Cosa sono e come le "uccidiamo" ?
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Da qualche giorno le foglie di alcune piante che ho in vasca si sono ripite di queste alghe. Appare la classica infestazione di diatomee prevedibile (ho riallestito la vasca da 2/3 settimane) la rotala si è riempita di questi "fili" marroncini che non riesco ad identificare. Qualcuno può aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Giueli
-
Profilo Completo
Qualche valore Luca...
Comunque si diatomee più filamentose
Dai una lettura qui:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...

Comunque si diatomee più filamentose

Dai una lettura qui:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Giueli I valori li misuro appena torno e riesco, ti tengo aggiornato. Per le diatomee siamo sicuri ma sai che guardandole quelle sulla rotala non mi sembrano filamentose classiche, per certi aspetti assomigliano a staghorn solo marroni anche perché ho le lampade a k decisamente troppo alte (10000
) so che devo sostituire almeno una con 4000k circa, e questo potrebbe aver causato le staghorn in base all'articolo oltre all'assenza di Nitrati, che non fertilizzando e non cambiando acqua ancora credo sia probabile dato che i valori dell'acqua a di rete sono poco superiori a 5 e ho molte rapide in vasca. Che ne pensi? Intanto provo ad allegare una foto più dettagliata

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Io non vedo staghorn ma filamentose come il buon Giueli.
Aspettiamo le misurazioni.

Aspettiamo le misurazioni.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@GiuseppeA, @Giueli abbiamo i risultati (tranne di NO2- che il test era finito e devi ricomprarlo
)
pH: 7,5
KH: 3
NO3-: un po' più scuro di 5, a occhio direi sui 7
GH: a 40 gocce ancora non aveva virato colore quindi o sto fondo Dell' ADA ha fatto qualcosa di strano o il test è da buttare
Per le piante la rotala sta crescendo bene solo lo stelo fotografato sembra intrappolato dalle alghe, come sempre bolbitis soffre però

KH: 3
NO3-: un po' più scuro di 5, a occhio direi sui 7
GH: a 40 gocce ancora non aveva virato colore quindi o sto fondo Dell' ADA ha fatto qualcosa di strano o il test è da buttare

Per le piante la rotala sta crescendo bene solo lo stelo fotografato sembra intrappolato dalle alghe, come sempre bolbitis soffre però
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Giueli
-
Profilo Completo
Con che acqua hai riempito?LucaGrossi ha scritto: ↑: a 40 gocce ancora non aveva virato colore quindi o sto fondo Dell' ADA ha fatto qualcosa di strano o il test è da buttare
Che fondo è?

Se il resto cresce bene non mi preoccuperei più di tanto,quello stelo potrebbe essersi adattato alle nuove condizioni.LucaGrossi ha scritto: ↑Per le piante la rotala sta crescendo bene solo lo stelo fotografato sembra intrappolato dalle alghe,

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Giueli acqua rigorosamente di rubinetto
il fondo è ADA mi sembra si chiami Amazonia, quello allofano comunque
Comunque si la rotala è partita bene, la sessiliflora fa nuovi getti anche se alcuni steli non sembrano andare benissimo, la Sagittaria anche ha cominciato a crescere, ma ti ho detto la bolbitis sembra peggiorare o comunque restare stabile senza miglioramenti

Comunque si la rotala è partita bene, la sessiliflora fa nuovi getti anche se alcuni steli non sembrano andare benissimo, la Sagittaria anche ha cominciato a crescere, ma ti ho detto la bolbitis sembra peggiorare o comunque restare stabile senza miglioramenti
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Giueli
-
Profilo Completo
Vedi se riesci a postare le analisi del gestore...LucaGrossi ha scritto: ↑acqua rigorosamente di rubinetto

Dovrebbe abbassarle le durezze,probabilmente il test effettivamente è fallatoLucaGrossi ha scritto: ↑quello allofano comunque

Mi sa che è ora di aprire topic anche in fertilizzazione.LucaGrossi ha scritto: ↑Comunque si la rotala è partita bene, la sessiliflora fa nuovi getti anche se alcuni steli non sembrano andare benissimo, la Sagittaria anche ha cominciato a crescere

Bhe io sono la persona meno indicata a parlare di piante di tutto il forum probabilmente...LucaGrossi ha scritto: ↑ma ti ho detto la bolbitis sembra peggiorare o comunque restare stabile senza miglioramenti

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Giueli ecco quello che trovato del gestore, è un po' generico sulla durezza, non so a che si riferisce esattamente
Direzza 17
sodio 5,5 mg/l
calcio 98 mg/l
magnesio 19 mg/l
Potassio 3 mg/l
Nitrati 3,8
Nitriti <0,01
Ammoniaca <0,03
Ferro 5
Comunque ho provato il test sull acqua di rubinetto ed è fallato non può essere più di 40 gocce anche lì..
Comunque apro in fertilizzazione anche se ho già step e k dell ada per l'altra vasca e vorrei usare quelli anche se questa se possibile magari in dosaggi minori
Direzza 17
sodio 5,5 mg/l
calcio 98 mg/l
magnesio 19 mg/l
Potassio 3 mg/l
Nitrati 3,8
Nitriti <0,01
Ammoniaca <0,03
Ferro 5
Comunque ho provato il test sull acqua di rubinetto ed è fallato non può essere più di 40 gocce anche lì..
Comunque apro in fertilizzazione anche se ho già step e k dell ada per l'altra vasca e vorrei usare quelli anche se questa se possibile magari in dosaggi minori
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Giueli
-
Profilo Completo
Perfetto...LucaGrossi ha scritto: ↑@Giueli ecco quello che trovato del gestore, è un po' generico sulla durezza, non so a che si riferisce esattamente
Direzza 17
sodio 5,5 mg/l
calcio 98 mg/l
magnesio 19 mg/l
Potassio 3 mg/l
Nitrati 3,8
Nitriti <0,01
Ammoniaca <0,03
Ferro 5

- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- LucaGrossi (15/10/2018, 15:20)
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...