Mi aiutate a nominare le mie piante
- Dany83
-
Profilo Completo
Ho messo delle piante dietro consiglio del negoziante ma purtroppo no so i nomi
inoltre mi sa che non stanno troppo bene

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Dany83!
Ben arrivato tra noi!
Io le mie idee ce le ho...ma vediamo se qualche altro utente proverà a farsi avanti per l'identificazione!
Intanto, posso chiederti un paio di info?
Da quanto hai avviato la vasca (immagino da poco...ma chiedere non fa mai male
)?
Le piante da quando sono a dimora?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto, ti dispiacerebbe cercare le analisi in rete? Dovresti trovarle sul sito del tuo gestore...o a volte, anche in bolletta.
Hai già effettuato qualche test dell'acqua del tuo acquario?
Fertilizzi o hai intenzione di farlo?
Dal profilo ho visto che hai i LED, come luce? Li conosci i lumen?
Grazie e scusa per la raffica di domande

Ben arrivato tra noi!
Io le mie idee ce le ho...ma vediamo se qualche altro utente proverà a farsi avanti per l'identificazione!

Intanto, posso chiederti un paio di info?
Da quanto hai avviato la vasca (immagino da poco...ma chiedere non fa mai male

Le piante da quando sono a dimora?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto, ti dispiacerebbe cercare le analisi in rete? Dovresti trovarle sul sito del tuo gestore...o a volte, anche in bolletta.
Hai già effettuato qualche test dell'acqua del tuo acquario?
Fertilizzi o hai intenzione di farlo?
Dal profilo ho visto che hai i LED, come luce? Li conosci i lumen?
Grazie e scusa per la raffica di domande

- Dany83
-
Profilo Completo
Buongiorno
Veramente l’acquario è 2 anni che è attivo ma inizialmente ho allestito con fondo fertile dennerle e ho messo delle anubiss barteri che non richiedevano tanta cura poi per questioni di lavoro non ho mai approfondito.10 giorni fa un’amico ha dismesso il suo e con pochi soldi mi ha dato l’impianto CO2 e la plafoniera a LED come scritto nel mio profilo.Ho installato tutto e mi sono recato da un negoziante e a dirti la verità parlando con lui tutto facile e quindi ho messo tutto quello che mi ha detto ma mi sono accorto che ci sono dei problemi e sono qui per chiedere aiuto.Ho riempito con acqua del rubinetto immettendo un biocondizionatore.Guarda i lumen non li conosco.
Veramente l’acquario è 2 anni che è attivo ma inizialmente ho allestito con fondo fertile dennerle e ho messo delle anubiss barteri che non richiedevano tanta cura poi per questioni di lavoro non ho mai approfondito.10 giorni fa un’amico ha dismesso il suo e con pochi soldi mi ha dato l’impianto CO2 e la plafoniera a LED come scritto nel mio profilo.Ho installato tutto e mi sono recato da un negoziante e a dirti la verità parlando con lui tutto facile e quindi ho messo tutto quello che mi ha detto ma mi sono accorto che ci sono dei problemi e sono qui per chiedere aiuto.Ho riempito con acqua del rubinetto immettendo un biocondizionatore.Guarda i lumen non li conosco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
ok. Ma le piante da quando sono in vasca?
Perché è importante... le piante, quando le compri in negozio, non è detto che siano abituate alla vita sommersa (molte piante vengono coltivate emerse perché più facile) e così..una volta in vasca..entrano in una fase, detta di ambientamento, che le porterà ad adattarsi alla nuova vita (e ai nuovi valori ecc..)
ti dirò...forse bastava farla decantare per 24 ore..

non fa niente, ma per caso sai la marca della plafoniera? Magari facendo qualche ricerca e veniamo a capo

Bene..anche se dalle piante che vedo, non è che sia strettamente necessaria. Ma, dimmi, come la eroghi? Quante bolle al minuto?
- Dany83
-
Profilo Completo
Le piante sono dentro da una decina di giorni la CO2 il negoziante mi ha consigliato una bolla ogni 4/6 secondi io ne sto erogando 1 ogni 2/3 mentre l’impianto luce è quello che vedi sotto
- Marta
-
Profilo Completo
la CO2 va bene così. La concentrazione che hai in vasca dovrebbe essere buona.
plafoniera della juwel da 3000 lumen.

Bene. Ora vediamo se a qualcuno va di provare a far qualche ipotesi sulle tue piante... @Morris72 ... @Riccio1907 ... @Wavearrow ..ragazzi, vi va di dare una mano a Dany per identificare le sue piante?

- Nacks89
-
Profilo Completo
Allora quasi sicuramente sul fondo abbiamo degli Echinodorus in acquario - Le specie più comuni ... forse potrebbe essere un paniculatus?
Sul lato sinistro in angolo mi sembra di vedere una hygrophila corymbosa Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma ...
Nella parte frontale dovrebbero essere Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ... e purtroppo se dovesse confermarsi la mia supposizione, avremmo un caso di Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Tra Cryptocoryne ed echinodorus
Sul lato sinistro in angolo mi sembra di vedere una hygrophila corymbosa Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma ...
Nella parte frontale dovrebbero essere Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ... e purtroppo se dovesse confermarsi la mia supposizione, avremmo un caso di Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Tra Cryptocoryne ed echinodorus
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Dany83
-
Profilo Completo
Comunque intanto grazie mille per il supporto,però volevo capire i valori che ho in vasca non vanno troppo bene gli NO3- i GH e KH e anche il pH sono fuori così mi spiegavano in un’altro post per correggere gli NO3- ho ordinato bionitritex jbl mentre il resto non so come fare ti faccio vedere il test che ho fatto ieri sera
- Wavearrow
-
Profilo Completo
ciao @Marta, senza saper ne leggere e ne scrivere io stamattina avevo già riconosciuto un'insalata di Echinodorus e Cryptocoryne, capire che tipo di una e che tipo di un'altra ... lo trovo difficile (forse qualcosina si intuisce) .... ma allora c'è un chiaro problema di allelopatia
a occhio e croce
dietro Echinodorus paniculatus e/o Echinodorus grandiflorus
davanti Cryptocoryne parva
Aggiunto dopo 14 minuti 7 secondi:
Off Topic
il bionitritex jbl?Dany83 ha scritto: ↑Comunque intanto grazie mille per il supporto,però volevo capire i valori che ho in vasca non vanno troppo bene gli NO3- i GH e KH e anche il pH sono fuori così mi spiegavano in un’altro post per correggere gli NO3- ho ordinato bionitritex jbl mentre il resto non so come fare ti faccio vedere il test che ho fatto ieri sera
cioè questo:
"JBL BioNitratEX, Materiale filtrante biologico che decompone i batteri, rimovendo dallacqua dolce e marina il nitrato che favorisce la crescita delle alghe........"
davvero?

hai il test per i fosfati? è utile averlo!
nitrati a 75 con i pesci in vasca non mi piace ... un piccolo cambio potrebbe starci .... ma siamo in "piante" perchè non aprire un topic in "primo acquario"? potrebbe essere un buon punto di partenza
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Dany83
-
Profilo Completo
Il cambio lo faccio con osmosi?adesso vado subito a prendere un test per i fosfati ti faccio vedere com’è allestito penso che sia corretto anche dicendomi i nomi così non so quali sono