Le mie piante non crescono.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Andrea2002
star3

Messaggio di Andrea2002 » 18/10/2018, 21:17

Ciao a tutti ragazzi,ho un ciano 80 (130 lordi,80 cm di lunghezza)da ormai molto tempo le mie piante non crescono più pertanto ho deciso di chiedervi aiuto.In particolare le hygrophilla (con le echinodorus le uniche a crescita rapida)crescono molto lentamente perdendo tutte le foglie nella parte inferiore ,in pratica gli rimane un ciuffetto in cima.
L'echinodorus cresce meglio,ma non verso l'alto,credo sia normale ma negli altri acquari la vedo crescere verso l'alto:(
Iluminazione:8h 2 T5 da 24 W. Cambi d'acqua:una volta alla settimana 10 litri. Valori: pH 6.5 GH 7.5 PO43- 0.01 NO2- 0.02
NO3- 1. Popolazione : 6 cardinali 6 rasbore arlecchino
Fertilizzo con tabs. Tempo fa ho comprato il fertilizzante a base di ferro,ma feci dei danni seguendo le dosi consigliate,quindi vorrei chiedervi quanto metterne.
L'acquario è avviato da 3 anni;non sapendo nulla all'epoca mi feci consigliare dal negoziante che non mi fece mettere fondo fertile,la ghiaia ha una grana abbastanza grandicella eccetto in alcune zone dove è più fine,forse potrebbe essere un problema per le radici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/10/2018, 21:50

Andrea2002 ha scritto: Cambi d'acqua:una volta alla settimana 10 litri. Valori: pH 6.5 GH 7.5 PO43- 0.01 NO2- 0.02
Che acqua usi?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 19/10/2018, 11:54

cosi ad occhio… perdita foglie basali, stelo molto sottile….carenza di potassio? anche se pure il fosforo non mi sembra cosi presente....
gli internodi non sembrano cosi tanto allungati tra loro ( dove ci sono foglie ), quindi nonostante non ci sia una forte illuminazione, dato che non credo che si facciano particolare ombra, in questo momento non mi sembra lei il problema.
Sbaglio?
#teamPochiCambi

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 19/10/2018, 12:17

l'aspetto delle piante conferma i nitrati a 1...è probabile che anche i fosfati siano a zero...per me hanno fame

Aggiunto dopo 7 minuti 16 secondi:
non so che tabs usi.... io farei un bel reset.......cambio del 20% o 30% (non è necessario ma sarei curioso di conoscere la conducibilità) e comincerei con la fertilizzazione .... magari un po' di CO2 aiuta.......
posta i valori dell'acqua come ti ha chiesto gem1978 e poi magari
fai un salto in fertilizzazione

Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
ma in basso a sinistra nella foto panoramica si tratta di un riflesso oppure c'è "qualcosa" di verde sul fondo? se è così occorre far riprendere le rapide (e magari mettercene pure un'altra)
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Gmarinari77 (19/10/2018, 12:33)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 19/10/2018, 12:33

Wavearrow ha scritto: c'è "qualcosa" di verde sul fondo? se è così occorre far riprendere le rapide
che occhio! complimenti ! :)
#teamPochiCambi

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 19/10/2018, 12:38

ok allora copri "quella roba verde" con un piattino capovolto o qualsiasi cosa possa essere utile per non farle prendere luce.......e tienilo quella zona al buio per 4 o 5 giorni...... evita di rimuoverla a mano per non rischiare di spargerla in giro

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 19/10/2018, 13:26

Appena trovi i dati che ti sono stati richiesti (se puoi misuri anche il KH) apri una discussione in fertilizzazione.
Wavearrow ha scritto: ma in basso a sinistra nella foto panoramica si tratta di un riflesso oppure c'è "qualcosa" di verde sul fondo?
fai delle foto del fondo cosi si capisce bene. Hai comunque un del po di diatomee. Potresti fare un salto anche in Alghe ;)

Già che ci sono una buona notizia...
hai anche una bella Pristella maxillaris
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Andrea2002
star3

Messaggio di Andrea2002 » 19/10/2018, 14:54

gem1978, acqua decantata per 24 h

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Gmarinari77, no credo di escludere il problema illuminazione

Aggiunto dopo 9 minuti :
Okay allora faccio cambi da 25 litri,ok?Usavo le tabs sera florena, una settimana fa le ho finite quindi volevo chiedervi cosa comprare(ora a casa ho fertilizzante a base di ferro,può essere utile?),per quanto riguarda gli altri valori non vi posso rispondere nell'immediato perché non ho i test .Seguirò il consiglio per le diatomee,alghe un po' ce ne,ma la situazione è sotto controllo,credo che se le piante riescano a crescere si risolva il problema no? Per la CO2 mi spaventa il prezzo....
Si ho anche un pesce limone :)

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 19/10/2018, 15:36

Andrea2002 ha scritto: gem1978, acqua decantata per 24 h
forse gem chiedeva anche quali valori avesse l'acqua del tuo acquedotto ( li trovi on line) - hai fatto bene a farla decantare..
Andrea2002 ha scritto: Okay allora faccio cambi da 25 litri,ok?
magari dopo che hai visto che valori ha la tua acqua di rete e dici cosa vorresti mettere in vasca, si potrebbe usare anche un po' di demineralizzata.
Andrea2002 ha scritto: Per la CO2 mi spaventa il prezzo....
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) ...

Andrea2002
star3

Messaggio di Andrea2002 » 19/10/2018, 18:03

Screenshot_20181019-175900.png
Ecco:)
Sta sera guardo i link per la CO2.
Per ora il mio obbiettivo è far crescere le piante che ho in vasca,insomma,farle stare bene,ovviamente potrei aggiungerne altre,vorrei un acquario ben piantumato!
Per la fertilizzazione devo aprire un'altra discussione nella sezione apposita o potete dirmi qualcosa qui? :) Grazie per l'aiuto.

Aggiunto dopo 24 minuti 52 secondi:
Scusate,andando di fretta non ho ben guardato l'immagine precedente,che non ha i valori dell'acqua.Dell'acqua della mia città non ho trovato i valori,ma quelli di una città vicina. Eccoli:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato