Però si sa tra il dire ed il fare ci sono di mezzo una valanga di dubbi, domande irrisolte e incertezze varie per cui al momento l'unica cosa decisa è la parete su cui andrò ad installare l'acquario su cui ho all'incirca un metro abbondante di lato lungo e 40cm per quel che riguarda il lato corto. La mia scelta quindi, dopo aver fatto un giro dei negozi nella mia zona ed online, sarebbe ricaduta su un acquario della Juwel (principalmente per la diffusione e disponibilità dei componenti di questa marca) che potrebbe essere un Rio180 (101x41x50) anche se la serie Vision sempre della stessa Juwel non mi dispiacerebbe affatto con il lato bombato che darebbe un tocco particolare all'acquario (cosa ne pensate di quest'ultimo modello c'è qualcuno di voi che lo ha o lo ha avuto in passato?).
Per quel che riguarda la fauna da inserire in vasca le idee sono molto più confuse (e chi lo avrebbe mai detto), e dunque sono aperto ai vostri suggerimenti. Io preferirei dei pescetti dai colori vivaci e alquanto attivi in vasca e come prima idea avevo avuto un acquario con dei guppy come specie principale, affiancati da qualche pescetto da voi gentilmente consigliato

L'altra idea che mi era venuta in mente girando qui e la era invece un acquario dedicato a dei Ciclidi del lago Tanganica della specie Neolamprologus Sp. Daffodil, però non ho ben capito come si comportano in acquario con conspecifici ed in generale con gli altri eventuali coinquilini.
PS qui i dati relativi alla mia acqua di rete: Valori del fornitore
Da cui risulta se ho fatto bene i conti un GH di 21,7 calcolati a partire dalla durezza francese, in quanto oggi non sono disponibili i valori per calcio e magnesio però ricordo di averli visti sullo stesso sito qualche giorno fa. Il pH invece è dichiarato a 7,2 mentre per i calcolo del KH non ho a disposizione i bicarbonati ma solo l'idrogeno carbonato posso usare questo valore??

La conducibilità dichiarata è 777μS/cm