apistogramma cacatuoides con occhi gonfi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

veleno74
star3

Messaggio di veleno74 » 05/10/2018, 13:59

lauretta ha scritto:
Humboldt ha scritto: molto probabilmente nella tua vasca ci sia una infezione sistemica che ti sta decimando i pesci.
:-?

Veleno ho letto rapidamente il topic precedente, in pratica i pesci sono morti per un duplice problema NO3- alti + eccesso di cibo con la mangiatoia automatica? Ho capito bene?

Immagino che adesso i valori dell'acqua siano a posto, confermi? :-\
Gli altri pesci hanno qualche comportamento strano, o segni sul corpo... ?

Metti una foto del pesce con l'esoftalmo, per favore :)

Facciamo una cura con il Minocin, il Bactrim nello specifico non lo conosco, ma se Cicerchia dice che anche il Minocin ha dato buoni risultati possiamo stare tranquilli :-bd

Visto che non mangia faremo dei bagni di 6 ore al giorno, quindi oltre alla vaschetta di quarantena ti servirà un contenitore più piccolo per i bagni :)

Aggiornaci quando l'hai isolato ;)
dopotre lunghi giorni è uscita da quella tana e sono riuscito a prenderla…
sembra affaticatissima ma ora è isolata in vasca...come mi comporto con il minocin???
@lauretta @cicerchia80 @Humboldt

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
ora che è isolata ho provato a darle
da mangiare ma nulla ....non mangia nulla

Aggiunto dopo 55 secondi:
20181005140156.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/10/2018, 14:15

veleno74 ha scritto: come mi comporto con il minocin???
Dovrai far fare al pescetto un bagno di 6 ore al giorno, per almeno 5 giorni :)
In un contenitore piccolo tipo di 3-4 litri, per risparmiare medicinale, sciogli il meglio possibile il Minocin, 50mg al litro. Puoi aiutarti con acqua tiepida in un bicchiere. :)
Dovrai tenere il contenitore al buio durante il bagno, ma monitora il pesce e se mostra segni di malessre dovrai spostarlo immediatamente in acqua pulita (e avvisarci).
Meglio se metti l'aeratore :)
Ogni giorno il bagno andrà preparato nuovo.
Aggiornaci ;)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
veleno74 (05/10/2018, 14:17)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

veleno74
star3

Messaggio di veleno74 » 05/10/2018, 14:19

lauretta ha scritto:
veleno74 ha scritto: come mi comporto con il minocin???
Dovrai far fare al pescetto un bagno di 6 ore al giorno, per almeno 5 giorni :)
In un contenitore piccolo tipo di 3-4 litri, per risparmiare medicinale, sciogli il meglio possibile il Minocin, 50mg al litro. Puoi aiutarti con acqua tiepida in un bicchiere. :)
Dovrai tenere il contenitore al buio durante il bagno, ma monitora il pesce e se mostra segni di malessre dovrai spostarlo immediatamente in acqua pulita (e avvisarci).
Meglio se metti l'aeratore :)
Ogni giorno il bagno andrà preparato nuovo.
Aggiornaci ;)
ok al momento lascio in vasca di quarantena...se va bene proverei con un secchio...non ho altro di quel litraggio.
Quindi in 4 litri sciolgo 200 mg di minocin per 6 ore di bagno...se ho capito bene uso sempre acqua dell'acquario giusto?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 05/10/2018, 14:22

La vedi che si posiziona sul fianco e che respira accelerato?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

veleno74
star3

Messaggio di veleno74 » 05/10/2018, 14:27

su un fianco no...non mi pare...sta a 45 gradi di muso o appoggiata con la pancia. in vasca aveva ripreso a nuotare fino in superficie ecco perchè sono riuscito a prenderla...poi ad un certo punto sembrava si faceva portare dalla corrente..
il respiro si ...leggermente accelerato

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
ora vado a lavoro ma posso leggere i messaggi via app...alle 6 ritorno e faccio il bagno nel minocin...e speriamo bene...

