Alghe in tutto l'acquario
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Oggi sono qui per chiedere dei consigli per potermi sbarazzare delle alghe che stanno popolando tutto il mio acquario, un Juwel Rio 125, avviato a giugno di quest'anno.
La situazione non la giudicherei grave, ma l'estetica dell'acquario ne risente un po'...
Riporto intanto i valori dell'acqua misurati oggi:
Ammonio / Ammoniaca 0 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Nitrati 12 mg/l
Fosfati 3 mg/l
GH 8
KH 6
Per quanto riguarda la flora:
Microsorum pteropus
Anubias barteri
Echinodorus bleheri
Vallisneria spiralis
Cryptocoryne wendtii
Hemianthus callitrichoides
(c'era anche dell'Egeria densa, che però oggi ho dovuto rimuovere... Dato che era praticamente tutta morta...)
Fauna:
17 Cardinali
2 Apistogramma cactuoides
Illuminazione:
Nemo Light Fresh Water 54 W; fotoperiodo: 8 ore, di cui 1 la mattina e una la sera a potenza dimezzata, poiché ho impostato l'accensione differita dei due canali presenti, il tutto fatto partire gradualmente da 4 ore e aumentate di mezz'ora ogni settimana fino a raggiungere le 8 ore.
Fertilizzazione:
Sto usando i prodotti della Aquaforest, in particolare AF Micro (sto procedendo con dose dimezzata rispetto a quanto consigliato, 2.5 ml una volta a settimana) e AF Iron Boost (1.0 ml a settimana). Ho anche AF Macro, ma non ho ancora iniziato ad usarlo, dati i valori di fosfati e nitrati, ma qui mi direte voi se faccio bene o meno.
Allego due foto rappresentative:
Ora mi affido a voi!
Oggi sono qui per chiedere dei consigli per potermi sbarazzare delle alghe che stanno popolando tutto il mio acquario, un Juwel Rio 125, avviato a giugno di quest'anno.
La situazione non la giudicherei grave, ma l'estetica dell'acquario ne risente un po'...
Riporto intanto i valori dell'acqua misurati oggi:
Ammonio / Ammoniaca 0 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Nitrati 12 mg/l
Fosfati 3 mg/l
GH 8
KH 6
Per quanto riguarda la flora:
Microsorum pteropus
Anubias barteri
Echinodorus bleheri
Vallisneria spiralis
Cryptocoryne wendtii
Hemianthus callitrichoides
(c'era anche dell'Egeria densa, che però oggi ho dovuto rimuovere... Dato che era praticamente tutta morta...)
Fauna:
17 Cardinali
2 Apistogramma cactuoides
Illuminazione:
Nemo Light Fresh Water 54 W; fotoperiodo: 8 ore, di cui 1 la mattina e una la sera a potenza dimezzata, poiché ho impostato l'accensione differita dei due canali presenti, il tutto fatto partire gradualmente da 4 ore e aumentate di mezz'ora ogni settimana fino a raggiungere le 8 ore.
Fertilizzazione:
Sto usando i prodotti della Aquaforest, in particolare AF Micro (sto procedendo con dose dimezzata rispetto a quanto consigliato, 2.5 ml una volta a settimana) e AF Iron Boost (1.0 ml a settimana). Ho anche AF Macro, ma non ho ancora iniziato ad usarlo, dati i valori di fosfati e nitrati, ma qui mi direte voi se faccio bene o meno.
Allego due foto rappresentative:
Ora mi affido a voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo

Metti una panoramica...

Ti servono assolutamente piante a crescita rapida che assorbono nutrienti dalla colonna d’acqua...

Da quanto tempo è avviato?

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Avevo subito pensato a filamentose

Un utente del forum mi sta per mandare della Pistia stratiodes, può andare bene giusto?
L'acquario è giovane ancora, è stato avviato nei primi giorni di giugno di quest'anno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Anche... non ti fai mancare nulla...lucamenilli ha scritto: ↑Avevo subito pensato a filamentose

Si ... se riesci a trovare anche qualcosa che ti aiuta con le allelopatie verso le anghe anche meglio ,tipo del Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum ... ancora meglio.lucamenilli ha scritto: ↑Un utente del forum mi sta per mandare della Pistia stratiodes, può andare bene giusto?

O ciano crescono o sono stazionari?
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Le gioie si sprecano infatti

I ciano (quelli sulla Hemianthus?) crescono, ma provvedo spesso a rimuoverli manualmente, perché altrimenti diventano davvero troppo brutti da vedere!
Mi informo meglio anche per la questione allelopatie verso le alghe!
- Giueli
-
Profilo Completo
Si esatto....lucamenilli ha scritto: ↑I ciano (quelli sulla Hemianthus?) crescono, ma provvedo spesso a rimuoverli manualmente, perché altrimenti diventano davvero troppo brutti da vedere!
Mi informo meglio anche per la questione allelopatie verso le alghe!

Hai letto l’articolo? Sono riportate dosi e modi del trattamento.

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
@Giueli per dei Ciano così sparsi non credi sia meglio qualche giorno di buio?
Con una dose non credo riesca a debellarli....

Con una dose non credo riesca a debellarli....
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Si si, avevo visto l'opzione del trattamento con acqua ossigenata!
Al momento non ne ho in casa, ma domani in laboratorio mi posso preparare la diluita a 3-4%!
Poco tempo fa ho provato a tenere l'acquario al buio per 4 giorni, se non ricordo male, ma non ha avuto alcun effetto apprezzabile... Eventualmente dovrei tenerlo di più?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Bisognava provare ad allungare il buio e vedere se dava dei miglioramenti più apprezzabili. Ovviamente solo il buio non basta. Poi bisogna trovare la causa della loro comparsa.lucamenilli ha scritto: ↑Poco tempo fa ho provato a tenere l'acquario al buio per 4 giorni, se non ricordo male, ma non ha avuto alcun effetto apprezzabile... Eventualmente dovrei tenerlo di più?

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Giueli
-
Profilo Completo
Il collega c’è ne capisce ....

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...