Fertilizzazione acquario 200 litri 2.0

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 11/10/2018, 12:39

Artic1 ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: potrei mettere 1.5 mg litro?
Per me è un si.
Con vasche ben mature e piantumate puoi tranquillamente andare a oltre 2 mg/l.
Ora tu non esagerare troppo eh! ;)
Secondo me è un no, a meno che non vuoi rischiare di trovare la vasca color sangue. :-??
daniel.frizzera ha scritto: Ma quindi devo usare il trucco dell'arrossamento? Pepe con l'acqua ambrata non so se lo vedo
Può valere ancora il trucco: ma mentre con il Cifo S5 l'acqua arrossa quando apporti circa 0,1 mg/l di ferro, con il ferro potenziato l'acqua arrossa quando apporti 0,4-0,5 mg/l di ferro.

• Ora, se ritieni questa concentrazione ad arrossamento ideale per le tue esigenze, allora puoi ancora usare il trucco.
  • Se la ritieni scarsa, ad esempio vuoi spingerti a 2 mg/l o più, non puoi usare il ferro potenziato, pena arrossamento eccessivo. :-??
    Devi usare ad esempio il Cifo Ferro liquido (che è chelato DTPA ed è 10 volte più concentrato del ferro potenziato), o prodotti alternativi che non contengano ferro chelato EDDHA.
    Off Topic
    In merito al motivo dell'arrossamento, mi autoquoto:
    nicolatc ha scritto: Il colore è dato dal chelante EDDHA, che contiene 2 gruppi fenolici ottimi a chelare perché molto resistenti a qualunque pH, ma difficile da assorbire e caratterizzati da un colore sfruttato addirittura nei test, negli indicatori del pH: il rosso fenolo!
  • E se infine ritieni questa concentrazione di arrossamento un po' eccessiva, se cioè vuoi inserirne di meno, allora non puoi usare il trucco; o torni al solo Cifo S5 (per piccole aggiunte da massimo 0,1 mg/l) oppure potrai sfruttare il calcolatore.
    E fin quando @scheccia (che non hai mai nulla da fare =)) ) non si decide ad inserire nei pre-compilati anche il ferro potenziato, hai due alternative per calcolarne la dose:
    1. vai nella sezione dei concimi pre-diluiti e selezioni l'elemento precaricato "Ferro 6% (Fe)", impostando 10 grammi di concime prediluito in un volume di mezzo litro di soluzione (proprio come da pmdd). Dovrai però moltiplicare il risultato finale ottenuto (l'aumento del ferro) per 4,6
    2. Oppure vai nella sezione dei concimi liquidi e selezioni "Manuale" dall'elenco degli elementi. Come "Densità del concime liquido" inserisci 1.
      Come % di ferro nella specifica casellina dati, inserisci 0.6
      Infatti, il ferro potenziato è una soluzione di ferro allo 0.6% m/v.
Ultima modifica di nicolatc il 11/10/2018, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
sa.piddu (11/10/2018, 15:21)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/10/2018, 12:41

nicolatc ha scritto: Secondo me è un no, a meno che non vuoi rischiare di trovare la vasca color sangue.
stiamo parlando del fosforo qui! =))
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 11/10/2018, 12:45

Artic1 ha scritto:
nicolatc ha scritto: Secondo me è un no, a meno che non vuoi rischiare di trovare la vasca color sangue.
stiamo parlando del fosforo qui! =))
Ah ok, chiedo scusa per il fraintendimento! ^:)^
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 11/10/2018, 14:45

@nicolatc @Artic1 allora ho sia il ferro s5 che il.cifo ferro.liquido. che mi consigliate?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 11/10/2018, 15:07

daniel.frizzera ha scritto: ho sia il ferro s5 che il.cifo ferro.liquido. che mi consigliate?
Io farei il ferro potenziato, anche se in effetti con rinverdente ed S5 potresti comunque andare avanti senza problemi.
Dalle foto iniziali non mi sembra ci sia una particolare carenza, ad ogni modo lascio la parola a @sa.piddu ovviamente su scelta prodotto e dose!

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/10/2018, 15:28

Visto che l'acqua è ambrata andare per tono di rosso la vedo complicata... non hai ancora una foresta, ma piante alle quali potrebbe piacere del ferro...
Io come hai capito sono per la gradualità... partirei con una concentrazione di ferro di 0.2-0,3 mg/litro ( che è un buon inizio) e poi vedi come risponde la vasca!
Per le quantità fatti aiutare da quello che ha scritto @nicolatc sopra fino a che il calcolatore non è aggiornato.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
nicolatc (11/10/2018, 15:33)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 11/10/2018, 16:25

sa.piddu ha scritto: Visto che l'acqua è ambrata andare per tono di rosso la vedo complicata... non hai ancora una foresta, ma piante alle quali potrebbe piacere del ferro...
Io come hai capito sono per la gradualità... partirei con una concentrazione di ferro di 0.2-0,3 mg/litro ( che è un buon inizio) e poi vedi come risponde la vasca!
Per le quantità fatti aiutare da quello che ha scritto @nicolatc sopra fino a che il calcolatore non è aggiornato.
:-h
Ok.allora domani provvedo

Aggiunto dopo 28 minuti 36 secondi:
Invece ragazzi per l'acqua ambrata. Dite che è troppo ambrata?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/10/2018, 18:17

daniel.frizzera ha scritto: Invece ragazzi per l'acqua ambrata. Dite che è troppo ambrata?
rispetto agli allestimenti di Giueli o Dandano sembra acqua distillata! :)
è normale che il legno rilasci tannini... se e quando non ti piace più vedremo come fare per sistemare... adesso NON FARE NULLA se non fertilizzare e avviare per bene la vasca! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 11/10/2018, 18:22

sa.piddu ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: Invece ragazzi per l'acqua ambrata. Dite che è troppo ambrata?
rispetto agli allestimenti di Giueli o Dandano sembra acqua distillata! :)
è normale che il legno rilasci tannini... se e quando non ti piace più vedremo come fare per sistemare... adesso NON FARE NULLA se non fertilizzare e avviare per bene la vasca! ;)
A me piace. Pero ovviamente blocca molta luce. Invece per la nebbia ho messo l'areatore. Allora ho messo il fosforo e domani metterò il ferro. Per il resto le piante te crescono tutte.

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/10/2018, 18:23

daniel.frizzera ha scritto: Invece per la nebbia ho messo l'areatore.
sappi che il movimento dell'acqua però disperde la CO2 e puoi avere variazioni di pH...
daniel.frizzera ha scritto: Per il resto le piante te crescono tutte.
:-bd

Bloccato