Sete di ferro (seconda parte)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/10/2018, 15:48

Ale76 ha scritto: Seguo la discussione per capirci qualcosa
scusa!
mi sono perso anche io... =))
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Ale76 (02/10/2018, 17:56)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/10/2018, 17:10

sa.piddu ha scritto: o la tua roba non è buona come credevi o ne devo prendere anch'io....
State buoni :-!!!
=)) =)) =))
sa.piddu ha scritto: o abbassi il K o aumenti il Mg...
come abbassare il K... con un cambio!
Se il potenziale problema risiede in un rapporto sbilanciato tra K e Mg a favore del K, come sostiene @Artic1, e non nelle singole quantità, un cambio con osmosi non risolverebbe nulla: 90 litri di osmosi su 500 netti comportano una riduzione della concentrazione di TUTTI i sali del 18%. Quindi avrai il 18% in meno di magnesio e il 18% in meno di potassio, e il rapporto tra loro resta identico a quello attuale.

Se invece il problema risiede solo in una quantità di magnesio scarsa (fattore limitante), indipendentemente dal potassio, basterebbe effettivamente aumentare la concentrazione di magnesio: la pianta riparte e probabilmente anche l'abbondante potassio verrà assorbito rientrando in range più "standard". Una successiva ulteriore dose di magnesio (e degli altri sali) avrà un ulteriore effetto sul potassio, facendolo abbassare ancora di più ecc..
In questo modo preserviamo i famosi allelopatici, acidi umici ecc..., perché risparmiamo un cambio (fermo restando che a volte ci incaponiamo un po' troppo sul non voler far cambi :D ).

Magari la verità è nel mezzo tra le due vie... :-??
E poi, da diverse pagine stiamo a dire che il potassio è "oltre 20". Se vogliamo andare a disquisire di rapporti, probabilmente secondo me può valer la pena di misurare il potassio col test JBL triplicando l'acqua in provetta (se @Ale76 vuole, spiego la procedura in dettaglio): almeno così capiamo se parliamo di 21 mg/l o magari 60 mg/l, e abbiamo più elementi per valutare se preferire il cambio a osmosi rispetto all'aggiunta di magnesio (o entrambi).
sa.piddu ha scritto: 8 mg/litro ce li hai già... te ne servono 12 mg/litro in 500 litri netti sono 200 ml...
...
il GH passerebbe dagli attuali 11dGH a 14 dGH (sono 1 dGh per circa 4 mg/litro di magnesio)...
Giusto, ma faccio una considerazione personale: è vero come dice @Artic1 che il potassio troppo superiore al magnesio ne ostacola in teoria l'assorbimento, ma non credo sia necessario pareggiare esattamente i conti, arrivando proprio a 20 mg/l come il potassio. Magari basta passare da 8 mg/l (se attualmente è davvero questo) a circa 15 mg/l...
sa.piddu ha scritto: .... se è il magnesio il fattore limitante avresti un rapido assorbimento di tutto e dovresti pensare di integrare anche l'azoto che andrà subito in carenza...
Beh, se la crescita riprendesse in questo modo, non lo vedrei come un fattore negativo, quanto piuttosto come l'obiettivo raggiunto!
sa.piddu ha scritto: ammetto la mia ignoranza sulla parte pinnuti... quindi chiedi pure ad altri per la salute dei pesciotti! Non sia mai che gli facciamo del male!
Diciamo che i pinnuti del magnesio... se ne fregano abbastanza. Sono molto più esigenti in termini di calcio, che ha funzioni più importanti. Chiaro che se grazie al magnesio arrivo a GH 30, per un ramirezi la pressione osmotica non sarebbe quella a lui più congeniale!

