Inizio fertilizzazione acquario 200 litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 02/10/2018, 21:48

Cmq i PO43- sono di nuovo a 0.5. ne avevo messo 1 mg litro. E gli NO2- si stanno alzando.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/10/2018, 0:24

daniel.frizzera ha scritto: Si ma quindi che devo fare? Le alghe stanno prendendo il sopravvento. Inoltre ho l'acqua torbida e non so perché
Perche' hai usato il perossido di idrogeno :-??
Le alghe le avrai ben piu' di come sono ora e la loro fine segnera' il tuo passaggio alla gestione AF.
Dovrai sopportarne molte ma molte piu' di quelle che hai ora. Ci saran giorni che vorrai buttare tutto.
Poi tutto andra' pian pianino sempre meglio anche se tu avrai smesso di guardare la vasca. Se avrai la pazienza avrai la vittoria.

Per tornare un poco piu' in tema io ti direi di dare il K ed il Mg, verificando che il K non faccia salire troppo gli NO3-.

Poi tra una settimana le alghe saranno ancora li ma valuteremo di nuovo come fertilizzare... e cosi avanti sinche' la tua vasca avra' abbastanza allelopatici da fermare le filamentose e nel frattempo saprai fertilizzare come un Pro ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
daniel.frizzera ha scritto: E gli NO2- si stanno alzando.
hai usato l'acqua ossigenata, hai denautrato tutto quello che erano i cianobatteri liberando N e probabilmente anche NO2- ed NO3- per ossidazione chimica :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 03/10/2018, 0:53

Artic1 ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: Si ma quindi che devo fare? Le alghe stanno prendendo il sopravvento. Inoltre ho l'acqua torbida e non so perché
Perche' hai usato il perossido di idrogeno :-??
Le alghe le avrai ben piu' di come sono ora e la loro fine segnera' il tuo passaggio alla gestione AF.
Dovrai sopportarne molte ma molte piu' di quelle che hai ora. Ci saran giorni che vorrai buttare tutto.
Poi tutto andra' pian pianino sempre meglio anche se tu avrai smesso di guardare la vasca. Se avrai la pazienza avrai la vittoria.

Per tornare un poco piu' in tema io ti direi di dare il K ed il Mg, verificando che il K non faccia salire troppo gli NO3-.

Poi tra una settimana le alghe saranno ancora li ma valuteremo di nuovo come fertilizzare... e cosi avanti sinche' la tua vasca avra' abbastanza allelopatici da fermare le filamentose e nel frattempo saprai fertilizzare come un Pro ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
daniel.frizzera ha scritto: E gli NO2- si stanno alzando.
hai usato l'acqua ossigenata, hai denautrato tutto quello che erano i cianobatteri liberando N e probabilmente anche NO2- ed NO3- per ossidazione chimica :-?
Per la quantità usata mi hanno detto che è ininfluente. Non è andata in circolo. Ho fatto a filtro spento. .k e mg in che quantità

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/10/2018, 1:12

Mi servirebbe un recap con cadenza settimanale altrimenti non ci capisco piu' nulla nemmeno io :))
Riesci a fare una cosa tipo questa invece del riepilogo a giornate variabili.
Cosi' c'e' tutto in una sola immagine e si capisce meglio tutto. :D
Immagine
Comunque con quella conducibilita' secondo me puoi andar sereno con le dosi ma ricorda che devi considerare l'apporto di NO3- del K e che il Mg deve essere circa pari (in mg/l) al K ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 03/10/2018, 9:58

Artic1 ha scritto: Mi servirebbe un recap con cadenza settimanale altrimenti non ci capisco piu' nulla nemmeno io :))
Riesci a fare una cosa tipo questa invece del riepilogo a giornate variabili.
Cosi' c'e' tutto in una sola immagine e si capisce meglio tutto. :D
Immagine
Comunque con quella conducibilita' secondo me puoi andar sereno con le dosi ma ricorda che devi considerare l'apporto di NO3- del K e che il Mg deve essere circa pari (in mg/l) al K ;)
Quella tabella la ho ma scritta a penna. Sullo smartphone è un caos compilare una tabella cosi. Come quantità tengo quella dell'ultima volta?

Aggiunto dopo 9 minuti 42 secondi:
Ma gli altri sono tutti spariti🤔

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/10/2018, 10:33

daniel.frizzera ha scritto: Ma gli altri sono tutti spariti
► Mostra testo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/10/2018, 15:39

Sono io che faccio paura :ymdevil: :))

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/10/2018, 15:49

Off Topic
Artic1 ha scritto: Sono io che faccio paura :ymdevil: :))
se cambiassi Avatar !? :-??
=)) =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 03/10/2018, 20:10

Ma tornando a noi quindi che mi consigliate per le dosi?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/10/2018, 20:20

200 litri netti?
  • 20 ml K
  • 60 ml Mg
e per un po' di settimane segui solo la conducibilità e gli altri nutrienti. :D
La conducibilità schizzerà con un simile apporto ma poi non farà altro che calare! :D

Però apporti anche 14,4 mg/l di NO3- quindi valuta anche in base all'azoto attuale. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato