test potassio per acqua dolce jbl

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cuttysark293
star3

Re: test potassio per acqua dolce jbl

Messaggio di cuttysark293 » 18/10/2015, 15:24

Salve a tutti, riprendo questa discussione perché anche io ho comprato questo test jbl per il potassio (visto che sta diminuendo di prezzo), e anche a me il valore segnato è superiore al limite massimo . Io in realtà vedendo i buchini alle foglie della Ludwigia, ho sempre inserito del solfato di potassio oltre al ferropol che uso come base .ma non mi trovo con i calcoli.ora mi sono fermato con l inserire il k2so4 ma nonostante sto effettuando dei cambi settimanali del 20% il test mi da sempre il potassio alto...
Saranno le pastiglie della jbl che ho messo nel fondo a fare il resto oppure ce n'è talmente tanto di potassio da non finire più?
E ovviamente rimane la storia di come mai le piante hanno cmq carenza simili al potassio 8-|
L'uomo intelligente risolve i problemi.
L'uomo saggio li elimina .
A.E. *-:)

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 18/10/2015, 15:43

Cuttysark293... hai riesumato un topic di 7 mesi fa, incentrato su un test del potassio per parlare di una probabile carenza della tua vasca.
Non solo è improbabile che qualcuno ti aiuti qui ma diventa anche difficile seguire la tua situazione.
Apri un topic in Fertilizzazione magari con qualche foto...

Uccio2
star3

Messaggio di Uccio2 » 04/12/2015, 14:33

altre notizie aggiornate sul test del K?
Io non so se acquistarlo o meno questo JBL K TEST, mi affido a voi esperti.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 04/12/2015, 15:20

io lo trovo abbastanza affidabile, almeno secondo personale esperienza; contro ha che costa abbastanza sebbene ci siano le ricariche.
per il dosaggio del potassio ci si può affidare alle letture del conduttivimetro comuqnue, il test non è affatto strettamente necessario... è solo uno strumento in più per confermare ad esempio qualche carenza.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 04/12/2015, 17:30

Almeno il test del potassio rileva solo gli ioni potassio K+,
invece il conduttivimetro dice "quanto è denso il minestrone",
cioè dice tutti i sali presenti in acqua!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

DanieleF
star3

Messaggio di DanieleF » 02/10/2018, 11:49

Ciao a tutti, ho visto ora questa discussione e vorrei farvi sapere che, circa 6 o 7 di anni fa, ho trovato un test del potassio di uso professionale nella mia città, costava un botto ma si fanno decine e decine di misurazioni, se vi può interessare (e se soprattutto è ancora in commercio :-? ) vi potrei far sapere. Il funzionamento credo sia praticamente identico a quello della jbl, soluzione più o meno limpida con test visivo.
Sapete quante misurazioni si fanno con il jbl?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/10/2018, 21:17

DanieleF ha scritto: Ciao a tutti, ho visto ora questa discussione e vorrei farvi sapere che, circa 6 o 7 di anni fa, ho trovato un test del potassio di uso professionale nella mia città, costava un botto ma si fanno decine e decine di misurazioni, se vi può interessare (e se soprattutto è ancora in commercio :-? ) vi potrei far sapere. Il funzionamento credo sia praticamente identico a quello della jbl, soluzione più o meno limpida con test visivo.
Sapete quante misurazioni si fanno con il jbl?
25.....ma perchè non apri un nuovo topic per favore
:-bd
Stand by

DanieleF
star3

Messaggio di DanieleF » 05/10/2018, 16:38

sono totalmente a digiuno di forum (che non uso mai), pensavo fosse il posto giusto, non sapevo poi se poteva interessare o meno la cosa, ora mi informo e vi faccio sapere qualcosa a breve!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/10/2018, 17:45

DanieleF ha scritto: ora mi informo e vi faccio sapere qualcosa a breve!
:-bd
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

DanieleF
star3

Messaggio di DanieleF » 16/10/2018, 17:23

Mi sono informato sul test K di cui parlavo, purtroppo in Italia sembra non sia più commercializzato, una breve ricerca mi ha portato su questo risultato di amazon USA (non so se spediscano anche in Italia, non ho un account per il sito americano):

Si farebbero un centinaio di misurazioni e quindi sarebbe di gran lunga conveniente rispetto al jbl, se qualcuno riuscisse a trovarlo qui da noi si faccia vivo!

Bloccato