Patina oleosa e residui

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
Moderatore

Patina oleosa e residui

Messaggio di Topo » 08/10/2018, 10:09

Buongiorno a tutti, visto che ho rotto le scatole in quasi tutte le sezioni =)) mi mancavate voi....
Allora sono alla quarta settimana di avvio, i valori sono pH 6.8 GH 7 KH 6 NO2- 0 NO3- 0 PO04 1 ho iniziato il sistema di fertilizzazione PMDD, in allestimento ho riempito su 90 lt netti con 55 di demineralizzata e 35 di rubinetto.
Da subito si è creata la classica muffa sui legni e la patina oleosa in superficie come da foto. Seguendo i vari post sul tema ho provato a toglierla con un foglio di scottex e muovendo un po' la superficie con la bocchetta del filtro.
Ancora la macchia persiste, ad un certo punto è diventata tutta marrone ed è precipitata sul fondo riempiendo le foglie delle piante, anche i vetri sono rimasti tutti marroni, so che dovrebbero essere microbi che si spostano in superficie. Ora visto che vado avanti cosi da quattro settimane c'è qualche accorgimento che potrei prendere per limitare il problema? Vi posto alcune foto
Grazie a tutti :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Patina oleosa e residui

Messaggio di GiuseppeA » 08/10/2018, 10:21

Topo ha scritto: c'è qualche accorgimento che potrei prendere per limitare il problema
Legati le mani ancora per un pò. :))

A parte gli scherzi, il filtro lavora bene? Hai fatto qualche manutenzione?

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Moderatore

Patina oleosa e residui

Messaggio di Topo » 08/10/2018, 10:28

Ciao @GiuseppeA le mani sono legate :D tranne qualche rabbocco dell'acqua con demineralizzata nulla......il filtro è il bioflow super che ho sistemato togliendo la spugna anti nitrati e carboni attivi sostituendole come suggerito nel forum (cannolicchi).... aprendo lo sportellino del filtro (senza toccare nulla) ho il primo strato che è lana di perlon completamente marrone.....

GiuseppeA
Ex-moderatore

Patina oleosa e residui

Messaggio di GiuseppeA » 08/10/2018, 10:34

Non é che il filtro butta fuori il marrone?

Comunque possiamo aspettare ancora qualche giorno e vedere come si evolve che non é niente di preoccupante ;)

Posted with AF APP

Moderatore

Patina oleosa e residui

Messaggio di Topo » 08/10/2018, 11:10

ok allora la prox settimana mi faccio vivo intanto vado a rompere le scatole agli amici di caracidi e ciprinidi😂

GiuseppeA
Ex-moderatore

Patina oleosa e residui

Messaggio di GiuseppeA » 08/10/2018, 12:01

Topo ha scritto: ok allora la prox settimana mi faccio vivo intanto vado a rompere le scatole agli amici di caracidi e ciprinidi😂
Non dirgli che é colpa mia... :-$

Posted with AF APP

Rispondi