Alghe in tutto l'acquario

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 13/10/2018, 13:32

Ciao a tutti!
Oggi sono qui per chiedere dei consigli per potermi sbarazzare delle alghe che stanno popolando tutto il mio acquario, un Juwel Rio 125, avviato a giugno di quest'anno.
La situazione non la giudicherei grave, ma l'estetica dell'acquario ne risente un po'...
Riporto intanto i valori dell'acqua misurati oggi:

Ammonio / Ammoniaca 0 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Nitrati 12 mg/l
Fosfati 3 mg/l
GH 8
KH 6

Per quanto riguarda la flora:

Microsorum pteropus
Anubias barteri
Echinodorus bleheri
Vallisneria spiralis
Cryptocoryne wendtii
Hemianthus callitrichoides
(c'era anche dell'Egeria densa, che però oggi ho dovuto rimuovere... Dato che era praticamente tutta morta...)

Fauna:

17 Cardinali
2 Apistogramma cactuoides

Illuminazione:

Nemo Light Fresh Water 54 W; fotoperiodo: 8 ore, di cui 1 la mattina e una la sera a potenza dimezzata, poiché ho impostato l'accensione differita dei due canali presenti, il tutto fatto partire gradualmente da 4 ore e aumentate di mezz'ora ogni settimana fino a raggiungere le 8 ore.

Fertilizzazione:

Sto usando i prodotti della Aquaforest, in particolare AF Micro (sto procedendo con dose dimezzata rispetto a quanto consigliato, 2.5 ml una volta a settimana) e AF Iron Boost (1.0 ml a settimana). Ho anche AF Macro, ma non ho ancora iniziato ad usarlo, dati i valori di fosfati e nitrati, ma qui mi direte voi se faccio bene o meno.

Allego due foto rappresentative:
IMG_20181013_131137.jpg
IMG_20181013_131129.jpg
Ora mi affido a voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/10/2018, 18:14

:-? Io vedo principalmente Cianobatteri in acquario ...

Metti una panoramica... :-?

Ti servono assolutamente piante a crescita rapida che assorbono nutrienti dalla colonna d’acqua... :D

Da quanto tempo è avviato?
;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 14/10/2018, 12:10

Giueli ha scritto: Io vedo principalmente Cianobatteri in acquario ...
Avevo subito pensato a filamentose x_x
Giueli ha scritto: Metti una panoramica...
IMG_20181014_103258.jpg
Giueli ha scritto: Ti servono assolutamente piante a crescita rapida che assorbono nutrienti dalla colonna d’acqua...
Un utente del forum mi sta per mandare della Pistia stratiodes, può andare bene giusto?
Giueli ha scritto: Da quanto tempo è avviato?
L'acquario è giovane ancora, è stato avviato nei primi giorni di giugno di quest'anno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/10/2018, 14:47

lucamenilli ha scritto: Avevo subito pensato a filamentose
Anche... non ti fai mancare nulla... :)) :D :))
lucamenilli ha scritto: Un utente del forum mi sta per mandare della Pistia stratiodes, può andare bene giusto?
Si ... se riesci a trovare anche qualcosa che ti aiuta con le allelopatie verso le anghe anche meglio ,tipo del Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum ... ancora meglio. :-bd

O ciano crescono o sono stazionari?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 14/10/2018, 18:32

Giueli ha scritto: Anche... non ti fai mancare nulla...
Le gioie si sprecano infatti :-bd
Giueli ha scritto: O ciano crescono o sono stazionari?
I ciano (quelli sulla Hemianthus?) crescono, ma provvedo spesso a rimuoverli manualmente, perché altrimenti diventano davvero troppo brutti da vedere!
Mi informo meglio anche per la questione allelopatie verso le alghe!

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/10/2018, 18:54

lucamenilli ha scritto: I ciano (quelli sulla Hemianthus?) crescono, ma provvedo spesso a rimuoverli manualmente, perché altrimenti diventano davvero troppo brutti da vedere!
Mi informo meglio anche per la questione allelopatie verso le alghe!
Si esatto.... :-bd potremmo anche fare un trattamento con acqua ossigenata così da ripulire le piante e permettergli di crescere meglio. ;)

Hai letto l’articolo? Sono riportate dosi e modi del trattamento.
;)
Daodejing.

Seguo...😎

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/10/2018, 18:58

@Giueli per dei Ciano così sparsi non credi sia meglio qualche giorno di buio? :-?
Con una dose non credo riesca a debellarli....

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 14/10/2018, 19:23

Giueli ha scritto: Hai letto l’articolo? Sono riportate dosi e modi del trattamento.
Si si, avevo visto l'opzione del trattamento con acqua ossigenata!
Al momento non ne ho in casa, ma domani in laboratorio mi posso preparare la diluita a 3-4%!
GiuseppeA ha scritto: @Giueli per dei Ciano così sparsi non credi sia meglio qualche giorno di buio?
Poco tempo fa ho provato a tenere l'acquario al buio per 4 giorni, se non ricordo male, ma non ha avuto alcun effetto apprezzabile... Eventualmente dovrei tenerlo di più?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/10/2018, 19:26

lucamenilli ha scritto: Poco tempo fa ho provato a tenere l'acquario al buio per 4 giorni, se non ricordo male, ma non ha avuto alcun effetto apprezzabile... Eventualmente dovrei tenerlo di più?
Bisognava provare ad allungare il buio e vedere se dava dei miglioramenti più apprezzabili. Ovviamente solo il buio non basta. Poi bisogna trovare la causa della loro comparsa. ;)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/10/2018, 19:31

GiuseppeA ha scritto: @Giueli per dei Ciano così sparsi non credi sia meglio qualche giorno di buio? :-?
Il collega c’è ne capisce .... :-bd se le piante stanno bene riproviamo prima con il buio ,tanto per altro siamo sempre in tempo... :D
Daodejing.

Seguo...😎

Rispondi