Fosfati alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- kalumas
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Vorrei principalmente abbassare i fosfati e aumentare gli NO3-
Valori:
pH 6.8
KH 3
gh5.5
nh3/nh4 0 mg/l
NO3- 0
no 2 0
PO43- 2.0 mg/l
Flora: Pistia St. e una che si lega alle piante stile anubias di cui non ricordo il nome
Fauna: 2 Acara Pulcher 7 H. Bentosi White
Valori:
pH 6.8
KH 3
gh5.5
nh3/nh4 0 mg/l
NO3- 0
no 2 0
PO43- 2.0 mg/l
Flora: Pistia St. e una che si lega alle piante stile anubias di cui non ricordo il nome
Fauna: 2 Acara Pulcher 7 H. Bentosi White
- nicolatc
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Approfondirei in fertilizzazione, perché secondo me non è strettamente necessario ridurre i fosfati.
Integrando i giusti nutrienti che sono magari il fattore limitante (ad esempio somministrando azoto visto che i nitrati sono a zero) quei fosfati potrebbero scendere e addirittura... da integrare!
Comunque, per ridurli ci sarebbero la resine antifosfati
Integrando i giusti nutrienti che sono magari il fattore limitante (ad esempio somministrando azoto visto che i nitrati sono a zero) quei fosfati potrebbero scendere e addirittura... da integrare!

Comunque, per ridurli ci sarebbero la resine antifosfati
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- kalumas
-
Profilo Completo
Fosfati alti
ok, vado di resina anti fosfati così evito di fare ulteriori cambi dell'acqua, cosa che per quanto utile a me non piace fare. La cambio solitamente ogni due tre settimane, ma visto il caso pensavo di dover cambiarla nell'immediato. approfondisco in fertilizzazione, grazie mille.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Eh???kalumas ha scritto: ↑ok, vado di resina anti fosfati così evito di fare ulteriori cambi dell'acqua, cosa che per quanto utile a me non piace fare. La cambio solitamente ogni due tre settimane, ma visto il caso pensavo di dover cambiarla nell'immediato. approfondisco in fertilizzazione, grazie mille.
Sono nutrimento i fosfati
Come ti diceva Nicola,regola la fertilizzazione e vedrai che è un problema mantenerli
Stand by
- kalumas
-
Profilo Completo
Fosfati alti
si, ma volevo mantenere un rapporto 1 a 10 tra PO43- e NO3-.
mi è stato consigliato in un'altra sezione di prendere il cifo azoto, ma non riuscendo a scaricare l'app, non saprei in che quantità inserirli
mi è stato consigliato in un'altra sezione di prendere il cifo azoto, ma non riuscendo a scaricare l'app, non saprei in che quantità inserirli
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Fosfati alti
la vasca é quella del profilo?
parliamo di 118 litri netti?
Aggiunto dopo 11 minuti 47 secondi:
se il litraggio é quello netto dovresti aggiungere 0,7 ml di Cifo Azoto.
Mi raccomando non tutto insieme
sono quasi 18 gocce in tutto peró, specialmente se é la prima volta che lo usi , ne aggiungerei 6 gocce per volta monitorando i valori (nitrati e nitriti).
un giorno ne aggiungi e il giorno dopo monitori.....
prima di aggiungere la terza dose vedi anche a quanto sono arrivati i fosfati .... potrebbe darsi che ka terza dose sia inutile......
in pratica devi imparare a conoscere le risposte della vasca.
parliamo di 118 litri netti?
Aggiunto dopo 11 minuti 47 secondi:
se il litraggio é quello netto dovresti aggiungere 0,7 ml di Cifo Azoto.
Mi raccomando non tutto insieme
sono quasi 18 gocce in tutto peró, specialmente se é la prima volta che lo usi , ne aggiungerei 6 gocce per volta monitorando i valori (nitrati e nitriti).
un giorno ne aggiungi e il giorno dopo monitori.....
prima di aggiungere la terza dose vedi anche a quanto sono arrivati i fosfati .... potrebbe darsi che ka terza dose sia inutile......
in pratica devi imparare a conoscere le risposte della vasca.
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- kalumas
-
Profilo Completo
Fosfati alti
mi linkeresti il prodotto, così' capisco esattamente quale acquistare. Grazie per i consigli e per la spiegazione.
Ieri comunque ho inserito la resina anti PO43-, sperando di scendere almeno di 1 mg/l. Controllo tra un paio di giorni e in caso noto un abbassamento la tolgo o continuo a trattare?
Aggiunto dopo 48 secondi:
https://www.ebay.it/p/Integratore-liqui ... 891&chn=ps
Tipo questo va bene?
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Dimenticavo di dirti che con fondo e fondo e ramo inseriti credo abbia perso quei 17 lt, quindi siamo mediamente sui 100 netti
Ieri comunque ho inserito la resina anti PO43-, sperando di scendere almeno di 1 mg/l. Controllo tra un paio di giorni e in caso noto un abbassamento la tolgo o continuo a trattare?
Aggiunto dopo 48 secondi:
https://www.ebay.it/p/Integratore-liqui ... 891&chn=ps
Tipo questo va bene?
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Dimenticavo di dirti che con fondo e fondo e ramo inseriti credo abbia perso quei 17 lt, quindi siamo mediamente sui 100 netti
- nicolatc
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Nacks89
-
Profilo Completo
Fosfati alti
C'è chi pagherebbe per avere i fosfati alti 

Abbandona tutte le resine e robe varie
Se le piante viaggiano arriveranno ad essere addirittura carenti
Abbandona tutte le resine e robe varie
Se le piante viaggiano arriveranno ad essere addirittura carenti
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- kalumas
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Si che mi fido, ma il problema è che io non ho piante a parte un po' di pistia, Quindi se aspetto che le piante mangino i miei fosfati, avoglia ad aspettare