L'acquario non matura
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Luccio
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
Cari esperti, questo e' il mio primo post, pertanto perdonatemi eventuali errori.
La domanda è:
ho allestito l'acquario nuovo il 22-Settembre e da allora gli NO2- sono arrivati brevemente a 2 mg/l, per poi tornare subito a 0, senza speranza di vedere il picco (vedi tabella sotto). Cosa devo fare ancora per far maturare il filtro? Per favore datemi un consiglio! GRAZIE!
Dopo il problema NO2-, gradirei anche consigli sulle Cryptocoryne Crispatula marcite, e su combinazione e quantità degli animali che mi piacerebbe introdurre (leggi in fondo). GRAZIE !
Informazioni iniziali:
Sistema:
Acquario nuovo Juwel Rio 125 Neon (81x36x50cm), Chiuso; Volume netto circa 100-104 l; Illuminazione neon 2x28W T5 + riflettori); temp. colore 8000 K; Fondo: Substrato fertilizzato Sera Floredepot 4.7 kg; ghiaino 3mm Bios Ambrato 5 kg; sabbia Prodac per decorazione 2 kg. Filtro in dotazione Juwel Bioflow (bioPad, bioCarb, Nitrax, bioPlus coarse, bioPlus fine), in piu' ho aggiunto cannolicchi nuovi nello spazio vuoto; pompa in dotazione 500 l/min; riscaldatore in dotazione 100W. 2 pietre e 6 legni, tutto comprato in negozio e bolliti per una mattinata, tannini spurgati. Qualche ciottolo di spiaggia non calcareo (testato con Viakal) e sterilizzato mediante bollitura per ore.
Acqua:
riempito con 40 l osmotica e 60 l rubinetto (NO3- 25 mg/l, NO2- 0 mg/l; GH>16°; KH 20°; pH 8; Cl 0 mg/l; Temp 20°C). Misure acqua acquario.
giorno__1___3___7__11__15__18__22
NO3- __10__10__10__25__25__15__20
NO2- ___0___0___0___1___2___1___0
GH_____7___8___8___8___5___7___9
KH_____6___3___4___4___3___4___6
pH____ 7___7___7___7__6.8___7___7
Cl_____ 0___0___0___0___0___0___0
T_____29__29__27__25__25__25__25
Sto aggiungendo un pizzico di cibo per pesci ogni giorno.
Ho versato (dalla seconda alla terza settimana) 20ml/giorno di Sera Bio Nitrivec.
Per alzare GH e KH ho aggiunto al giorno 16 un guscio d'uovo bollito e polverizzato, e poi un osso di seppia nel filtro, polverizzato per un terzo.
Illuminazione:
acceso 3.5 h di mattina, poi 4 h spento, poi 4 h al pomeriggio.
Flora:
2x Limnophila Eterophylla “sessiliflora” (Cresce e si moltiplica a vista d’occhio, le ho tagliate e ripiantate ed ora ho un tappeto verde!); 2x Cryptocoryne Crispatula “balansae” (tutte marcite, le ho tagliate alla base delle foglie, speriamo che ricrescano); 2x Hygrophila polisperma (crescono poco e con fatica, qualche foglia marcisce); 2x Bacopa Caroliniana (cresce in salute ma non rapidamente, ho ripiantato le talee una volta) 1x Taxiphyllum Spiky (rimasta come l'ho messa); 1x Vesicularia Dubyana “Christmas” (qualche germoglio dopo 3 settimane).
Fauna:
per ora mi e' apparsa da sola una lumachina (forse una delle piante comprate aveva l'uovo), che in una settimana e' raddoppiate di dimensioni.
Riguardo ai pesci, ancora non ho messo niente, perché ancora non ho visto il picco di Nitriti e percio' non l'ho considerato maturo. Mi piacerebbe mettere:
3-4 coppie di Guppy di colori differenti, 1 coppia di Molly, 1 coppia di Platy, 2 Corydoras, 2 Pangio Kuhill, 3-4 gamberetti (mi piacciono quelli a strisce rosse e bianche ma mi hanno consigliato di cominciare con i “fantasma”), 2x Lumache (Ampullaria?).
