Io sul forum...perche?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Rox
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Rox » 09/10/2018, 10:47

smon ha scritto: ...andando a spulciare nello "storico" del newsgroup...
E non ci capirebbe niente! :D
Quando scoprì quel gruppo, mi accorsi che c'erano due-tre guru che avevano creato un giro di proseliti. Nessuno osava discutere la legge del "Cambia l'acqua, usa prodotti di marca e pompa CO2".

All'epoca facevo acquari da 11-12 anni, ma cominciai a partecipare fingendomi un principiante; simulavo errori banali come le capienze, i nomi delle piante o la provenienza dei pesci (Il discus che viene dall'Indonesia, il carassio in 20 litri, la Cryptocoryne scambiata per Anubias, ecc. ecc.).
Lo scopo era di diventare una mina vagante, che seminava domande scomode, con l'obiettivo di mandare in crisi le teorie dei presunti esperti.
E sì... :D nel mio passato c'è anche un esperienza da troll; :ymdevil: anche per questo li fiutavo al primo messaggio, qui su AF, quando ero admin.

Poi conobbi Simone, che era davvero al suo primo acquario, ma dimostrava un entusiasmo che meritava di evolversi.
Non me la sentì di lasciarlo in mano a quella gente, che ad ogni piccolo problema consigliava impianti di osmosi, bombole di CO2, lampade dedicate, filtri esterni e protocolli Elos.

Tra l'altro, nessun utente aveva mai risolto i suoi problemi, seguendo quei consigli.
Avevo già visto il loro comportamento con un altro povero disgraziato, ma quello aveva un 400 litri artigianale, con vetri da 15 tagliati a 45°; fra tutto aveva speso 2mila euro e forse più. Uno che sostituiva 200 euro di lampade, perché la luce "mi sembra troppo giallina".
Simone, invece, si presentava con il solito Pet-Company che si compra al Carrefour; se avesse seguito quei guru, avrebbe speso più di fertilizzanti che di acquario. $-)

Com'era difficile la vita dell'eretico, quando non c'era AF... 8-|
Ovunque andavi, eri sempre uno contro tutti. %-( Toccava ricorrere a questi miserabili trucchetti, per far passare un messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
smon (09/10/2018, 16:07)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

ramirez
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di ramirez » 09/10/2018, 11:11

perchè sul forum? bella domanda, oggi ho tempo e cerco di rispondere.
prima una piccola premessa: quando ho cominciato con gli acquari internet non esisteva, la parola "computer" era legata a immagini di enormi scatole con lampadine che sembravano alberi di natale e bobine di nastri che giravano in continuazione, si vedevano solo nei film di fantascienza a quei tempi le informazioni erano solo le parole del negoziante, quelle di qualche amico "sotuttoio" e la rivista aquarium.parlo degli anni 70, avevo 8 anni e il mio primo acquario fu un 70 litri col telaio in ferro, filtro sottosabbia e areatore perchè "senza aria i pesci non respirano".

da allora son passati più di 40 anni, e di acqua sotto i ponti (e nelle mie vasche) ne è passata parecchia. sono arrivato ad avere 7 acquari in una taverna dedicata solo alla mia passione, poi mi sono ridimensionato causa diversi traslochi ma anche per il costo della vita , la famiglia, il lavoro e tutti i problemi che arrivano spesso mi hanno portato a trascurare il mio hobby.

poi, una decina di anni fa, un flash: cercavo dati tecnici su internet di una lampada HQI regalatami da un amico, e mi imbatto in aquaportal. il primo forum della mia vita! mi sono iscritto ma non ho mai scritto niente, a parte qualche PM . mi divertivo a leggere, e in mezzo a tante castronerie e luoghi comuni trovavo info interessanti, o scoprivo cose di cui non sapevo niente.
da li poi ho scoperto diversi forum, su cui sono tuttora iscritto. forum come aquagarden, rap, e anche altri.esteri .

un giorno mi sono iscritto su un forum da cui ho saputo poi che AF è nato dopo una rottura, dopo 2 interventi in topic sulla fertilizzazione mi arriva un PM che mi chiede se voglio fare il moderatore. da quanto ho capito poi la rottura tra Robert e lo staff di quel forum era recente e a loro servivano moderatori da inserire nello staff. per me era un divertimento, avevo molto tempo libero a quei tempi e non mi dispiaceva l idea di confrontarmi con persone che ritenevo esperte . per molti di loro era una battaglia, vedere chi tra il loro forum e AF avesse più iscritti, quanti post al giorno, quante visite, ecc ecc.
cazzate che al sottoscritto non interessavano, e non interessano nemmeno adesso.

alla fine dopo anni di contributi e articoli sono stato bannato da quel forum per "divergenze di opinione", per una mia battuta sulla nuova linea del forum (che ha poi portato a morte definitiva dello stesso nel giro di pochi mesi).
dopo un anno sabbatico con la vasca vuota causa ennesimo e spero ultimo trasloco ho deciso di iscrivermi qui perchè è una comunità molto attiva, ma soprattutto perchè ho notato che le idee vengono sempre prese in considerazione anche se vanno contro la linea generale del forum. questo fa la differenza tra AF e molti altri forum. qui non si spinge su una linea di substrati o fertilizzanti (per poi scoprire che la tal marca rifornisce gratis o con forti sconti i moderatori), qui ogni idea viene valutata per quello che è.
comunque la mia vasca è in maturazione da maggio, penso sia ormai arrivato il momento di riempirla di piante e pesci. non sono uno che ama mettere foto online, sono riservato e non uso facebook, istagram o altre diavolerie. ma appena carico la vasca qualche foto la metterò giusto per sfizio, per condividere con altri le mie esperienze e per accettare consigli e critiche. in questo hobby non si finisce mai di imparare!
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
BollaPaciuli (09/10/2018, 11:36)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Wavearrow
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di Wavearrow » 09/10/2018, 11:48

Rox ha scritto: Com'era difficile la vita dell'eretico, quando non c'era AF...
Ovunque andavi, eri sempre uno contro tutti. Toccava ricorrere a questi miserabili trucchetti, per far passare un messaggio.
e' bello leggerti ogni tanto.....

ho già detto "perchè io sul forum" ma aggiungo che quando ho cercato informazioni su Internet su come cavolo gestire un'acquario, mi sono imbattuto su AF leggendo i tuoi articoli su PMDD (e pensare che credevo bastasse mettere le piante in acqua).....

Oltre alla voglia di imparare ero curioso e ansioso di trovarti sul forum come moderatore....ma sono arrivato tardi!!!!
Mi sono chiesto il perchè e, senza chiedere nulla a nessuno, ho ricostruito le cose leggendo vecchi post su questo ed altri forum.......pazienza, comunque tu e quella manica di eretici che ti hanno accompagnato avete fatto proprio un gran bel lavoro, lo dimostrano le persone che vi hanno affiancato/sostituito nel corso del tempo.

è bello leggerti ogni tanto....
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Wavearrow
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di Wavearrow » 09/10/2018, 11:48

ramirez ha scritto: qui ogni idea viene valutata per quello che è.
comunque la mia vasca è in maturazione da maggio, penso sia ormai arrivato il momento di riempirla di piante e pesci. non sono uno che ama mettere foto online, sono riservato e non uso facebook, istagram o altre diavolerie. ma appena carico la vasca qualche foto la metterò giusto per sfizio, per condividere con altri le mie esperienze e per accettare consigli e critiche. in questo hobby non si finisce mai di imparare!
:ympray: curioso come una :(|)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Giueli
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Giueli » 09/10/2018, 11:53

Rox ha scritto: (Il discus che viene dall'Indonesia
Spettacolo... :)) :)) =))
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

nicolatc
Top User

Io sul forum...perche?

Messaggio di nicolatc » 09/10/2018, 14:41

Io sono qui... ... per trollare. :-??
Rox ha scritto:
09/10/2018, 10:47
All'epoca facevo acquari da 11-12 anni, ma cominciai a partecipare fingendomi un principiante; simulavo errori banali come le capienze, i nomi delle piante o la provenienza dei pesci (Il discus che viene dall'Indonesia, il carassio in 20 litri, la Cryptocoryne scambiata per Anubias, ecc. ecc.).
Lo scopo era di diventare una mina vagante, che seminava domande scomode, con l'obiettivo di mandare in crisi le teorie dei presunti esperti.
Rox, scommetterei qualunque cosa che nel lontano 2010 avevi davvero la vaschetta con i carassi! :))
Non c'è nulla di male a sbagliare qualcosa agli inizi, lo facciamo tutti. :) Ma tu avevi già le idee rivoluzionarie che ti hanno portato a costruire questa splendida casa! :-bd
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Io sul forum...perche?

Messaggio di cicerchia80 » 09/10/2018, 15:16

nicolatc ha scritto: Io sono qui... ... per trollare.
E ancora non te rompi le palle? :-??
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Giueli » 09/10/2018, 15:18

Seguo...😎
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

nicolatc
Top User

Io sul forum...perche?

Messaggio di nicolatc » 09/10/2018, 15:23

Giueli ha scritto:
Seguo...😎
E tu non imbrogliare, che già seguivi... :)) =))
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rox
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Rox » 09/10/2018, 17:45

nicolatc ha scritto: nel lontano 2010 avevi davvero la vaschetta con i carassi! :))
No... ce l'avevo prima; non ricordo se ho smesso nel 2004 o 2005, con i pesci rossi... :-?
Nel 2010 gli dicevo di averlo ancora (con i carassi), ma stavo trollando; era già da un pezzo che nel 30 litri ci tenevo i testarossa. Cercavo di riprodurli, approfittando del tappeto di BBA che nascondeva le uova agli adulti.
Ma se gli avessi detto la verità, mi sarei smascherato: quale principiante si mette a riprodurre gli Hemigrammus? ;)

Aggiunto dopo 19 minuti 25 secondi:
ramirez ha scritto: da quanto ho capito poi la rottura tra Robert e lo staff di quel forum era recente e a loro servivano moderatori
Consentimi una piccola precisazione, altrimenti sembra che abbia fatto tutto io. :D
Gli "servivano moderatori" perché la rottura non fu solo con me. Dopo il mio abbandono, se ne andò metà dello staff; il primo fu un genovese, ;) che dopo un mese fondò AF chiedendomi di dare una mano. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi