Scusate per i continui topic aperti ma ci tengo alla salute dei miei medaka.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
Potrebbero essere vermi della pelle o delle branchie
Ma figurati Fra, ci mancherebbe!!
Okay se ho capito bene, li metto in una vaschetta con acqua della quarantena con 3 g/l di sale per 2-3 giorni, l'areatore nella vaschetta della terapia o nella quarantena?lauretta ha scritto: ↑Potrebbero essere vermi della pelle o delle branchieo comunque altri tipi di parassiti...
Io direi di provare con il sale, come avevamo ipotizzato.
Isola il prima possibile il pescetto, e facciamo prima qualche giorno con 3 g/l di sale non iodato, come aveva consigliato Fernando.
In quarantena alza la temperatura a 28-30°, e tutti i giorni sifona il fondo (per eliminare eventuali uova dei parassiti) e cambia un 10-15% d'acqua, reintegrando il sale tolto
Se ce l'hai, metti un aeratore.
In base a come si evolverà l'attacco dei parassiti decideremo se procedere con un bagno breve a più alta concentrazione di sale oppure no
Aggiunto dopo 30 secondi:Ma figurati Fra, ci mancherebbe!!
Apri pure tutti i topic che ritieni necessari
Siccome il trattamento durerà qualche giorno, metti pure il sale direttamente nella vaschetta di quarantena
Adesso nella quarantena ci sono ghiaia e piante, devo toglierle?lauretta ha scritto: ↑Siccome il trattamento durerà qualche giorno, metti pure il sale direttamente nella vaschetta di quarantena
Se invece avessimo fatto un bagno breve avresti dovuto usare un altro contenitore
Aggiunto dopo 40 secondi:
Ah, ovviamente la vaschetta di quarantena dev'essere spoglia!
Eh sì, la quarantena si fa sempre in vasche spoglie
Okay grazie mille, domani comincerò la terapia, un altra domanda, è possibile che si grattino fra di loro? Perché ho notato che si inseguono e si sfregano i finachi a vicenda, non so cosa possa essere, forse un accoppiamento?lauretta ha scritto: ↑Eh sì, la quarantena si fa sempre in vasche spoglie
In alcuni casi particolari si possono aggiungere delle potature, ma normalmente è meglio non avere nulla: per facilitare le operazioni di pulizia, per poter osservare meglio il pesce (o le feci), e anche per poter inserire medicinali o fare altri trattamenti senza problemi
Proprio come dici tu, ma non centra con il fatto che si grattino sulla Cryptocoryne?
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot], chigos e 12 ospiti