Acquario avviato da poco e detergenti chimici

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
89Ambra89
star3

Messaggio di 89Ambra89 » 02/10/2018, 19:54

Ciao a tutti sono nuova nel forum e colevo aprofittare della vostra esperienza per chiarirmi dei dubbi.

Ho un acquario di 200l della juwel con un filtro interno biologico e l ho avviato da circa 11 giorni..
Prima di avviarlo il mio ragazzo fissato con la pulizia ha voluto a tutti i costi pulire una piccola zona del vetrodell acquario con un detergente biologico(il winnis per intenderci) nonostante sia la cosa piu sbagliata che si possa fare..
Io ho cercato di togliere con un panno umido e pulirlo per tentare di togliere tutti gli agenti chimici.
In ogni caso dopo 11 giorni i valori dei nitriti non sono a zero( ho usato acquatan e bionitrivec) e in superficie si è formata una patina biancaatra con riflessi arcobaleno e qualche puntino nero.. può essere dovuto al detergente oppure bisogna solo attendere che il filtro maturi per bene in modo che possa filtrare anche gli agenti chimici del detergente?o meglio fare un cambio d acqua e ritardare la maturazione del filtro ed eliminate le sostanza chimiche? :-??

Joo
star3

Messaggio di Joo » 02/10/2018, 20:02

89Ambra89 ha scritto: In ogni caso dopo 11 giorni i valori dei nitriti non sono a zero( ho usato acquatan e bionitrivec)
Li avrei evitati molto volentieri.
Ciao Ambra, benvenuta nel forum.
89Ambra89 ha scritto: e in superficie si è formata una patina biancaatra con riflessi arcobaleno e qualche puntino nero.. può essere dovuto al detergente
Non credo, e non dipende nemmeno dal filtro.

Quella patina puoi assorbirla con della carta, ma se in superficie tieni l'acqua ferma tenderà a riformarsi in breve tempo.
Credo che siano batteri.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
89Ambra89 (02/10/2018, 20:43)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

89Ambra89
star3

Messaggio di 89Ambra89 » 02/10/2018, 20:26

Grazie mille sono alle primissime armi..comunque si li ho usati sotto il consiglio del negoziante ma leggendo un po nel forum lo sconsigliano tutti..quindi sarebbe meglio lasciare maturare il filtro e aspettare che i nitriti scendano? Anche perche il negoziante mi ha detto che potevo gia mettere i pesci se i nitriti erano a zero anche se io non li avrei messi mi sembra troppo frettoloso nn si sarà formato quasi nulla nei canolicchi..

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 02/10/2018, 20:31

Joo ha scritto: Credo che siano batteri
Lascia fare a loro.
Per ora non hai fauna quindi anche se presente qualche residuo di detergente i Batteri lo degradano.
Anch'io eviterei biocondizionatori & Co.

Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Prova a dare una lettura a questo interessante articolo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 2):
89Ambra89 (02/10/2018, 20:43) • Anastasia95T (11/10/2018, 21:37)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

89Ambra89
star3

Messaggio di 89Ambra89 » 02/10/2018, 20:46

Grazie mille ragazzi mi avete tranquillizzato.. lasceró fare alla natura il suo corso!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 02/10/2018, 21:03

89Ambra89 ha scritto: .comunque si li ho usati sotto il consiglio del negoziante ma leggendo un po nel forum lo sconsigliano tutti.
:-?? pazienza... ormai li hai messi, però non aggiungerne altri, anche se il tuo negoziante continuerà a consigliarteli.
89Ambra89 ha scritto: quindi sarebbe meglio lasciare maturare il filtro e aspettare che i nitriti scendano?
Si, esatto, però dovrai seguire il picco, se ci sarà.
Prima di introdurre la fauna aspetterei comunque 30 giorni, i batteri prodotti in modo artificiale con gli attivatori sono spesso storditi e causano sorprese inaspettate.
89Ambra89 ha scritto: Anche perche il negoziante mi ha detto che potevo gia mettere i pesci se i nitriti erano a zero anche se io non li avrei messi mi sembra troppo frettoloso nn si sarà formato quasi nulla nei canolicchi..
... così magari ti muoiono (non subito) e ne compri altri.
Più che altro, metti un pizzico di mangime tutti i giorni, ti aiuterà sulla maturazione naturale... la flora batterica in avvio è molto lenta prima che riesca a formarsi nei cannolicchi e nel fondale
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
89Ambra89 (02/10/2018, 21:54)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

89Ambra89
star3

Messaggio di 89Ambra89 » 02/10/2018, 21:53

Grazie mille dei suggerimenti sei stato molto utile seguiró i consigli! :-bd ti faró sapere tra qualche settimana! Sempre se non succede qualcos altro prima :D

Joo
star3

Messaggio di Joo » 02/10/2018, 22:04

89Ambra89 ha scritto: ti faró sapere tra qualche settimana! Sempre se non succede qualcos altro prima
Speriamo che tutto vada liscio, ma se succede siamo qui.

Ambra, appena puoi, se hai piacere, potrai dirci le tue ambizioni acquariofile nella sezione "presentiamoci" :-h
(Gibran)

Bloccato