All'inizio era uno spettacolo, le foglie alte di loto, il papiro al centro, sotto altre due piante che avevo avuto in omaggio con degli acquisti sul mercatino, e tanto ceratophyllum a galleggiare per aiutare il tutto.
Al fondo un vaso pieno di terriccio preso nella mia campagna, e tutte le piante sopra citate piantate qui.
Forse il caldo esagerato, forse il contenitore azzurro ...tutto lo spettacolo iniziale è sparito presto. Tutto è diventato verde, filamentose e non so che altro, hanno ricoperto tutto. Ed io ...l'ho abbandonato, niente più rabbocchi, tirato via sotto un tavolo e dimenticato.
Poco fa ero in terrazzo e mi viene da guardare sotto il tavolo, vedo qualcosa muoversi in quella, ormai, pozzanghera direi!!? Ohhh mamma ...lumache! E che lumache, saranno grosse come una monetina. E ci sono anche un sacco di uova in giro!
Metto qualche foto:
Come è possibile, in un mini pond abbandonato da mesi, trovare delle lumache così grandi, con cosa si sono nutrite!? Quelle in casa, sicuramente in un ambiente più idoneo, e per giunta nutrite, sono di dimensioni molto più piccole.
E per rimettere questo mini pond di nuovo in sesto, cosa dovrei fare? L'acqua è verde, le pareti viscide ...tutto sembra sporco e inguardabile ...però non fa puzza, che strano