Strip LED efficienti
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
Eh diceva che si vendevano a 30€ invece di 90 o roba del genere !
Posted with AF APP
EC=556 - NO3-=25 - PO43-=0 - pH=7 - KH=9- GH=10 - CO2=22 - NO2-=0 - Fe=0,1
- Steinoff
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
Bricoman, in offerta a 20 euro anziche' 90. Pero' non so quale bricoman, Gmarinari77 che ci dici?MichelVisconti ha scritto: ↑Eh diceva che si vendevano a 30€ invece di 90 o roba del genere !
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
Questi sono i LED....non v e scritto il modello ma ad occhii sono quelli menzionati...
Io li ho trovati a Bricoman parma...costo 19.90 come vedi dallo scontrino.... per alimentare tutta la barra necessiti di un alimentatore da 150w minimo
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Mi sa che sono un po piu di 60 LED a mt lineare sinceramente....ergo l efficenza del singolo LED diminuisce parecchio.... però sono vicinissimi...quindi andrebbe valutata l efficienza per cm coperto forse?
Aggiunto dopo 47 minuti 45 secondi:
ho provato a cercare anche sul sito del produttore ma a quanto pare questo è un modello vecchio e non ci sono specifiche.
Il novo modello ( con maggiore luminosità… circa 200lm/mt in più e stessi consumi è questo http://www.elcart.com/it/serie-sirio-pl ... p20--21074
probabilmente questo è il motivo per cui sono in offerta… sta arrivando un modello nuovo più efficiente ( e sicuramente più costoso ).
I nuovi LED sono dei 3014
Io li ho trovati a Bricoman parma...costo 19.90 come vedi dallo scontrino.... per alimentare tutta la barra necessiti di un alimentatore da 150w minimo
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Mi sa che sono un po piu di 60 LED a mt lineare sinceramente....ergo l efficenza del singolo LED diminuisce parecchio.... però sono vicinissimi...quindi andrebbe valutata l efficienza per cm coperto forse?
Aggiunto dopo 47 minuti 45 secondi:
ho provato a cercare anche sul sito del produttore ma a quanto pare questo è un modello vecchio e non ci sono specifiche.
Il novo modello ( con maggiore luminosità… circa 200lm/mt in più e stessi consumi è questo http://www.elcart.com/it/serie-sirio-pl ... p20--21074
probabilmente questo è il motivo per cui sono in offerta… sta arrivando un modello nuovo più efficiente ( e sicuramente più costoso ).
I nuovi LED sono dei 3014
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
La quantità di LED x cm è spaventosa ! Mai visti così vicini !
Posted with AF APP
EC=556 - NO3-=25 - PO43-=0 - pH=7 - KH=9- GH=10 - CO2=22 - NO2-=0 - Fe=0,1
- Steinoff
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
Considera, da quel che avevo letto tempo fa, che dovrebbero essere o 60 o 120 LED al metro.
In ogni caso, se sai quanti lumen emettono al metro, e di quanti lumen/litro ha bisogno la tua vasca, il conto e' presto fatto
In ogni caso, se sai quanti lumen emettono al metro, e di quanti lumen/litro ha bisogno la tua vasca, il conto e' presto fatto

- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
6 LED ogni 2,5cm... quindi siamo a 240 LED ogni metro… decisamente tanti ( p.s. acquariofilia a parte, queste strip hanno una resa estetica niente male
)
comunque, finiti i lavori in casa ( e qui stendiamo un velo pietoso…. non finirò mai
)guardo quanti ne restano ed in base a quello faccio due conti per capire :

comunque, finiti i lavori in casa ( e qui stendiamo un velo pietoso…. non finirò mai

- se l'utilizzo risulta più efficiente in termini di consumi
- se dato lo spazio occupato riesco ad avere più lumen per cm occupato
- se usando questi la luce risulta troppo centrale confronto ad una e27 a spirale
#teamPochiCambi
- Steinoff
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
Che poi, io sto a Modena.... e' un attimoGmarinari77 ha scritto: ↑Bricoman parma...costo 19.90

Aggiunto dopo 21 secondi:
SisisisisiGmarinari77 ha scritto: ↑Vi aggiorno più avanti quando ho fatto un po di test

- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
Filamente ho finito la prima versione della nuova plafoniera con questi LED.
per ora ho usato 4 barre bianche (sono da 17,5 cm, quindi un totale di circa 1300 lumen grossomodo ) e 2 barre grow fatte con LED 5730 di cui non ho la più pallida idea dei lumen generati. Una volta montato ho notato che avrei spazio per aggiungere una barra bianca in più ( aggiungerei circa 360 lumen che mi porterebbero a 43 lumen lintro grossomodo ).. sono però indeciso se montarla o meno ( consigli ? ).
Il passaggio è stato da circa 2000 lumen dati con due lampade a spirale ai 1300 lumen attuali ( + LED grow ) che vanno però diretti in vasca con una perdita teorica inferiore.
I LED sono separati dalla vasca tramite una lastra in plexiglass e raffreddati da una ventola 120*120 in estrazione alluminio sagomato per poter alzare i LED quando faccio manutenzione e il tutto nascosto dal coperchio del fluval edge per mantenere comunque lo stile dell'acquario
per ora ho usato 4 barre bianche (sono da 17,5 cm, quindi un totale di circa 1300 lumen grossomodo ) e 2 barre grow fatte con LED 5730 di cui non ho la più pallida idea dei lumen generati. Una volta montato ho notato che avrei spazio per aggiungere una barra bianca in più ( aggiungerei circa 360 lumen che mi porterebbero a 43 lumen lintro grossomodo ).. sono però indeciso se montarla o meno ( consigli ? ).
Il passaggio è stato da circa 2000 lumen dati con due lampade a spirale ai 1300 lumen attuali ( + LED grow ) che vanno però diretti in vasca con una perdita teorica inferiore.
I LED sono separati dalla vasca tramite una lastra in plexiglass e raffreddati da una ventola 120*120 in estrazione alluminio sagomato per poter alzare i LED quando faccio manutenzione e il tutto nascosto dal coperchio del fluval edge per mantenere comunque lo stile dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPochiCambi
- Steinoff
-
Profilo Completo
Strip LED efficienti
Ti consiglio di aggiungerla, comunque son sempre lumen in più che ti portano ad avere una buona quantità di luce per piante dalle esigenze nella mediaGmarinari77 ha scritto: ↑ho notato che avrei spazio per aggiungere una barra bianca in più ( aggiungerei circa 360 lumen che mi porterebbero a 43 lumen lintro grossomodo ).. sono però indeciso se montarla o meno ( consigli ? ).
Poi se dalla sperimentazione venisse fuori che son troppi (ma sinceramente non lo credo) eventualmente a scollegare i nuovi LED si fa sempre in tempo
Posted with AF APP