Stifen ha scritto: ↑secondo me le piante patiscono più fame con 2 di nitrati che 0.25 di fosfati... come detto sopra secondo me stai nutrendo i ciano o il fondo o altro..
Sono pienamente d'accordo con te Stiefen....
Scusa il ritardo Morris...ma anche oggi giornatina simpatica

La domanda che ti ho fatto @
Morris72 su quando hai iniziato ad introdurre il fosforo è dovuta al fatto che credo proprio che sia il fondo che si sta"ciucciando" tutto o quasi quel fosforo, non essendo mai stato dato in precedenza la vasca ne era in forte carenza così come il fondo.
Anche io ho passato questa fase quando avevo il cubetto...ma il grande Rox mi spiegò che è un errore aumentare sempre il dosaggio, "casomai aumenta la frequenza!!" , mi disse, perchè si arriverà ad un equilibrio tra fondo e colonna e poi tutto quel mare di fosforo che il fondo asdorbe così voracemente, te lo ritrovi in colonna...
Non chiedermi quando perchè questo non può dirtelo nessuno....
Lo sbattimento in questa fase sará nel fare il test PO
43- un pò più spesso, per evitare casini vari...
A proposito poi della domanda che ti ho fatto su quale ferro usi...mettere qualche goccia di cifo radicale s5 oltretutto preparato con mezza bustina, credo proprio che sia come non metterlo...
Anche io nel cubo 30 litri Dennerle ,avevo Cardina, ma il ferro lo mettevo e devo dire che non ho mai avuto problemi, anche se avevo CO
2, quindi le piante si pappavano tutto il ferro che mettevo e le Cardinia si riproducevano alla grande!!
Un'altra domandina Morris..
Nella descrizione della fertilizzazione , mi sembra che non hai mai menzionato gli oligoelementi...
ne hai mai messi?
Comunque non ti sto spingendo a mettere ferro, figurati , so che la salute dei nostri "amati" è la prima cosa, ma quegli apici così "sbiaditi"...

mi fanno pensare ad una carenza proprio di questo prezioso oligoelemento...
Saluti