P. Scalare malconcio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
joel
star3

P. Scalare malconcio

Messaggio di joel » 24/09/2018, 23:44

Buonasera, vorrei un vostro parere su uno scalare che ho acquistato circa una settimana fa
È arrivato a casa con pinna pettorale mozzata e pinna dorsale sfilacciata, nonché abbastanza denutrito. Non è stato una mia scelta ma è entrato nella retina per sbaglio insieme al suo compagno e pensando fosse ridotto così a causa dei litigi (nella vasca del negoziante erano tantini) ho deciso di fare il buon samaritano e portarmelo a casa
Tenuto sotto controllo fino ad ora che ho notato delle macchie (giallognole?) sul corpo le foto purtroppo non rendono bene
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di fernando89 il 25/09/2018, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Giueli
Ex-moderatore

Scalarino malconcio

Messaggio di Giueli » 24/09/2018, 23:55

joel ha scritto: Tenuto sotto controllo fino ad ora che ho notato delle macchie (giallognole?) sul corpo le foto purtroppo non rendono bene
Benvenuto su AF :-h appena puoi passa pure in salotto a presentarti ;)

Il precetto è messo male ... :(

Sposto in acquariologia così i doc danno un occhiata. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Joo
star3

Scalarino malconcio

Messaggio di Joo » 25/09/2018, 0:05

joel ha scritto: Tenuto sotto controllo fino ad ora che ho notato delle macchie (giallognole?)
Ciao Joel, benvenuta tra noi.
Mi pare di aver capito che non l'hai quarantenato, prima di metterlo in vasca... per non danneggiare anche gli altri, dovresti isolarlo subito, puoi farlo?
Le pinne non sono un gran problema, il tuo pescetto oltre ad essere denutrito è anche gonfio.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

joel
star3

Scalarino malconcio

Messaggio di joel » 25/09/2018, 0:43

Domani mi procuro una vaschetta in cui isolarlo, ora non saprei dove metterlo.. come faccio per aiutarlo?

lauretta
Ex-moderatore

Scalarino malconcio

Messaggio di lauretta » 25/09/2018, 17:19

Ciao Joel :)

Come già ti hanno detto, isolalo così appena abbiamo individuato la cura migliore possiamo iniziare, e oltre a non contagiare gli altri compagni, non ne verrà infastidito :)

Puoi dirci i valori dell'acqua?

Le macchie di cui parli non riesco a vederle, se riesci metti qualche foto migliore per favore :)

Il pescetto ha appetito?
Come sono le feci?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

joel
star3

P. Scalare malconcio

Messaggio di joel » 25/09/2018, 20:34

Sera! sono appena tornata da lavoro, ho comprato una vaschetta ora metto il pescetto dentro
Le macchie non sono evidentissime, nella prima foto si notano meglio e dal vivo virano sul rosso, sembrano quasi macchie di muffa
i valori misurati ieri pH 6.8 NO2- 0 NO3- 10 GH 6 KH 4
il pesce mangia ed è relativamente attivo, dei 3 è sempre stato quello che se ne sta un po' più in disparte e le feci non le ho ancora notate, in vasca a parte ci farò sicuramente caso
Altra cosa che ho notato è che ogni tanto fa tipo degli sbadigli a bocca spalancata

fernando89
Ex-moderatore

P. Scalare malconcio

Messaggio di fernando89 » 25/09/2018, 23:16

joel ha scritto: Sera! sono appena tornata da lavoro, ho comprato una vaschetta ora metto il pescetto dentro
stessa acqua della vasca principale, temperatura uguale, mettici anche qualche potatura

Poi prova a fare altre foto

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato