Aumentare KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- thenax
-
Profilo Completo
Aumentare KH
Ciao
Devo aumentare KH da 6 a 10 ma non riesco con l’osso di seppia nel senso che sono riuscito a aumentarlo solo di un punto
E poi per la questione magnesio è meglio aumentare anche il GH che ora è a 6?
Cosa posso usare? Avrei ad esempio il Sera mineral salt che aumenta KH e GH ma non il pH ma ha tanto sodio...
Ora ho un pH a 6,85 e lo devo portare a 7 per i melanotaenia
Devo aumentare KH da 6 a 10 ma non riesco con l’osso di seppia nel senso che sono riuscito a aumentarlo solo di un punto
E poi per la questione magnesio è meglio aumentare anche il GH che ora è a 6?
Cosa posso usare? Avrei ad esempio il Sera mineral salt che aumenta KH e GH ma non il pH ma ha tanto sodio...
Ora ho un pH a 6,85 e lo devo portare a 7 per i melanotaenia
- ramirez
-
Profilo Completo
Aumentare KH
Per aumentare il KH in modo controllato usa il bicarbonato di potassio.
Per il GH andrebbe aumentato di pari passo, e potresti usare cloruro dj calcio,solfato di calcio e sale inglese .più tardi posso farti 2 calcoli veloci per le soluzioni .
Per il GH andrebbe aumentato di pari passo, e potresti usare cloruro dj calcio,solfato di calcio e sale inglese .più tardi posso farti 2 calcoli veloci per le soluzioni .
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- thenax
-
Profilo Completo
- ramirez
-
Profilo Completo
Aumentare KH
il solfato di magnesio, o sale inglese lo trovi in farmacia. cloruro di calcio e bicarbonato di potassio spesso in farmacia hanno prezzi più alti, li trovi sulla baia in confezioni da 1kg.
il solfato di calcio è gesso di scagliola, nei brico 1 euro al kilo. molti usano solo il cloruro di calcio, io se devo aumentare il GH a volte aggiungo un cucchiaino di solfato di calcio sulla spugna del filtro e aspetto che si sciolga da solo, tanto ha una solubilità molto bassa e non mi ha mai creato problemi.
per gli altri sali:
cloruro di calcio: portare a volume 1 litro di acqua RO 94 grammi di sale (soluzione 1)
solfato di magnesio: portare a volume 1 litro di acqua RO 64 grammi di sale (soluzione 2)
60 ml di ognuna di queste soluzioni in 300 litri d'acqua (spero sia il volume netto della tua vasca) aumenteranno il valore del GH di un grado mantenendo un buon rapporto tra calcio e magnesio, cosa che magari ai pesci interessa poco ma per le piante è importante.
bicarbonato di potassio; portare aq volume 1 litro di acqua RO 176 grammi (soluzione 3)
60 ml di soluzione 3 alza il KH di un grado, sempre in 300 litri di acquario.
procedi per gradi, ossia non versare mezza boccia in vasca per portare il GH da 3 a 15 in un giorno ma aumentalo in modo molto graduale, evita stress ai pesci e alle piante della tua vasca.
il solfato di calcio è gesso di scagliola, nei brico 1 euro al kilo. molti usano solo il cloruro di calcio, io se devo aumentare il GH a volte aggiungo un cucchiaino di solfato di calcio sulla spugna del filtro e aspetto che si sciolga da solo, tanto ha una solubilità molto bassa e non mi ha mai creato problemi.
per gli altri sali:
cloruro di calcio: portare a volume 1 litro di acqua RO 94 grammi di sale (soluzione 1)
solfato di magnesio: portare a volume 1 litro di acqua RO 64 grammi di sale (soluzione 2)
60 ml di ognuna di queste soluzioni in 300 litri d'acqua (spero sia il volume netto della tua vasca) aumenteranno il valore del GH di un grado mantenendo un buon rapporto tra calcio e magnesio, cosa che magari ai pesci interessa poco ma per le piante è importante.
bicarbonato di potassio; portare aq volume 1 litro di acqua RO 176 grammi (soluzione 3)
60 ml di soluzione 3 alza il KH di un grado, sempre in 300 litri di acquario.
procedi per gradi, ossia non versare mezza boccia in vasca per portare il GH da 3 a 15 in un giorno ma aumentalo in modo molto graduale, evita stress ai pesci e alle piante della tua vasca.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aumentare KH
Perché?
Se è per questo:
...magari potrebbe bastare un maggior movimento superficiale direzionando opportunamente il getto del filtro.
Perché?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- thenax
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aumentare KH
Giusto! In effetti non so nulla sull'allestimento.
In tal caso, se l'acqua di rubinetto ha un KH più alto, sarebbe possibile un maggior utilizzo?
Altrimenti, dei 4 gradi KH da aggiungere, 2 gradi con bicarbonato di potassio (andando oltre il potassio va in eccesso), gli altri 2 gradi con osso di seppia grattugiato (che però alzerà anche il GH di 2 gradi).
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- ramirez
-
Profilo Completo
Aumentare KH
forse mi sono espresso male, ma ho letto che Thenax vuole allevare pesci del genere melanotaenia che preferiscono acque alcaline, quindi gli ho suggerito un metodo per aumentare il GH in maniera controllata. se ora nella vasca di Thenax il GH è 6 io lo porterei almeno a 10-12,
i rainbowfish in natura vivono in acque alcaline, fino a 20° dgh . direi che non sarebbe male allevarli con valori simili, soprattutto il pH da 7 a 8 per diminuire rischi di malattie alle mucose ma di come allevare questi pesci se ne discuterà n ella sezione giusta.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- thenax
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aumentare KH
Ti sei espresso bene, ero io che ieri avevo il cervello su Off.
Comunque, dovendo alzare in generale le durezze, immagino che l'acqua di rubinetto non sia sufficientemente dura, giusto?
Posted with AF APP