Sete di ferro (seconda parte)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/10/2018, 3:08

Bah. Io la necessità del cambio non la vedo proprio ma fate come preferite :-??
Per me è solo uno spreco di allelopatici :-??

Aggiunto dopo 42 secondi:
Ah... E in ogni caso è basso di Mg! ;)

Aggiunto dopo 6 minuti 55 secondi:
Ale76 ha scritto: magari mi permette di abbassare l'erogazione della CO2 che adesso è oltre le 140 bolle per minuto e pH intorno al 7.
Qui invece secondo me c'è un errore concettuale di fondo. La CO2 la si usa per le piante e l'effetto sul pH è una conseguenza ma non lo scopo.
Quindi concettualmemte dire: "abbasso le durezze almeno posso ridurre la CO2" è errato, anche se capisco cosa intendevi. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 02/10/2018, 8:58

Artic1 ha scritto: Bah. Io la necessità del cambio non la vedo proprio ma fate come preferite
Per me è solo uno spreco di allelopatici
No no, se non è necessario me la evito. Se serve con l'occasione abbasso ancora le durezze ma se reputi che non serve punto.
Artic1 ha scritto: Ah... E in ogni caso è basso di Mg!
Se il test dice il vero (e non ne sono sicuro) dovrebbe esserci e la ec invariata dall'ultima somministrazione sostiene la tesi.
Artic1 ha scritto: Qui invece secondo me c'è un errore concettuale di fondo. La CO2 la si usa per le piante e l'effetto sul pH è una conseguenza ma non lo scopo.
Quindi concettualmemte dire: "abbasso le durezze almeno posso ridurre la CO2" è errato, anche se capisco cosa intendevi.
Se non sbaglio me lo avevi spiegato e l'ho capito ma resta il fatto che se abbasso l'erogazione o, come successo scorsa settimana (ventosa del tubo staccata con conseguente movimento in superficie ) il pH sale. Per risolvere o acidifico naturalmente ( ma con 500 litri non è facile ) o riduco la durezza della "molla" tampone.

Se ci sono altre soluzioni ... be sono qui per imparare :)

Tornando alla fertilizzazione ... che faccio, ferro e che altro?

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Artic1 ha scritto: di Artic1 » oggi, 3:08
@-) @-) @-)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/10/2018, 12:26

Ale76 ha scritto: Tornando alla fertilizzazione ... che faccio, ferro e che altro?
e se facciamo che ci metti magnesio fino a 20 mg/litro ?! tanto a fare un cambio, se serve sei già preparato psicologicamente... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 02/10/2018, 12:56

sa.piddu ha scritto:
Ale76 ha scritto: Tornando alla fertilizzazione ... che faccio, ferro e che altro?
e se facciamo che ci metti magnesio fino a 20 mg/litro ?! tanto a fare un cambio, se serve sei già preparato psicologicamente... :)
Dovrei metterne 230 ml :-o :-o
Sicuro che non vado a far danni con gli P. scalare e cardinali?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/10/2018, 13:07

8 mg/litro ce li hai già... te ne servono 12 mg/litro in 500 litri netti sono 200 ml...
mi gioco il jolly...
► Mostra testo
:D
il GH passerebbe dagli attuali 11dGH a 14 dGH (sono 1 dGh per circa 4 mg/litro di magnesio) se è il magnesio il fattore limitante avresti un rapido assorbimento di tutto e dovresti pensare di integrare anche l'azoto che andrà subito in carenza...
ammetto la mia ignoranza sulla parte pinnuti... quindi chiedi pure ad altri per la salute dei pesciotti! Non sia mai che gli facciamo del male!
Continuo a dire che le foto delle piante parlano di magnesio...
Come dico io... alla fine bisogna trovare il compromesso tra le piante e i pesci (ovviamente sono per i secondi...) ma se l'hygro ha bisogno di quel fertilizzante li o la cambi o provi di darle quello che ti chiede.
Aspetta anche altri commenti...non mi offendo mica! :D è il mio parere e sbaglio anche io! ;)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Ale76 (02/10/2018, 13:41)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 02/10/2018, 13:14

Ho uno screenshot di una vecchia discussione sul forum, nel quale @nicolatc indicava i valori di fertilizzanti per poter star tranquilli a livello di fertilizzazione.

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Credo che comunque queste concentrazioni non siano dannose per i coinquilini 😊

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio (totale 2):
sa.piddu (02/10/2018, 13:17) • Ale76 (02/10/2018, 13:41)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/10/2018, 13:17

se lo dice @nicolatc non è che c'è da fidarsi... o si... =)) =))
e l'ho pure ringraziato per quel post... :-?? =))

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/10/2018, 15:02

Ale76 ha scritto: Se serve con l'occasione abbasso ancora le durezze ma se reputi che non serve punto.
Ricordami da quanto è allestita la vasca per cortesia.
In ogni caso se lo usi anche per abbassare le durezze può aver senso. Però dipende da quanto tempo ha la vasca. Se siamo molto freschi io preferirei tenere gli allelopatici e cambiare poi magari prima di mettere i pinnuti :)
Ale76 ha scritto: Se il test dice il vero (e non ne sono sicuro) dovrebbe esserci e la ec invariata dall'ultima somministrazione sostiene la tesi.
Il problema è che Mg e K devono avere indicativamente la stessa concentrazione per evitare che il Mg soffra la concorrenza del K nell'assorbimento. ;)
Ale76 ha scritto: resta il fatto che se abbasso l'erogazione o, come successo scorsa settimana (ventosa del tubo staccata con conseguente movimento in superficie ) il pH sale.
Si, certo. Ma quelli che intendevo è che il tuo obiettivo con la CO2 deve essere un contenuto in CO2 utile per le piante. Il pH un fattore secondario. Capisci cosa intendo? Sennò chi legge pensa che possa dare 300 mg/l di CO2 per abbassare il pH quanto vuole :))
sa.piddu ha scritto: ci metti magnesio fino a 20 mg/litro ?
Ma anche no :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/10/2018, 15:32

Artic1 ha scritto: Ma anche no
Mi sono perso anche io....
Mi sembra di assistere alla fiera del "tutto e del suo contrario"... :-s
I dati sono:
K oltre 20 mg/litro , Mg 8 mg/litro.
Artic1 ha scritto: Il problema è che Mg e K devono avere indicativamente la stessa concentrazione per evitare che il Mg soffra la concorrenza del K nell'assorbimento.
o abbassi il K o aumenti il Mg...
come abbassare il K... con un cambio!
Artic1 ha scritto: Io la necessità del cambio non la vedo proprio ma fate come preferite

o la tua roba non è buona come credevi o ne devo prendere anch'io....

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 02/10/2018, 15:46

Artic1 ha scritto: Ricordami da quanto è allestita la vasca per cortesia.
Primo maggio 2018
Artic1 ha scritto: prima di mettere i pinnuti
I pinnuti ci sono da metà agosto, 6 piccoli scalare e 23 cardinali

Seguo la discussione per capirci qualcosa

Bloccato