Abbassiamo qualche valore ??

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 09/10/2018, 18:58

Ciao a Tutti !! :D :D :D

Nel mio cubo 30x30x35 (26/27 litri netti ), tengo ormai da mesi solo guppy ma purtroppo non diventati ingestibili... così i primi di settembre ho cambiato layout, e ho lasciato di nuovo maturare il tutto...

Flora: anubias nana,anubias barteri,cladophora, christmas moss,egeria densa, boucephalandra, pellia ( ancora piccolina purtroppo ) .

Fauna: ancora qualche guppy(2 adulti, 1 avannotto di 2 mesi e circa 15 avannotti di 2/3 settimane ) che non riesco a dar via, physia, planorbis.

l'idea di quando l'ho riallestito era di portare la vasca a Caridinaio e togliere del tutto i guppy.

La mia acqua del sindaco è un po dura... per il momento in vasca ho questi valori:
pH:8
KH:9
GH:15
NO3-:12,5 ( l egeria ha tirato fuori radici aeree ~x( ~x( ~x( è un problema ?? )
NO2-:0
PO43-:0

Vorrei scendere a : ph7/7.5 KH:6/7 GH:12/13 Come Faccio ?? :-?

Non vorrei usare acqua di osmosi..preferirei trovare un tipo di acqua, anche in bottiglia, che se mischiata o messa pura cosi mi possa portare ai valori desiderati.
Inoltre come mantengo poi i valori costanti ??

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Allego qualche foto

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Acqua del sindaco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/10/2018, 23:57

GrimAngus ha scritto: Non vorrei usare acqua di osmosi..preferirei trovare un tipo di acqua, anche in bottiglia, che se mischiata o messa pura cosi mi possa portare ai valori desiderati.
:-? Ok, allora cambia circa il 25% dell'acqua in vasca con acqua "Blues" dell'Eurospin o con acqua Sant'Anna :D
GrimAngus ha scritto: anubias barteri
Questa diventa troppo grande per quel cubo.
GrimAngus ha scritto: Inoltre come mantengo poi i valori costanti ??
Nei rabbocchi usi solo la demineralizzata, nei cambi usi circa 70% di rubinetto e 30% di demineralizzata

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 10/10/2018, 10:03

Grazie @nicolatc :-bd

Ok quindi la blues dell eurospin la uso solo per abbassare in questo cambio, poi non la uso più giusto ?

L anubias lo so ma non so dove piazzarla, non vorrei buttarla...
[-x

Invece la demineralizzata va bene di qualsiasi marca purché non sia profumata giusto ?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/10/2018, 11:15

GrimAngus ha scritto: Ok quindi la blues dell eurospin la uso solo per abbassare in questo cambio, poi non la uso più giusto ?
No scusami, era solo una battuta perché la blues e la Sant'Anna sono praticamente acqua demineralizzata! :D
Quindi va bene sempre la demineralizzata, sia usata esclusivamente per il primo cambio in modo da abbassare le durezze attuali, e poi usata miscelata a quella di rubinetto nei cambi futuri. ;)
GrimAngus ha scritto: L anubias lo so ma non so dove piazzarla, non vorrei buttarla...
Ok allora inseriscila, poi quando servirà la poterai opportunamente!
GrimAngus ha scritto: Invece la demineralizzata va bene di qualsiasi marca purché non sia profumata giusto ?
:-bd
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
GrimAngus (10/10/2018, 12:45)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 10/10/2018, 12:45

Mi piacerebbe moltissimo riuscisse a emergere e crescere emersa quell anubias.... :ympray:

Comunque..
Grazie mille per i consigli, oggi provvedo al primo cambio,penso lo farò in modo graduale...

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/10/2018, 12:58

GrimAngus ha scritto: Mi piacerebbe moltissimo riuscisse a emergere e crescere emersa quell anubias....
Se è una barteri lo farà, tranquilla; ma ci metterà forse più di un anno...

Bloccato