Aumentare KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 03/10/2018, 8:40

Kh3!!!

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 03/10/2018, 8:45

thenax ha scritto: Kh3!!!
E il GH?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 03/10/2018, 9:31

5

ramirez
star3

Aumentare KH

Messaggio di ramirez » 03/10/2018, 9:59

Io sono partito dal presupposto di non sapere niente della vasca in questione però rileggendo il topic vedo che ci sono anche delle piante e che viene dosata CO2 . Forse sarebbe meglio che @thenax mostrasse qualche foto della vasca e descrivesse un po i metodi di gestione usati,il tipo di acqua utilizzato per i cambi ecc ecc .
Come giustamente scrive @nicolatc se l acqua del rubinetto è più alcalina potrebbe bastare tagliarla , oppure se i valori discostano troppo dal target può diventare utile ricostruire l acqua con i sali .
Aspettiamo qualche approfondimento anche sulla flora presente in vasca, così riusciamo a dare consigli più mirati .
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 03/10/2018, 10:07

Normalmente uso l’acqua di osmosi ma anche quella di rubinetto è molto lontana dagli obiettivi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 03/10/2018, 12:13

thenax ha scritto: ma anche quella di rubinetto è molto lontana dagli obiettivi
Eh si, KH 3 e GH 5 :(
Hai un'acqua che ti invidierebbero tutti in Italia (io per primo), e scegli pesci che preferiscono acqua dura. ~x(

Aumentare le durezze è rognoso, in particolare il KH se vuoi portarlo da 3 gradi (rubinetto) a 10 gradi. :-? :-?

Con il bicarbonato di potassio potresti alzare massimo di 2 gradi il KH, poi vai in eccesso di potassio.
E siamo a KH 5 e GH 5

Altri 3 gradi KH potresti aumentarli con l'osso di seppia sbriciolato, ma si scioglie molto lentamente, in particolare se il pH sale.
E siamo a KH 8 e GH 8.

Un grado KH potresti aumentarli col bicarbonato di magnesio, anche questo non proprio facile da sciogliere.
E siamo a KH 9 e GH 9

Infine un ultimo grado KH potresti aggiungerlo con bicarbonato di sodio, aggiungendo quindi circa 8mg/l di sodio (l'abbondante potassio migliora la tolleranza delle piante al sodio).
E siamo a KH 10 e GH 9.

Poi potresti aumentare ancora un po' il GH con solfato di magnesio (e volendo anche il calcio con solfato o cloruro di calcio).

Insomma, è comunque un bello sbattimento che potrebbe durare poco prima di stancarsi (anche se i cambi non sono frequenti), e non saprei se il gioco vale la candela.
A questo punto io userei forse il rubinetto più i sali duradrakon (della Drak). :-?
Ultima modifica di nicolatc il 03/10/2018, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 03/10/2018, 12:17

Ora ho usato l osso (tanto) e son salito a pH 6.85. Scendo a 6,5 lentamente?
Aggiungo il bicarbonato di potassio per altri 2 punti quindi...

Ma il duradrakon non è troppo carico di sodio???
Io ho il mineral salt della Sera a questo punto

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 03/10/2018, 12:24

thenax ha scritto: Ora ho usato l osso (tanto)
Quando lo hai aggiunto? Hai pesato la quantità?
thenax ha scritto: Scendo a 6,5 lentamente?
Non ho capito la domanda, perché dovresti scendere?
thenax ha scritto: Aggiungo il bicarbonato di potassio per altri 2 punti quindi...
Non di più, ogni grado KH sono circa 14 mg/l di potassio aggiuntivo: già con 2 gradi di KH aggiungi una quantità limite di potassio, oltre vai in eccesso.

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 03/10/2018, 12:33

Due giorni fa. Scendere per far sciogliere prima la seppia!

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 03/10/2018, 12:42

thenax ha scritto: Due giorni fa.
Ah ok.
thenax ha scritto: Scendere per far sciogliere prima la seppia!
Usa una bottiglia di acqua molto frizzante sigillata in frigo, poi quando è fredda aprila e versaci l'osso di seppia, chiudi subito e sbatti tantissimo, e rimettila in frigo. Poi dopo qualche ora la versi in vasca.
Poi se i pesci preferiscono un pH un po' più alto (oltre che durezza più alta), non ce ne usciamo. Al limite potresti comunque aumentare un po' la CO2, con molta cautela.

Bloccato