Vyserion, il mangia azoto. parte 2

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/09/2018, 0:37

LaRegia ha scritto: alghe in crescita. stasera aggiorno con foto. Non tocco nulla, ma sono perplessa )
Ma si, son gli ultimi tentativi di recuperare... Ormai le avete quasi impanate ;)
Mantenete la fertilità e non mollate.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 30/09/2018, 22:24

aggiornamento.
le alghe sono ancora lì. ho dato una ripulita, ho potato, ma insistono.

valori ad oggi:
pH: 7.8 (sto avendo problemi col reattore di CO2)
KH 8
GH 11
NO3- 25mg
NO2- 0
PO43- 0,2
EC 550

ho dato azoto (0.3ml) per tenere i nitrati intorno a 30, un pizzico di fosforo, ferro, rinverdente e 3ml di Mg (calato sia GH che EC)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/10/2018, 1:48

Gaiden ha scritto: ho dato una ripulita
Non devi togliere le alghe!!!!

Comunque ormai dovrebbero essere sullo sparente andante.
Continua e non preoccupartene
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LaRegia
star3

Messaggio di LaRegia » 05/10/2018, 22:43

Dunque.. questo weekend vi posterò i test.. vi aggiorno, ho qualche ‘piccolo’ problema in corso, ma spero che potrò risolvere.
Ma, abbiamo un problema ancora più importante!
Lunedi mi staccheranno la luce dalle 8 del mattino alle 16 del pomeriggio.
Che può succedere!? Che posso fare!?

Alghe ancora presenti eh. Sto continuando con l azoto.. vedremo..
'Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi passerà tutta la vita a credersi stupido.' A. Einstein

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/10/2018, 23:18

LaRegia ha scritto: Lunedi mi staccheranno la luce dalle 8 del mattino alle 16 del pomeriggio.
Che vuoi fare? Aspettare che ritorni.
Se sei li dalla vasca puoi cercare di preservare la flora batterica del filtro aspirando con un tubo ogni tanto un paio di litri d'acqua dal vano pompa. Almeno non vanno in anaerobiosi i batteri.
Ovviamente l'acqua aspirata poi la rimetti nella vasca ;)
LaRegia ha scritto: Alghe ancora presenti eh. Sto continuando con l azoto.. vedremo..
Dai che pian piano spariscono

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LaRegia
star3

Messaggio di LaRegia » 07/10/2018, 15:10

Ed eccoci come ogni domenica agli aggiornamenti..
Purtroppo in questo periodo la vasca è un po’ trascurata, leggi: c è una confusione incredibile.
La riccia sta ricrescendo, le alghe rimangono qua e la, la limnofila è ovunque cosi come il quadricostatus. Anche l hydrocotile sta crescendo un sacco!!
Oggi tenterò di dare una sistemata, ma ciancio alle bande, test!
pH 7,7/7,8 ( due gg fa il reattore di Gaiden è andato alle ortiche, la pompa non funzionava più e causa poco tempo ho dovuto sostituirlo con il diffusore dennerle in vetro, oggi ho montato pompetta precedente, che spero regga, e siamo di nuovo con il reattore)
GH 14
KH 8
NO2- zero
NO3- 25 netti ( pochi!? Troppi!? )
Ec 640 (consideriamo che devo rabboccare)
Andiamo ai fosfati: sono ammattita.
Ho fatto 5 ( c i n q u e ) volte il test, le prime due m è uscito un blu che era anche più intenso del valore massimo indicato nel foglietto, le ultime tre volte è uscito un pallidissimo azzurrino.
Ora, penso che le prime due siano non so che tipo di errore, perché questa settimana fosforo non ne ho messo e l ultima volta l abbiamo messo il 30/09 ( 0,3ml).
Quindi direi che PO43- siano a 0,1 ( o almeno lo spero). Credo che pomeriggio dopo l aggiunta di ro, li riprenderò, non si sa mai..

Domanda: domani mancherà sta benedetta corrente, oggi fertilizzo o no!?
Vi posto qualche foto della forestella e anche del test PO43-. @};- @};-

Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
F22C1B70-0141-4E5F-871A-58B4C1D70F10.jpeg
9DB517E9-387C-4945-8D4B-FEB325C6ADC6.jpeg
CB94FFDF-1F91-421F-8DFF-65692C2357A4.jpeg
DFAAD0B0-EC78-43DB-B4EE-2815B7FC45A2.jpeg
CD34E8A2-9B2D-4231-BD7B-209301327807.jpeg
FDC65A25-77B5-4B47-9F97-FB56749ED082.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
'Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi passerà tutta la vita a credersi stupido.' A. Einstein

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/10/2018, 0:08

Dunque,
Pota solo una specie vegetale a settimana. In modo da non bloccare la vasca.
Le alghe ci sono ma dalle foto mi sembrano ormai belle che fritte visto che le piante le hanno spodestste magistralmente.
Per l'assenza di luce, come ti dicevo, se riesci ogni tanto a fare un prelievo di qualche litro di acqua dal vano pompa... In questo modo movimenti l'acqua del filtro ed i batteri non dovrebbero lasciarci! L'acqua che prelevi poi la rimetti in vasca (non nel vano pompa eh!)

Per quel che riguarda il test del PO43-. Io credo sia corretto con il livello alto.
Non ne ho la certezza ma ti spiego perché lo suppongo:
Il test si colora solo in presenza di alcuni elementi (il fosforo in questo caso) ed è molto più facile che la reazione avvenga male e che tu non ottenga alcun colore, piuttosto che avvenga troppo e tu ne abbia un colore più scuro del dovuto.
Quindi... A parer mio direi che di fosfati siamo altri ed il test è ballerino (come tutti i test che usiamo noi dopotutto) solo perché la reazione a volte avvieme male. :-??

Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Per le debite proporzioni considera questo: nella mia vasca senza CO2 apporto circa 0,5 ml di Fosforo (non è il cito fosforo ma è come se lo fosse, fai le proprorzioni sapendo che io ho un 75 litri netti) al mese indicativamente. Vuol dire che la mia vasca si mangia circa 2 mg/l di PO43- al mese.
In una vasca come la tua e con la CO2 potresti avere un consumo circa doppio (espresso in mg/l).
Inoltre il fondo ti assorbiva il fosforo all'inizio se non erro. Ora potrebbe averlo rilasciato.
Quindi occhio e mi raccomando: "guardate le piante"

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LaRegia
star3

Messaggio di LaRegia » 08/10/2018, 16:05

@Artic1 io sono una chiavica immonda a ‘guardare le piante’.. tenterò di fare il possibile..
ho rifatto il test, risultato chiarissimo.

Per quanto riguarda le alghe direi che siamo ai minimi storici.. anche potando la limno ieri nn c erano agglomerati nascosti.
💪🏼✌🏼
Grazie per la vostra pazienza.
Vi tengo aggiornati.
Siamo anche fuori dal blackout! 🤣

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/10/2018, 16:10

:-bd
Per il fosforo.... A sto punto datelo :-?
Dose?

Mifaresti il riepilogo del fosforo dato dall'ultimo cambio sino ad ora?

Ps: ora potete mettere i pesci ma aspettiamo di vedere se il blackout ha dato problemi al filtro ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LaRegia
star3

Messaggio di LaRegia » 08/10/2018, 18:45

Sono a lavoro, stasera t aggiorno.
A sto punto per problemi di poco tempo e co i pesci slitteranno ai primi di novembre..

Bloccato