E dagli acidi umici mi collego alla CO2: premesso che 140 bolle non sono poi così tante in 500 litri netti (anche se le bolle sono solo indicative... bla bla bla) e che, precisione del pHmetro a parte, in 500 litri può influire perfino la zona della vasca e la profondità in cui misuro...
Artic1 ha scritto: La CO2 la si usa per le piante e l'effetto sul pH è una conseguenza ma non lo scopo.
Quoto, tanto che io erogo solo di giorno (apro un'ora prima dell'accensione luci e chiudo un'ora prima dello spegnimento). Però, se erogata H24, è un bel vantaggio per pesci "acidofili", che si ottiene in modo più semplice e marcato rispetto ad altri acidificanti.
Ale76 ha scritto: Per risolvere o acidifico naturalmente ( ma con 500 litri non è facile ) o riduco la durezza della "molla" tampone.
Quoto anche questo: se dimezzi il KH (nel tuo caso da 6 a 3 gradi), il pH scende di circa 0.3 punti a parità di CO2 erogata.
Se lo riduci ad un terzo del suo valore iniziale (nel tuo caso da 6 a 2 gradi) guadagni mezzo punto di pH. Ma nel tuo caso entreresti in un range KH che merita un certo monitoraggio, perché se arrivasse a zero grazie all'azione continua dei batteri nitrificanti e di altri processi, l'acquario potrebbe iniziare ad avere una certa instabilità del pH (anche se gli acidi umici sempre presenti in acqua invecchiata fanno anche da tampone alle variazioni, quindi non avresti comunque lo stesso comportamento che il pH ha in acqua distillata, per capirci).
Ale76 ha scritto: Se ci sono altre soluzioni ... be sono qui per imparare
Oltre agli Acidificanti naturali ... c'è il cambio con osmosi (che come detto sopra riduce anche tutti gli altri sali), o l'acido muriatico che ti riduce il solo KH (ed è praticamente quanto trovi in prodotti tipo il KH minus di Sera, Tetra, ecc).
Ovviamente, più l'acqua invecchia, le foglie che prima o poi muoiono vengono decomposte dai batteri ecc, tanto più il pH scende, molto lentamente ma in modo costante.
riccio1907 ha scritto: Ho uno screenshot di una vecchia discussione sul forum, nel quale @nicolatc indicava i valori di fertilizzanti per poter star tranquilli a livello di fertilizzazione.
Ma che fai, vai a riprendere le sciocchezze che scrivo in altri post? :ymsigh: Vuoi farmi proprio bannare? :-s
► Mostra testo
sa.piddu ha scritto: se lo dice @nicolatc non è che c'è da fidarsi... o si...
Decisamente, la prima delle due! :D
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Ale76 (02/10/2018, 17:56)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 02/10/2018, 17:21

sa.piddu ha scritto: Ma che fai, vai a riprendere le sciocchezze che scrivo in altri post? Vuoi farmi proprio bannare?

Fortuna che a @sa.piddu gli era scappato un Grazie
È non è ancora arrivato cicerchia a leggere le concentrazioni di fertilizzanti consigliate 🤣🤣

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/10/2018, 17:28

riccio1907 ha scritto: È non è ancora arrivato cicerchia a leggere le concentrazioni di fertilizzanti consigliate
fortuna che non l'hai chiocciolato :-!!!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 02/10/2018, 17:56

Grazie @nicolatc per il tuo intervento.
Grazie anche a @sa.piddu e @Artic1 aver sviscerato l'argomento in modo esaustivo

Grazie a tutti per avermi fatto capire che sono un ignorante in materia di fertilizzazione ^:)^
nicolatc ha scritto: (se @Ale76 vuole, spiego la procedura in dettaglio)
certo, dimmi cosa devo fare. io per Mg e K ho seguito alla lettera le istruzioni Jbl

per quanto riguarda il fatto che il cambio con osmosi riduce in uguale misura tutti i sali lo avevo pensato anche io ma ristabilire un rapporto ideale dopo il cambio comporterebbe un apporto di Mg (e di conseguenza di Zolfo) minore rispetto ad adesso.

Forse la soluzione più pratica (e anche didattica per me) sarebbe versare in vasca il Mg (che da quello che ho capito non danneggia i pesci) e vedere la reazione della vasca per poi decidere se resettare con un cambio e ripartire con valori e rapporti ideali.

Tra le carenze che ho rilevato con i test c'è anche il Ferro che è a zero.

Attendo le istruzioni per le misurazioni "truccate" e si decide

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/10/2018, 18:27

Ale76 ha scritto: Primo maggio 2018
Ok, un cambio te lo puoi permettere direi dopo 5 mesi ;)
Ma solo perché devi comunque abbassare le durezze. Dopo il cambio misuri la nuova conducibilità e poi il giorno dopo dai il Mg e rimisuri la conducibilità. Fai due conteggi per cercare di avere più o meno lo stesso contenuto di Mg e di K espresso in mg/l. Postaci qui la dose che ti confermiamo prima di procedere.
Poi quando K ed Mg saranno più o meno in pareggio vedrai che le piante papperanno più K e quindi (valutandolo in mg/l) dovrai darne più di lui che di Mg.

Comprensibile? ;)
sa.piddu ha scritto: o abbassi il K o aumenti il Mg...
come abbassare il K... con un cambio!
Oppure porti il Mg tra 10 e 15 mg/l ed aspetti che le piante si pappino il K (più velocemente del Mg) e riportino i valori in pari, senza cambi e apportando solo un poco di Mg in più per fare in modo di correggere un poco lo squilibrio tra i due. ;)
sa.piddu ha scritto: o la tua roba non è buona come credevi o ne devo prendere anch'io....
Vivo senza caffè, senza nicotina, senza alcool e senza droghe... Sol Rock! :ymdevil: Dici che è quello? :))
sa.piddu ha scritto: Mi sembra di assistere alla fiera del "tutto e del suo contrario"...
miseria sa.piddu.... io e te proprio siamo su due binari diversi eh! :-?
Basta chiedere se non capisci quel che ho scritto o se ho scritto di fretta qualcosa, non c'è bisogno di trarre conclusioni affrettate e peraltro poco simpatiche nei miei confronti :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Voglio dire... abbiamo opinioni contrastanti e spesso lo vediamo ma che senso ha farsi lo scalpo a vicenda? :-??
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/10/2018, 18:44

Ale76 ha scritto:
02/10/2018, 17:56
Grazie a tutti per avermi fatto capire che sono un ignorante in materia di fertilizzazione
Tranquillo che siamo in due! ;)
Ale76 ha scritto: Attendo le istruzioni per le misurazioni "truccate"
Semplice (parlo del test potassio JBL): per i 15 ml di campione previsto in provetta, diluisci così: 5 ml di acqua dell'acquario e 10ml di acqua distillata.
Il risultato finale che ottieni lo devi moltiplicare per 3.

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 02/10/2018, 18:45

nicolatc ha scritto:
Ale76 ha scritto: Attendo le istruzioni per le misurazioni "truccate"
Semplice (parlo del test potassio JBL): per i 15 ml di campione previsto in provetta, diluisci così: 5 ml di acqua dell'acquario e 10ml di acqua distillata.
Il risultato finale che ottieni lo devi moltiplicare per 3.
perfetto, stasera provo

Aggiunto dopo 24 secondi:
Una specie di prova del nove

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 02/10/2018, 22:10

@nicolatc @sa.piddu @Artic1

Ho fatto il test del K usando 10ml di acqua r.o. e 5 ml dell'acquario ed il risultato era tra 15 e 10 che moltiplicando per 3 fanno tra i 30 e 40 mg/l

Mi sa che un cambio è inevitabile

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
IMG_20181002_220724_1814014098.jpg
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Il problema è che anche cambiando 120L e supponendo di avere attualmente 35 mg/l otterrei una concentrazione di 26.6 mg/l, sarei comunque alto :ymsigh:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/10/2018, 22:24

Inizia a farlo poi vedrai che scenderà con il tempo :)
Le piate faranno il loro, vedrai :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato