Salve a tutti,
credo sia giunto il momento di fare un robusto tagliando alla mia vasca avviata a settembre 2015. Nella fattispecie, sul fondo, c'è una quantità invereconda di sedimento marroncino, penso sia il frutto delle innumerevoli foglie di catappa che vi ho inserito nel tempo...oltre alle foglie seccate e mai prelevate che sono state poi decomposte dalle lumache e dai batteri.
Dite sia il caso di toglierlo? Se si, come fare senza asportare troppo fondo e troppa acqua? Oggi ci ho provato, con una pompa manuale senza la relativa chiusura,col risultato di aver aspirato metà acqua e un paio d'etti di fondo.
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Pulizia fondo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Trifasciata
-
Profilo Completo
Pulizia fondo
Ultima modifica di fernando89 il 16/10/2018, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Pulizia se si come
direi di no!Trifasciata ha scritto: ↑Dite sia il caso di toglierlo?
se non crea problemi perché toglierlo?

é una piccola fabbrica di carbonio.....é un peccato toglierla
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
- Trifasciata (16/10/2018, 0:32)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Joo
-
Profilo Completo
Pulizia se si come
Con la sifonatura.Trifasciata ha scritto: ↑Pulizia se si come
Ciao Trifasciata,Trifasciata ha scritto: ↑credo sia giunto il momento di fare un robusto tagliando alla mia vasca avviata a settembre 2015. Nella fattispecie, sul fondo, c'è una quantità invereconda di sedimento marroncino, penso sia il frutto delle innumerevoli foglie di catappa che vi ho inserito nel tempo...oltre alle foglie seccate e mai prelevate che sono state poi decomposte dalle lumache e dai batteri.
su quel fondo c'è una sorgente di vita per i tuoi pesci... una sorta di assicurazione contro i nitriti.
Al tuo posto lascerei tutto com'è.
- Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
- Trifasciata (16/10/2018, 0:32)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)