Cari Esperti,
Qual’è il valore minimo di NO2- per riconoscere e considerare avvenuto il picco di Nitriti durante l’attesa della maturazione del filtro? NO2- >= 5 ? O altro? Grazie.
Valore minimo del picco di NO2-
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Luccio
-
Profilo Completo
- Wavearrow
-
Profilo Completo
ciao,
non credo che ci sia un valore che identifichi il picco.
Poiché i nitriti a regime devono stare a zero, ogni valore maggiore di zero indica un'attività batterica sbilanciata verso la produzione nitriti.
Se siamo durante il periodo di maturazione, identifichiamo quell'attività batterica come picco.
Cercare di individuare un valore di soglia ha poco senso perché il valore registrato dipende da cosa abbiamo in vasca e da quando facciamo la misurazione, quindi quel valore cercato potremmo non laggerlo mai (specialmente quando il nostro acquario é senza filtro).
Quindi ogni valore di nitriti maggiore di zero va contestualizzato, se siamo in maturazione fa parte di questo processo, se siamo durante la normale conduzione dipende da qualche squilibrio e occorre cercarne le cause ( dopo aver fatto opportuni cambi).
ma al di là di tutte le chiacchiere......dopo un mese circa, o piú sarebbe meglio, fai il solito test.....verifica se i nitriti sono a zero.....introduci un po' di mangime in vasca e dopo qualche ora misura di nuovo i nitriti....
se sono ancora a zero allora il picco é passato (e sperimentiamo contestualmente un aumento dei nitrati).....
poco importa se lo abbiamo "letto" o meno.
non credo che ci sia un valore che identifichi il picco.
Poiché i nitriti a regime devono stare a zero, ogni valore maggiore di zero indica un'attività batterica sbilanciata verso la produzione nitriti.
Se siamo durante il periodo di maturazione, identifichiamo quell'attività batterica come picco.
Cercare di individuare un valore di soglia ha poco senso perché il valore registrato dipende da cosa abbiamo in vasca e da quando facciamo la misurazione, quindi quel valore cercato potremmo non laggerlo mai (specialmente quando il nostro acquario é senza filtro).
Quindi ogni valore di nitriti maggiore di zero va contestualizzato, se siamo in maturazione fa parte di questo processo, se siamo durante la normale conduzione dipende da qualche squilibrio e occorre cercarne le cause ( dopo aver fatto opportuni cambi).
ma al di là di tutte le chiacchiere......dopo un mese circa, o piú sarebbe meglio, fai il solito test.....verifica se i nitriti sono a zero.....introduci un po' di mangime in vasca e dopo qualche ora misura di nuovo i nitriti....
se sono ancora a zero allora il picco é passato (e sperimentiamo contestualmente un aumento dei nitrati).....
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- nicolatc
-
Profilo Completo
Quoto!Wavearrow ha scritto: ↑ma al di là di tutte le chiacchiere......dopo un mese circa, o piú sarebbe meglio, fai il solito test.....verifica se i nitriti sono a zero.....introduci un po' di mangime in vasca e dopo qualche ora misura di nuovo i nitriti....
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Luccio
-
Profilo Completo
Ho letto che il valore del picco è più alto in vasche piccole e più basso in vasche grandi. Io ho circa 100 l netti con una decina di piante, ho misurato in media ogni 4 giorni, ed in una occasione ho avuto misurato NO2- = 2 mg/l. Non so se considerarlo degno. Metto il mangime tutte le sere, ma non l'ho mai misurato a distanza di 2-3 ore. Oggi faro' la prova. Grazie
- Wavearrow
-
Profilo Completo
potrebbe essere frutto di certi ragionamenti ma non credo sia verità assoluta, dipende sempre da cosa c'è dentro la vasca (e cosa ci mettiamo durante la maturazione)
durante la maturazione, un mese o più, non stare lì a misurare in continuazione, non serve......e non serve neanche aggiungere mangime a scadenze fisse (fallo quando te ne ricordi). lascia lavorare la vasca in pace.....poi quando è trascorso un po' più di un mese fai il test nitriti.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."