Aumentare KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 04/10/2018, 21:46

ho introdotto il bicarbonato di potassio e portato il KH a 8 mentre il GH è a 6
io ho la soluzione di magnesio del pmdd (300gr in 1 litro) che con 10 ml aumento il magnesio di 0.984 mg/lt....
quanto ne occorre per aumentare il GH di 2 e portarlo alla pari con il KH?
considerando che spero di arrivare a KH 10 con un'altra dose di osso di seppia in preparazione, mi conviene forse usare il cloruro di calcio al posto del solfato di magnesio per alzare il GH? o tutti e due? @nicolatc @trotasalmonata

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 04/10/2018, 23:03

thenax ha scritto: io ho la soluzione di magnesio del pmdd (300gr in 1 litro) che con 10 ml aumento il magnesio di 0.984 mg/lt....
quanto ne occorre per aumentare il GH di 2 e portarlo alla pari con il KH?
Per ogni grado GH aggiuntivo servono circa 4,3 mg/l di magnesio. Quindi per salire di 2 gradi servono circa 88 ml in 300 litri (prova col calcolatore).
thenax ha scritto: considerando che spero di arrivare a KH 10 con un'altra dose di osso di seppia in preparazione, mi conviene forse usare il cloruro di calcio al posto del solfato di magnesio per alzare il GH? o tutti e due?
Il solfato di magnesio usalo per arrivare a GH 8. Per gli ultimi due gradi di GH e KH (per arrivare a 10) usa ancora l'osso di seppia.

Una volta fatto questo...
se vuoi salire ancora un po' col GH, ti consiglierei il cloruro o solfato di calcio.
se vuoi salire ancora un pochino con il solo KH (1 grado), potresti valutare il bicarbonato di sodio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 04/10/2018, 23:16

@nicolatc non c'è rischio di andare in eccesso di magnesio? ora sono a 9 mg/lt ... se aumento il GH di 2 punti il magnesio mi va da 9 mg/lt a 18!!!

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 04/10/2018, 23:56

thenax ha scritto: @nicolatc non c'è rischio di andare in eccesso di magnesio? ora sono a 9 mg/lt ... se aumento il GH di 2 punti il magnesio mi va da 9 mg/lt a 18!!!
Quando aggiungerai ancora altro calcio per salire da GH 8 a GH 12, ai 18 mg/l di magnesio si affiancheranno in totale 56 mg/l di calcio, e il rapporto 3:1 è ok.
Inoltre hai anche tanto potassio (due gradi KH sono circa 28 mg/l), quindi non credo sia il magnesio il problema.

E per i 4 gradi aggiuntivi di GH, 2 li puoi guadagnare con l'osso di seppia e 2 con cloruro/solfato di calcio.
Se temi l'eccesso di magnesio, alza di un solo grado il GH con il solfato di magnesio, 2 gradi con l'osso e 3 col cloruro/solfato di calcio
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 05/10/2018, 0:04

@nicolatc perfetto ora ho KH e GH a 8. Quanti giorni aspetto per passarli a 10 con l’osso di seppia?

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 05/10/2018, 0:18

thenax ha scritto: perfetto ora ho KH e GH a 8
Cioè, hai appena aggiunto 88 ml di solfato di magnesio, si è sciolto e hai misurato il GH, ed è proprio 8?
thenax ha scritto: Quanti giorni aspetto per passarli a 10 con l’osso di seppia?
Direi almeno 3 giorni.

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 05/10/2018, 0:25

Si esatto...messo magnesio e misurato GH.
Grazie

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 05/10/2018, 0:34

thenax ha scritto: Si esatto...messo magnesio e misurato GH.
Bene!
► Mostra testo
Dimmi una cosa: sei convinto che in futuro per eventuali cambi d'acqua avrai la forza di fare di nuovo questo ambaradan?
► Mostra testo

thenax
star3

Aumentare KH

Messaggio di thenax » 05/10/2018, 8:11

Normalmente io cambio l’acqua una volta ogni 3/4 mesi e poi con i sali drakadan dovrebbe essere tutto meno complicato o sbaglio??
Piuttosto ora ho la conducibilità altissima a 486!!
Va bene o è troppo?

nicolatc
Top User

Aumentare KH

Messaggio di nicolatc » 05/10/2018, 8:22

thenax ha scritto: Normalmente io cambio l’acqua una volta ogni 3/4 mesi ma con i sali drakadan dovrebbe essere tutto meno complicato o sbaglio??
Beh, c'è meno sbattimento.
Partendo dall'acqua di rubinetto, calcoli la dose di sali da aggiungere in base alla quantità d'acqua che vuoi cambiare. Almeno la miscela più o meno bilanciata dei sali... la fanno loro (ma naturalmente il rovescio della medaglia è il costo!)
thenax ha scritto: Piuttosto ora ho la conducibilità altissima a 486!!
Va bene o è troppo?
Beh, quella del mio rubinetto è più alta. Se vuoi raddoppiare le durezze per favorire la fauna che hai scelto, non puoi aspettarti che la conducibilità resti uguale. Da quanto partivano all'inizio?

Posted with AF APP

Bloccato