Riscaldatore sempre acceso.
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- trono
-
Profilo Completo
Il riscaldatore e un eheim jager 100w nuovissimo appena inserito. Lo inserito caso mai la temperatura della vasca la notte cala troppo , anche se questo problema non dovrebbe sussistere per almeno un'altro mese, ma meglio mettersi il ferro dietro la porta . Ritornando al problema in vasca ho 26/27 gradi e il riscaldatore impostato a 24 e mi sta sempre acceso, lo devo tarare o è fallato.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- Joo
-
Profilo Completo
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- aleph0
-
Profilo Completo
Stai attento anche al termometro, eh ! io di quelli gialli ne ho un bel po', alcuni danno anche 2-3 gradi in meno o in più!
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
il termometro segna 26-27°C, il riscaldatore impostato a 24°C, metti ad ogni fattore +o-1 1°C di errore e vedi che potremmo tranquillamente rientrarci.. La cosa migliore, secondo me, è quella di avere almeno due termometri (se ne hai 3 o 4 sarebbe il max), imposti il riscaldatore alla temperatura desiderata, se non corrisponde a quella impostata, regola il riscaldatore finchè la temperatura ottenuta dalla media dei termometri presenti in acqua, non è quella da te desiderata.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
il termometro segna 26-27°C, il riscaldatore impostato a 24°C, metti ad ogni fattore +o-1 1°C di errore e vedi che potremmo tranquillamente rientrarci.. La cosa migliore, secondo me, è quella di avere almeno due termometri (se ne hai 3 o 4 sarebbe il max), imposti il riscaldatore alla temperatura desiderata, se non corrisponde a quella impostata, regola il riscaldatore finchè la temperatura ottenuta dalla media dei termometri presenti in acqua, non è quella da te desiderata.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Quanti litri è la vasca? Temperatura ambiente?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- trono
-
Profilo Completo
80 litri circa forse qualche litro in meno, in questo momento in vasca ho 27 gradi, in casa non so. Misurati sia con quello elettrico che con il classico giallotrotasalmonata ha scritto: ↑Quanti litri è la vasca? Temperatura ambiente?
Posted with AF APP
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Ciao Trono, c'è qualcosa che mi sfugge ...
sono pienamente d'accordo con gli interventi precedenti dove ti hanno già detto che sia i termoriscaldatori sia i termometri normali possono avere qualche grado di tolleranza.
Se avessi in misuratore di pH o un conduttivimetro in genere hanno anche un termometro incorporato (abbastanza preciso), potresti misurare con quello ed usarlo x tarare il termoriscaldatore.
La cosa che mi sfugge però e che nn puoi avere solo 27 gradi se il termoriscaldatore rimane costantemente acceso, dovresti averne molti molti di più. Dalla foto che hai postato non riesco a vedere la potenza del tuo termoriscaldatore, ma dalle domensioni della vasca ipotizzo sia tra 50 e 100 W. Deduco, quindi, che il riscaldatore nn rimanga costantemente acceso ma stacchi a circa 27 gradi, pertanto sembra essere solo la ghiera dove imposti la temperatura un pò starata.
Nn conosco bene il tuo modello, ma alcuni hanno la possibilità di tirare in su la ghiera con l'indicazione dei gradi fino a sentire uno scattino, girarla x posizionarla alla temperatura giusta e poi bloccarla premendo fino a sentire nuovamente lo scattino di chiusura.
A prescindere da tutto ciò do per scontato che sia il riscaldatore sia il termometro siano posti dove ci sia un abbondante movimento d'acqua.
sono pienamente d'accordo con gli interventi precedenti dove ti hanno già detto che sia i termoriscaldatori sia i termometri normali possono avere qualche grado di tolleranza.
Se avessi in misuratore di pH o un conduttivimetro in genere hanno anche un termometro incorporato (abbastanza preciso), potresti misurare con quello ed usarlo x tarare il termoriscaldatore.
La cosa che mi sfugge però e che nn puoi avere solo 27 gradi se il termoriscaldatore rimane costantemente acceso, dovresti averne molti molti di più. Dalla foto che hai postato non riesco a vedere la potenza del tuo termoriscaldatore, ma dalle domensioni della vasca ipotizzo sia tra 50 e 100 W. Deduco, quindi, che il riscaldatore nn rimanga costantemente acceso ma stacchi a circa 27 gradi, pertanto sembra essere solo la ghiera dove imposti la temperatura un pò starata.
Nn conosco bene il tuo modello, ma alcuni hanno la possibilità di tirare in su la ghiera con l'indicazione dei gradi fino a sentire uno scattino, girarla x posizionarla alla temperatura giusta e poi bloccarla premendo fino a sentire nuovamente lo scattino di chiusura.
A prescindere da tutto ciò do per scontato che sia il riscaldatore sia il termometro siano posti dove ci sia un abbondante movimento d'acqua.
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- trotasalmonata (11/10/2018, 12:09)
Longare - (VI)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Prova ad abbassare la temperatura impistata nel termostato. Ad un certo punto dovrebbe spegnersi.
Poi lo reimposti.
Ma che temperatura vorresti in acquario?
Poi lo reimposti.
Ma che temperatura vorresti in acquario?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- trono
-
Profilo Completo
Se in vasca hai 27 e il riscaldatore a 24 sta acceso per 2/3 minuti e normale toglierlo , capisci subito che qualcosa non va per come deve andare. Comunque dopo averle provate tutti anche guardando qualche video su Youtube lo messo in un cassetto e penso che ci rimarrà per sempre.BlackMolly ha scritto: ↑La cosa che mi sfugge però e che nn puoi avere solo 27 gradi se il termoriscaldatore rimane costantemente acceso, dovresti averne molti molti di più.
Posted with AF APP