La vasca c'è, ma che ci mettiamo??

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 07/10/2018, 19:17

Allora.. Mi è capitata a poco prezzo una vasca 250l aperta, questa volta vorrei provare il senza filtro e low tech al massimo.
Ma ho un dilemma su come allestirla, e vorrei chiarirmi le idee.
Le opzioni sarebbero:
1) come in un precedente topic, legni ciottoli vallisneria un orgia di galleggianti e come fauna 4 5 Persici sole.
2)Sempre poco di piante sommerse e qualche epifeta, la solita orgia di galleggianti e una coppia di Andinoacara pulcher (li adoro alla follia e sceglierei loro se non fosse che ho dubbi se il senza filtro sia una via percorribile per loro..)
3) biotopo africano: bolbitis Sagittaria e qualcosa di simile. Fauna coppia di pelvicachromis e 6-8 Congo tetra.
Poi ho un problema sull illuminazione. Vorrei cavarmela con lampade da scrivania low cost.. Quale opzione vi sembra la migliore? Oppure avete altre idee? E anche.. Perché non dovrei mettere gli Andinoacara? :))

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
@Giueli @Monica, @Steinoff Chiamo in aiuto voi intanto, comunque chiunque altro ha idee o consigli è libero di farsi avanti! Grazie in anticipo :D
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

iuter
star3

La vasca c è, ma che ci mettiamo??

Messaggio di iuter » 07/10/2018, 19:58

persico sole @-)
oppure Macropodus opercularis (pesce paradiso) ma non sò quanti, così il mantenimento di tecnica si riduce alla sola illuminazione.

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 07/10/2018, 20:18

@iuter Mmm non sono un grande fan del paradiso.. Ma tu sai dirmi perché l'andinoacara lo escludere sti? (perché ho una voce in testa che mi dice no ma vorrei spiegarmelo :)) :)))

#TeamNoFilter
#Cichlids

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/10/2018, 20:35

Ciao @LucaGrossi :) non conosco gli Andinoacara dobbiamo aspettare gli ometti :) ma io credo che a parte un Malawi tutto si possa fare senza filtro, soprattutto perché l'esperienza non ti manca, luce...lampade a pinza e lampadine CFL o LED oppure lampade sospese se ne hai la possibilità :)
Ti sposto in Allestimento

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

iuter
star3

Messaggio di iuter » 07/10/2018, 20:47

LucaGrossi ha scritto: @iuter Mmm non sono un grande fan del paradiso.. Ma tu sai dirmi perché l'andinoacara lo escludere sti? (perché ho una voce in testa che mi dice no ma vorrei spiegarmelo :)) :)))
non conosco quei pesci, ma se dici low tech io escluderei anche l'impianto ad osmosi.

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 07/10/2018, 20:58

@iuter esatto, ovviamente si. L'acidificazione la si lascerebbe alle foglie di catappa o alla torba ma non so se sia sufficiente.. :-?
@Monica si, lampade a pinza tipo scrivania sarebbe l'idea. Poi per la scelta delle lampadine avrò bisogno di un consiglio perché sono terribile per quanto riguarda la tecnica ahaha
Allora continuo ad aspettare che la cavalleria arrivi per smontarmi gli Andinoacara :)) :))

#TeamNoFilter
#Cichlids

iuter
star3

Messaggio di iuter » 07/10/2018, 21:32

[quote=LucaGrossi post_id=779833 time= user_id=7953]@iuter esatto, ovviamente si. L'acidificazione la si lascerebbe alle foglie di catappa o alla torba ma non so se sia sufficiente.. :-? [quote]
non per il pH ma per GH e KH perchè dubito che dal tuo rubinetto esca a quei valori.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/10/2018, 22:16

LucaGrossi ha scritto: Mi è capitata a poco prezzo una vasca 250l aperta
Gran bella cosa ;)
Come allestimento, non mi dispiace affatto il primo, coi Persici Sole. :)
Dimensioni della vasca?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 07/10/2018, 22:23

@Steinoff le dimensioni sono 120×45×60 mi pare

Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
@iuter si questo è vero, e pensi che sia molto limitante con quei pesci? Te lo chiedo perché ho sempre usato rubinetto e ho allevato anche pesci con valori al limite in teoria ma comunque con buoni risultati, o comunque dato che punto ai meno cambi possibili potrei anche tagliare l'osmtica solo comprando le taniche per riempire la prima volta e poi cercare di averne il meno bisogno possibile. Per questo la cosa principale che mi preoccupava per agli Andinoacara, essendo ciclidi di tutto rispetto, è riuscire a tenere gli inquinanti bassi senza filtro e solo con le piante più che le durezze

Aggiunto dopo 10 minuti 52 secondi:
IMG_20181007_223705.jpg
Mi fido? :-?
Scusate se mi fossilizzo sugli Andinoacara :)) più che altro perché so che con i Persici sarebbe più "facile" e quindi è già sicuramente un opzione valida, mentre con gli Andinoacara oltre ad essere il mio "sogno" ho l'impressione che potrebbe essere più problematico ma forse mi sbaglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter
#Cichlids

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/10/2018, 22:41

LucaGrossi ha scritto: le dimensioni sono 120×45×60 mi pare
Le misure dovrebbero andar bene per un gruppo di 4 o massimo 5 Persici, ma chiedo conferma (da bimbo li pescavo, ma non li conosco molto da un punto di vista acquariofilo)
Comunque fare un allestimento con pesci nostrani e' una cosa bellissima :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato