Crossocheilus siamensis con escrescenze

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/09/2018, 23:20

rossicris74 ha scritto: Vi aggiorno, il pesce stava bene, il problema era completamnete tientrato, ieri sera ho notato invece che aveva dei problemi sulla testa. L’ho preso e l’ho isolato, nel giro di un giorno e’ milto peggiorato come posso curarlo? Ha bisogno di essere disinfettato
foto?
Spiegaci meglio

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 25/09/2018, 23:44

Il pesce stava bene da diversi giorni, mangiava, mangia tuttora, la micorsi e le escrescenze non c’erano piu’ da parecchio ed era tornato nell’acquario di comunita’. Ieri sera ho visto che aveva di nuovo il problema della micosi alla testa e sul dorso, queata volta pero’ anziche’ essere escrescenze sembra scavato. Pescandolo, nel retino si e’ dibattuto molto e la parte sulla testa dove e’piu’ presente il problema si e’ lacerata un po’ Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/09/2018, 9:22

rossicris74 ha scritto: Il pesce stava bene da diversi giorni, mangiava, mangia tuttora, la micorsi e le escrescenze non c’erano piu’ da parecchio ed era tornato nell’acquario di comunita’. Ieri sera ho visto che aveva di nuovo il problema della micosi alla testa e sul dorso, queata volta pero’ anziche’ essere escrescenze sembra scavato. Pescandolo, nel retino si e’ dibattuto molto e la parte sulla testa dove e’piu’ presente il problema si e’ lacerata un po’ Allego foto
la situazione sembra abbastanza grave, che antibiotici hai in casa? Se non ne hai procurati la claritromicina in farmacia

Posted with AF APP

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 26/09/2018, 15:06

Ho ambricina e claritromicina. Come medicinali ho anche il flagyl. Purtroppo saro’ fuori in questi giorni, vi chiedo, se possobile, soluzioni senza bagni a parte ma una terapia in vadchetta di quarantena

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/09/2018, 20:57

rossicris74 ha scritto: Ho ambricina e claritromicina. Come medicinali ho anche il flagyl. Purtroppo saro’ fuori in questi giorni, vi chiedo, se possobile, soluzioni senza bagni a parte ma una terapia in vadchetta di quarantena
il pesciotto mangia?

Posted with AF APP

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 26/09/2018, 23:25

Oggi non ha mangiato, ieri si. In vasca da quarantena lo vedo molto stressato e non mangia

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/09/2018, 13:31

rossicris74 ha scritto: Oggi non ha mangiato, ieri si. In vasca da quarantena lo vedo molto stressato e non mangia
io proverei prima con il cibo medicato, se ci riusciamo è molto più efficace, usa la claritromicina così:

Prendi 2 granelli di cibo, e un piattino.
Versa una goccia di olio per cucina
Fai inzuppare i grani.
Spostali in una zona "asciutta" del piattino.
Apri una capsula di antibiotico, e versa un po di polvere. Devi quindi impanare i granelli, come fossero cotolette.
Dai quindi subito questo cibo medicato al pesce.
Ripeti l operazione 2 volte al giorno, ogni 12h circa per minimo 5gg.

Posted with AF APP

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 02/10/2018, 21:29

Ho provato la cura ma il pesce non migliora, anzi ora gli manca quasi un pezzo di testa. Non mangia più da ieri. Posso provare una terapia in acqua alternativa al cibo impanato?
Nell'acquario di comunità da cui proviene ora c'è anche uno scalare che non mangia da ieri. Cosa posso fare nell'acquario di comunità per cercare di prevenire l'eventuale malattia ad altri?
Grazie

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/10/2018, 22:57

rossicris74 ha scritto: Nell'acquario di comunità da cui proviene ora c'è anche uno scalare che non mangia da ieri.
se anche domani non mangia apri un topic nuovo
rossicris74 ha scritto: Posso provare una terapia in acqua alternativa al cibo impanato?
possiamo incrociare le terapie, oltre a dare il cibo medicato facciamo un bagno al giorno:
Sciogli 50 mg di antibiotico per ogni litro d acqua. Mettici a bagno il pesce per 6h
Poi riportalo in acqua pulita sempre quarantenato
Un bagno al giorno per minimo 5gg
BAGNO AL BUIO COMPLETO
Se hai un aeratore usalo
Dopo quarantena

Posted with AF APP

rossicris74
star3

Messaggio di rossicris74 » 23/10/2018, 22:06

Perdonatemi per il ritardo con cui scrivo. Sono in fase acquariofilo-depressiva. Il pesce è morto e purtroppo stasera è morto improvvisamente anche quello che era il suo compagno di vasca(avevo 2 siamensis in tutto). Il secondo che è morto oggi, presentava dei segni rossi sulla livrea, un'inizio di ulcerazioni simili a quelle presentate all'inizio dal pesce per cui ho aperto il thread. In questo caso però da quando ho visto i primi sintomi alla morte non sono passate neanche 24 ore. Ora cercando un pò su internet mi è venuto il dubbio che non si tratti di tubercolosi. Ho fatto delle foto al corpo di questo secondo pesce, le allego per avere un vostro parere.
Grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato