Askoll pure xl hc 130 litri chiuso (76x36x57)
avviato il 3/09/18
filtro inserito nel coperchio
illuminazione LED (48 LED bianchi a 6500K + 4 LED blu, con un'intensità di 1770 lumen e una potenza di 12,5 W)
riscaldatore askoll therm da 200 W
Allestimento
fondo in sabbia silicea fine, pezzi di porfido raccolti in montagna più due sassi comprati, due legni comprati più un pezzo di edera e l'apparato radicale di una piccola quercia entrambi raccolti in natura, mezza noce di cocco.
Manutenzione
cambi d'acqua quando necessario, pulizia del vetro e delle spugne. Nessuna pulizia del fondo
Fauna
una coppia di Apistogramma viejita (o macmasteri), 14 Hyphessobrycon eques, 10 Thoracocharax stellatus oltre ad alcune lumachine introdotte involontariamente (gen. Planorbarius). A breve prenderò un Ancistrus da un mio amico che li ha appena riprodotti
Alimentazione
una dose al giorno di scaglie Sera, a breve mi procurerò del cibo surgelato e delle pastiglie da fondo
Flora
Hydrocotyle leucocephala, Echinodorus red ozelot, Sagittaria subulata, Bacopa caroliniana, Myriophyllum mattogrossense, Eleocharis sp. xingu, Egeria densa e Ricciocarpos natans
Fertilizzazione
nitrato di potassio, solfato di magnesio e chelato di ferro secondo PMDD, stick compo. Fertilizzo se noto qualche carenza, ci devo ancora prendere la mano quindi uso dosi abbastanza ridotte (2ml di solito)
no CO2
Valori
pH 7,3
GH 8
NO2- 0
NO3- 10 mg/l
PO43- 1 mg/l
note
ho cercato, per quanto possibile, di creare una popolazione che condividesse la stessa area geografica. Alla fine la fauna proviene dall'Amazzonia nord-occidentale, mentre la flora è quantomeno sudamericana

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Ecco la foto e la fauna (il maschio è particolarmente sfuggente e non è stato facile fotografarlo