ah!! la vasca di quarantena dove sta adesso...dopo quanto cambio l'acqua??? è 29x19x25h
Ultima modifica di veleno74 il 05/10/2018, 14:29, modificato 1 volta in totale.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/10/2018, 14:29

veleno74 ha scritto: al momento lascio in vasca di quarantena...se va bene proverei con un secchio
L'importante è che la vasca di quarantena e quella del bagno siano due contenitori diversi :)

veleno74 ha scritto: Quindi in 4 litri sciolgo 200 mg di minocin per 6 ore di bagno
Esatto ;) se non sai come pesare correttamente la quantità di Minocin, allora porta l'acqua a 5 litri e scioglici una pastiglia intera ;)

veleno74 ha scritto: uso sempre acqua dell'acquario giusto?
Sì, oppure acqua con gli stessi valori :)

veleno74 ha scritto: sta a 45 gradi di muso o appoggiata con la pancia
Spero che non sia ormai troppo tardi per la cura...

Aggiunto dopo 29 secondi:
veleno74 ha scritto: la vasca di quarantena dove sta adesso...dopo quanto cambio l'acqua???
Cambia un 10-15 % ogni giorno, e non dare da mangiare :)

veleno74
star3

Messaggio di veleno74 » 05/10/2018, 14:31

la pasticca di minocinè da 100 mg...quindi una sola per 5 lt???
ma se per accelerare faccio gia qui nella vasca e dopo cambio nuovamente l'acqua??? visto che in vasca ho provato a darle da mangiare e nn saprei come toglierla?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/10/2018, 14:37

veleno74 ha scritto: la pasticca di minocinè da 100 mg...quindi una sola per 5 lt???
Ah scusami, l'ho confusa con il Flagyl #-o
Come non detto, allora sono due pastiglie in 4 litri :)
veleno74 ha scritto: se per accelerare faccio gia qui nella vasca e dopo cambio nuovamente l'acqua???
Dovresti cambiare il 100% dell'acqua, e nel frattempo dovresti comunque spostarla da qualche altra parte... non ti conviene :-??
Per togliere il mangime o altro sporco dalla vaschetta di quarantena usa un tubicino da aeratore: un lato in acqua, e all'altro capo colleghi una siringa senz'ago giusto per tirare su l'acqua fin dopo la prima curva sopra il bordo della vaschetta, poi togli la siringa e vedrai scendere l'acqua dal tubicino. Usa il capo in acqua per aspirare lo sporco e il gioco è fatto :-bd

veleno74
star3

Messaggio di veleno74 » 05/10/2018, 19:01

ok...primo bagno fatto...adesso l'ho rimessa in vasca di quarantena con acqua di acquario, se mi dovesse servire posso usare acqua "nuova" ma con gli stessi valori?
domani gli rifaccio fare il bagno in acqua con minocin per altre 6 ore giusto? anche qui posso usare acqua "nuova" sempre con gli stessi valori?
senza cibo...fino alla fine della cura?? ...non so neanche da quand'è che nn mangia...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/10/2018, 22:48

veleno74 ha scritto: ok...primo bagno fatto...adesso l'ho rimessa in vasca di quarantena con acqua di acquario, se mi dovesse servire posso usare acqua "nuova" ma con gli stessi valori?
domani gli rifaccio fare il bagno in acqua con minocin per altre 6 ore giusto? anche qui posso usare acqua "nuova" sempre con gli stessi valori?
senza cibo...fino alla fine della cura?? ...non so neanche da quand'è che nn mangia...
Sì per tutte le domande ;)

Se dici che non mangia è inutile dare cibo, inquineresti solo l'acqua senza portare nessun beneficio al pesce :-??
Verso fine cura potrai provare a vedere se ricomincia a mangiare, ma devono passare almeno tre giorni prima di notare un principio di guarigione :)

Posted with AF APP

Bloccato