, garantito 100% !

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 19:40

aleph0 ha scritto:
danycamp ha scritto: Se non va o mi trovo male penso a metodi piu costosi.
Si puoi sempre far così :). Magari per il momento compra solo 1kg di acido ! Che comunque ti basterà per mesi e mesi !

Aggiunto dopo 27 secondi:
danycamp ha scritto: Se non va
di andare va, garantito 100% !
Ottimo! mi dovrò solo regolare con la quantità e gestire il pH ma vedrò come fare! :D

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 20/09/2018, 19:44

danycamp ha scritto: Ottimo! mi dovrò solo regolare con la quantità e gestire il pH ma vedrò come fare!
Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario ...
:-bd

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 19:47

aleph0 ha scritto:
danycamp ha scritto: Ottimo! mi dovrò solo regolare con la quantità e gestire il pH ma vedrò come fare!
Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario ...
:-bd
Grazie mille! ce l'ho a 3 mg/L ed è un po bassina, compro il tutto non appena possibile.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 20/09/2018, 19:48

danycamp ha scritto: Grazie mille! ce l'ho a 3 mg/L ed è un po bassina, compro il tutto non appena possibile.
se hai bisogno :-bd

Bloccato