Alghe a pelliccia
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
E se proviamo ad evitare il cambio e allo stesso tempo cerchiamo di aumentare ancora un pochino i fosfati?.. Almeno portarli ad uno poi vediamo la reazione della vasca.
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Per questo chiedevo consiglio a te, so che in presenza di alghe è utile fare cambi d'acqua, ma se dici che lo posso evitare, mi evito la "scocciatura".
Va bene l'aumento giornaliero dei fosfati di 0.5ml o aumento ancora?
Cmq, anche in queste condizioni, fortunatamente le piante non sono in blocco. Crescono magari con qualche carenza (cone nella foto sopra), ma crescono. Solo le crypto parva sono praticamente rimaste uguali da quando le ho inserite (saranno circa 7/8 mesi).
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
É utile fare cambi d'acqua se si fanno trattamenti come il buio o con acqua ossigenata, altrimenti si può anche evitare.TreninoBob ha scritto: ↑ so che in presenza di alghe è utile fare cambi d'acqua,

Con 0,5 di quanto ti si alzano?TreninoBob ha scritto: ↑Va bene l'aumento giornaliero dei fosfati di 0.5ml o aumento ancora?
Sono piante "strane". Tante volte sembrano che stiamo morendo e poi ripartono a razzo.. Altre volte il contrario... Io non le ho mai capiteTreninoBob ha scritto: ↑ Solo le crypto parva sono praticamente rimaste uguali da quando le ho inserite (saranno circa 7/8 mesi).
Non hanno messo nemmeno una foglia nuova?
Posted with AF APP

- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Di poco.. ho iniziato 3gg fa ad aumentarli e si saranno alzati di 0.05. Credo che continuando così, dovrei avere circa un incremento di 0.1 a settimana, credo di metterci un mesetto per arrivare ad 1.
Mah.. forse si, ma non ne sono neanche tanto sicuro. Sapevo che era una pianta lenta, ma cmq avevo visto un po' in rete che solitamente in 3/4 mesi la quantità raddoppiava
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Alziamo un pò il dosaggio.TreninoBob ha scritto: ↑Di poco.. ho iniziato 3gg fa ad aumentarli e si saranno alzati di 0.05. Credo che continuando così, dovrei avere circa un incremento di 0.1 a settimana, credo di metterci un mesetto per arrivare ad 1.

Posted with AF APP

- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Ok @GiuseppeA.
Per quanto riguarda i micro però non ho capito che devo fare, sono un po' confuso
Mi hai detto di diminuirli e così ho fatto, però cone vedi dalla foto della corymbrosa che ho postato ieri, sembra che stia in carenza di micro.
Inoltre, se pensiamo invece di avere il problema opposto, ovvero troppi micro in vasca che vanno ad alimentare le alghe, perché mi hai consigliato di non fare il cambio così da diminuire gli eventuali eccessi?
Cmq diminuendo l'intensità della lampada prima, ed il fotoperiodo adesso, sicuramente le alghe stanno avanzando più lentamente. Solitamente dovevo pulire i vetri ogni 15gg, adesso dopo 15gg ci sono un po' di alghette ma posso aspettare ancora un po' prima di pulire
Per quanto riguarda i micro però non ho capito che devo fare, sono un po' confuso

Mi hai detto di diminuirli e così ho fatto, però cone vedi dalla foto della corymbrosa che ho postato ieri, sembra che stia in carenza di micro.
Inoltre, se pensiamo invece di avere il problema opposto, ovvero troppi micro in vasca che vanno ad alimentare le alghe, perché mi hai consigliato di non fare il cambio così da diminuire gli eventuali eccessi?
Cmq diminuendo l'intensità della lampada prima, ed il fotoperiodo adesso, sicuramente le alghe stanno avanzando più lentamente. Solitamente dovevo pulire i vetri ogni 15gg, adesso dopo 15gg ci sono un po' di alghette ma posso aspettare ancora un po' prima di pulire
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Stiamo ipotizzando di avere un eccesso di micro, e una carenza di fosfati...ok?TreninoBob ha scritto: ↑Per quanto riguarda i micro però non ho capito che devo fare, sono un po' confuso
Se facciamo il cambio ripartiamo praticamente da zero e non saprai mai cos'era. Se invece non lo facciamo , alziamo i fosfati e vediamo che la situazione migliora, hai imparato a riconoscere e gestire una cosa nuova.

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Certo, le alghe non hanno riserva e quindi al buio non mangiano... Mentre le piante ne hanno e anche con poco tempo di luce crescono.TreninoBob ha scritto: ↑Cmq diminuendo l'intensità della lampada prima, ed il fotoperiodo adesso, sicuramente le alghe stanno avanzando più lentamente
Posted with AF APP

- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Perfetto.GiuseppeA ha scritto: ↑Stiamo ipotizzando di avere un eccesso di micro, e una carenza di fosfati...ok?
Se facciamo il cambio ripartiamo praticamente da zero e non saprai mai cos'era. Se invece non lo facciamo , alziamo i fosfati e vediamo che la situazione migliora, hai imparato a riconoscere e gestire una cosa nuova.
Per la situazione della corymbrosa invece?
Ho paura di perderla... era così rigoglogliosa. Poi da quando ho cambiato protocollo (un mese fa) passando da seachem ad easylife ha iniziato con questi problemi
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
A be se i problemi sono iniziatico il cambio protocollo é normale.. É una pianta che ad ogni minimo cambiamento "muore" e rinasce adattata.TreninoBob ha scritto: ↑Per la situazione della corymbrosa invece?
Ho paura di perderla... era così rigoglogliosa. Poi da quando ho cambiato protocollo (un mese fa) passando da seachem ad easylife ha iniziato con questi problemi
Posted with AF APP

- TreninoBob
-
Profilo Completo
Alghe a pelliccia
Quindi diciamo che posso stare tranquillo e risorgerà con le foglie adattate al nuovo protocollo?
Perché anche le nuove foglie sembra che nascano gia "arricciate" e con carenze (non so se forse stiamo riandando OT)
Posted with AF APP