Definizione KH & GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Monarch
star3

Definizione KH & GH

Messaggio di Monarch » 06/10/2018, 0:56

Salve devo fare le analisi di molti elementi in acqua di rete, il laboratorio mi ha chiesto di specificare cosa intendo per KH e GH vi posto una definizione presa online, mi potete dire se può andar bene per far sì che il laboratorio capisca che tipo di analisi richiedo cosa manca e cosa togliere grazie mille.

Durezza carbonatica o temporanea (KH) (l’alcalinità totale, in cui è inclusa quella carbonatica)
Durezza Totale (GH)  la durezza totale dell’acqua, costituita dalla concentrazione dei sali di Calcio (Ca++) e Mangesio (Mg++).
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

nicolatc
Top User

Definizione KH & GH

Messaggio di nicolatc » 06/10/2018, 10:14

Corretto.

Puoi indicarle semplicemente come durezza e alcalinità, loro capiscono perfettamente.
Poi faremo noi le opportune conversioni dei loro risultati in gradi tedeschi (KH e GH in Italia sono termini diffusi solo in campo acquariofilo)

Volendo puoi richiedere anche il test dei bicarbonati, che in teoria sono leggermente inferiori all'alcalinità.
► Mostra testo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Monarch (06/10/2018, 13:59)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Monarch
star3

Definizione KH & GH

Messaggio di Monarch » 06/10/2018, 13:58

nicolatc ha scritto: ▼ NASCONDI TESTO
Ma perché queste analisi?
diciamo che sto studicchiando un modo per bilanciare la mia acqua di rete tagliandola con l osmotica non solo in base a GH e KH di partenza ma anche in base a tutti gli altri elementi per permettermi di fertilizzare meglio e ridurre i cambi d acqua.
posso chiedere come potrebbe tornarmi utili l analisi dei bicarbonati in tutta questa faccenda? :) :D
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

nicolatc
Top User

Definizione KH & GH

Messaggio di nicolatc » 06/10/2018, 15:43

Monarch ha scritto: come potrebbe tornarmi utili l analisi dei bicarbonati in tutta questa faccenda?
Non torna utile, è un test alternativo all'alcalinità. :D

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato