Alghe a pelliccia

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
TreninoBob
star3

Alghe a pelliccia

Messaggio di TreninoBob » 22/10/2018, 22:32

GiuseppeA ha scritto: Vediamo alzando in po i nitrati come va.
Sabato ho inserito i nitrati quando quando preparai l'acqua per il cambio, ed il giorno dopo ho trovato alghette verdi sulle rocce.che prima erano pulite. La stessa cosa mi è capitato quando usai i nitrati seachem, infatti li ho usati solo due volte e poi non li ho utilizzati più. Come mai mi.succede sta cosa?

Alla fine ho cambiato 7,5lt di acqua (su 70lt), ho inserito 1,5ml di nitro. 0,5ml mi servivano per preparare l'acqua del cambio, ed 1ml per alzare un pochino i nitrati in vasca. Quindi di sicuro non è stata una dose eccessiva.

Cmq ci sono punti in cui noto miglioramenti ed altri punti che peggiorano, come ad esempio questo stelo di Alternanthera, da quando è andata in blocco, è stata assalita ulteriormente da alghe. Si notano sullo stelo nuove foglioline rosse, ma sono così da un po', non crescono.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe a pelliccia

Messaggio di GiuseppeA » 23/10/2018, 9:15

TreninoBob ha scritto: Sabato ho inserito i nitrati quando quando preparai l'acqua per il cambio, ed il giorno dopo ho trovato alghette verdi sulle rocce.che prima erano pulite. La stessa cosa mi è capitato quando usai i nitrati seachem, infatti li ho usati solo due volte e poi non li ho utilizzati più. Come mai mi.succede sta cosa?
Probabilmente allora c'è un eccesso di micro.
TreninoBob ha scritto: Cmq ci sono punti in cui noto miglioramenti ed altri punti che peggiorano, come ad esempio questo stelo di Alternanthera, da quando è andata in blocco, è stata assalita ulteriormente da alghe. Si notano sullo stelo nuove foglioline rosse, ma sono così da un po', non crescono.
Lei é la pianta che viene attaccata per prima e l'ultima a liberarsene. Essendo lenta faida ottimo supporto per le alghe.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

TreninoBob
star3

Alghe a pelliccia

Messaggio di TreninoBob » 23/10/2018, 9:33

GiuseppeA ha scritto:
TreninoBob ha scritto: Sabato ho inserito i nitrati quando quando preparai l'acqua per il cambio, ed il giorno dopo ho trovato alghette verdi sulle rocce.che prima erano pulite. La stessa cosa mi è capitato quando usai i nitrati seachem, infatti li ho usati solo due volte e poi non li ho utilizzati più. Come mai mi.succede sta cosa?
Probabilmente allora c'è un eccesso di micro.
TreninoBob ha scritto: Cmq ci sono punti in cui noto miglioramenti ed altri punti che peggiorano, come ad esempio questo stelo di Alternanthera, da quando è andata in blocco, è stata assalita ulteriormente da alghe. Si notano sullo stelo nuove foglioline rosse, ma sono così da un po', non crescono.
Lei é la pianta che viene attaccata per prima e l'ultima a liberarsene. Essendo lenta faida ottimo supporto per le alghe.
Quindi ora come mi consigli di procedere?
Aumento i nitrati?
Diminuisco ulteriormente il profito?
Se provassi ad aumentare una mezz'oretta il fotoperiodo?

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe a pelliccia

Messaggio di GiuseppeA » 23/10/2018, 17:06

Prova ad alzare i nitrati e salta un turno di profito... E aumenta di mezz'ora. :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Daniela (24/10/2018, 7:30)

TreninoBob
star3

Alghe a pelliccia

Messaggio di TreninoBob » 27/10/2018, 17:33

GiuseppeA ha scritto: Prova ad alzare i nitrati e salta un turno di profito... E aumenta di mezz'ora. :-bd
Ciao @GiuseppeA, purtroppo non mi era arrivata la notifica della tua risposta, quindi solo ora sto leggendo.
Continuando con lo stesso fotoperiodo e la stessa quantità di profito, ho cmq notato.che l'Alternanthera, anche se molto lentamente, pare essersi sbloccata. Certo non cresce veloce come prima ma.cmq credo sia positivo. Sembra che sia spuntato addirittura un nuovo stelo alla base di quello presente (vedi foto).
Le alghe come sempre vedo miglioramenti in alcuni punti, peggioramenti in altri. Sullo stesso vetro, ad esempio, vedo zone dove regrediscono, altre dove aumentano, stesso discorso su alcune foglie :-??
IMG_20181027_171801_1_201356968.jpg
Qualche giornonfa ho aggiornato anche i ragazzi in fertilizzazione perché la corymbrosa continua a mostrare varie.carenze di micro e dovrei aumentarli.
Ma per le alghe non credo faccia bene, giusto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe a pelliccia

Messaggio di GiuseppeA » 27/10/2018, 17:46

TreninoBob ha scritto: Qualche giornonfa ho aggiornato anche i ragazzi in fertilizzazione perché la corymbrosa continua a mostrare varie.carenze di micro e dovrei aumentarli.
Ma per le alghe non credo faccia bene, giusto?
Per le alghe non va bene che le piante siano ferme... Che sia un eccesso o una carenza di qualche elemento. ;)
Hai riportato il "lavoro" Fatto qui in fertilizzazione?

Prova lo stesso ad alzare i nitrati... Vediamo se si sblocca tutto.

Posted with AF APP

TreninoBob
star3

Alghe a pelliccia

Messaggio di TreninoBob » 27/10/2018, 17:55

GiuseppeA ha scritto: Per le alghe non va bene che le piante siano ferme...
L'unica ferma era l'Alternanthera. La ceratopteris viaggia a razzo infatti ho dovuto potarla, ed anche la corymbrosa seppur con carenze cresce ed è arrivata ormai a pelo d'acqua un'altra volta. Ha solo il problema delle foglie che mostrano carenze (ti lascio foto)
IMG_20181025_191331_2138149671.jpg
GiuseppeA ha scritto: Hai riportato il "lavoro" Fatto qui in fertilizzazione?
Si si, li ho aggiornati.
GiuseppeA ha scritto: Prova lo stesso ad alzare i nitrati... Vediamo se si sblocca tutto.
Ok. Aumento anche di mezz'ora la luce come mi avevi detto in precedenza ma non avevo letto.
Col profito cosa faccio?

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe a pelliccia

Messaggio di GiuseppeA » 27/10/2018, 17:58

Magnesio te l'hanno fatto mettere?

Io i micro li sospenderei per un turno. ;)

Aggiunto dopo 13 secondi:
Si si... Alza mezz'ora.

Posted with AF APP

TreninoBob
star3

Alghe a pelliccia

Messaggio di TreninoBob » 27/10/2018, 18:11

GiuseppeA ha scritto: Magnesio te l'hanno fatto mettere?
Mi hanno detto che si notano varie carenze, magnesio, rame, ferro..
Quì la discussione
Topic #791287
L'ultimo consiglio è stato di provare ad alzare il ferro..
Come dicevo anche a loro, sembra un cane che si morde la coda. Le piante mostrano carenze di micro, ma aumentando i micro alimento ancora più le alghe.. sto impazzendoooooo ~x(
GiuseppeA ha scritto: Io i micro li sospenderei per un turno.
Per un turno intendi una settimana?

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe a pelliccia

Messaggio di GiuseppeA » 27/10/2018, 18:19

Ho risposto di là... Sentiamo i contadini che dicono. ;)

Aggiunto dopo 15 secondi:
Si.. Una settimana.

Posted with AF APP

Rispondi