Ulteriori potenziali aggiunte o alternative considerate: 6x Cardinale (pH meglio compatibile con Guppy, rispetto ai Neon?); 2x Gurami Nano; 2x Portaspada.
La domanda è:
ho allestito l'acquario nuovo il 22-Settembre e da allora gli NO2- sono arrivati brevemente a 2 mg/l, per poi tornare subito a 0, senza speranza di vedere il picco (vedi tabella sotto). Cosa devo fare ancora per far maturare il filtro? Per favore datemi un consiglio! GRAZIE!
Dopo il problema NO2-, gradirei anche consigli sulle Cryptocoryne Crispatula marcite, e su combinazione e quantità degli animali che mi piacerebbe introdurre (leggi in fondo). GRAZIE !
Informazioni iniziali:
Sistema:
Acquario nuovo Juwel Rio 125 Neon (81x36x50cm), Chiuso; Volume netto circa 100-104 l; Illuminazione neon 2x28W T5 + riflettori); temp. colore 8000 K; Fondo: Substrato fertilizzato Sera Floredepot 4.7 kg; ghiaino 3mm Bios Ambrato 5 kg; sabbia Prodac per decorazione 2 kg. Filtro in dotazione Juwel Bioflow (bioPad, bioCarb, Nitrax, bioPlus coarse, bioPlus fine), in piu' ho aggiunto cannolicchi nuovi nello spazio vuoto; pompa in dotazione 500 l/min; riscaldatore in dotazione 100W. 2 pietre e 6 legni, tutto comprato in negozio e bolliti per una mattinata, tannini spurgati. Qualche ciottolo di spiaggia non calcareo (testato con Viakal) e sterilizzato mediante bollitura per ore.
Acqua:
riempito con 40 l osmotica e 60 l rubinetto (NO3- 25 mg/l, NO2- 0 mg/l; GH>16°; KH 20°; pH 8; Cl 0 mg/l; Temp 20°C). Misure acqua acquario.
giorno__1___3___7__11__15__18__22
NO3- __10__10__10__25__25__15__20
NO2- ___0___0___0___1___2___1___0
GH_____7___8___8___8___5___7___9
KH_____6___3___4___4___3___4___6
pH____ 7___7___7___7__6.8___7___7
Cl_____ 0___0___0___0___0___0___0
T_____29__29__27__25__25__25__25
Sto aggiungendo un pizzico di cibo per pesci ogni giorno.
Ho versato (dalla seconda alla terza settimana) 20ml/giorno di Sera Bio Nitrivec.
Per alzare GH e KH ho aggiunto al giorno 16 un guscio d'uovo bollito e polverizzato, e poi un osso di seppia nel filtro, polverizzato per un terzo.
Illuminazione:
acceso 3.5 h di mattina, poi 4 h spento, poi 4 h al pomeriggio.
Flora:
2x Limnophila Eterophylla “sessiliflora” (Cresce e si moltiplica a vista d’occhio, le ho tagliate e ripiantate ed ora ho un tappeto verde!); 2x Cryptocoryne Crispatula “balansae” (tutte marcite, le ho tagliate alla base delle foglie, speriamo che ricrescano); 2x Hygrophila polisperma (crescono poco e con fatica, qualche foglia marcisce); 2x Bacopa Caroliniana (cresce in salute ma non rapidamente, ho ripiantato le talee una volta) 1x Taxiphyllum Spiky (rimasta come l'ho messa); 1x Vesicularia Dubyana “Christmas” (qualche germoglio dopo 3 settimane).
Fauna:
per ora mi e' apparsa da sola una lumachina (forse una delle piante comprate aveva l'uovo), che in una settimana e' raddoppiate di dimensioni.
Riguardo ai pesci, ancora non ho messo niente, perché ancora non ho visto il picco di Nitriti e percio' non l'ho considerato maturo. Mi piacerebbe mettere:
3-4 coppie di Guppy di colori differenti, 1 coppia di Molly, 1 coppia di Platy, 2 Corydoras, 2 Pangio Kuhill, 3-4 gamberetti (mi piacciono quelli a strisce rosse e bianche ma mi hanno consigliato di cominciare con i “fantasma”), 2x Lumache (Ampullaria?).
Ulteriori potenziali aggiunte o alternative considerate: 6x Cardinale (pH meglio compatibile con Guppy, rispetto ai Neon?); 2x Gurami Nano; 2x Portaspada.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
La colpa è di sto coso quà
Inserisce delle colonie batteriche calibrate,con il rovescio della medaglia di esserne dipendente a vita
Lascialo state

Nella lista di pesci che vuoi inserire ci sono grossi problemi di incompatibilità intraspecifica
Ti consiglierei di scegliere una specie principale,sulla quale realizzare l'acquario intorno
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Luccio (14/10/2018, 22:19)
Stand by
- Luccio
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
Grazie cicerchia80. Non aggiungerò più biocondizionatori, promesso. Ma ora con NO2- a 0 cosa devo fare, quanto devo aspettare?
Riguardo alla compatibilità delle specie, mi hanno consigliato di cominciare da neofita semplicemente con Guppy, corydoras, e gamberetti fantasma.
Riguardo agli altri, li ho menzionati perché leggendo in giro mi erano parsi relativamente compatibili in termini di parametri acqua, dimensioni, aggressività, socialità (a parte i Cardinale, magari forzati ma meglio comunque dei Neon). Per favore potresti specificare quali sono davvero compatibili, quali non, e quali più o meno ?
Riguardo alla Cryptocoryne crispatula, perché è marcita così facilmente? Cosa devo fare per farla risuscitare dalle radici?
Riguardo alla compatibilità delle specie, mi hanno consigliato di cominciare da neofita semplicemente con Guppy, corydoras, e gamberetti fantasma.
Riguardo agli altri, li ho menzionati perché leggendo in giro mi erano parsi relativamente compatibili in termini di parametri acqua, dimensioni, aggressività, socialità (a parte i Cardinale, magari forzati ma meglio comunque dei Neon). Per favore potresti specificare quali sono davvero compatibili, quali non, e quali più o meno ?
Riguardo alla Cryptocoryne crispatula, perché è marcita così facilmente? Cosa devo fare per farla risuscitare dalle radici?
- daniele-
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
è chiamato marciume delle Cryptocoryne ed è un fenomeno frequente in queste piante quando cambiano condizioni ambientali; lasciala stare e vedrai che con molte probabilità tra qualche tempo tornerà a fare nuove foglie.
-
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
Devi avere pazienza

Mettiti tranquillo seduto davanti all'acquario e goditi lo spettacolo dell'evoluzione della tua vasca.
All'inizio lumache, poi scorgerai sui vetri piccole e verdi Hidra, minuscoli crostacei piccoli come capocchie di spillo nuotare a scatti, strani vermetti di pochi millinetri, ecc. ecc.
Tutto questo lo vedi con un po di attenzione e pazienza.
Poi con l'inserimento dei pesci la gran parte svanirà nei loro stomaci

Comunque, monitora i nitriti ed aspetta che finisca ottobre e poi ne riparliamo.
Nel frattempo apri altri topic per iniziare, se già non lo fai, a fertilizzare.
Per la fauna, come già accennato dal "rosso" scegli una specie che ti piace e il resto lo costruisci intorno.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
Non conosco questo filtro ma le sigle mi fanno pensare a spugne ai carboni attivi e altre cose poco utili e spesso controproducenti.
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Leggi qui, questo fa il paio con il discorso del bionitrivec

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
esatto sono la spugna nera ai carboni e quella verde anti nitratiHumboldt ha scritto: ↑Non conosco questo filtro ma le sigle mi fanno pensare a spugne ai carboni attivi e altre cose poco utili e spesso controproducenti.
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Leggi qui, questo fa il paio con il discorso del bionitrivec
che in teoria andrebbero tolte e sostituite con altri cirax e spugne blu
- Luccio
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
Commento interessante, grazie, e dal momento che mi appare oscuro, è degno di essere sviluppato in un altro Post che aprirò adesso: "Filtri Juwel: adattamenti, miglioramenti, re-interpretazioni, e perché"
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
L'acquario non matura
articoli/af/fai-da-te-bricolage/68-modi ... uario.html