Colisa o Leeri?
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
Buongiorno a tutti,
Ieri pomeriggio mi sono recato ad acquistare tre femmine di Colisa. Ho espressamente chiesto i Colisa Lalia e sull'etichetta della vasca era riportato esattamente ciò che avevo chiesto.
Guardando le pescioline però non mi sembravano colisa e ho quindi chiesto informazioni al commesso, il quale mi ha rassicurato sulla specie. Sembrava molto sicuro e preparato, ma a me i dubbi restano.
Come da titolo mi piacerebbe capire cosa ho comprato!
Ieri pomeriggio mi sono recato ad acquistare tre femmine di Colisa. Ho espressamente chiesto i Colisa Lalia e sull'etichetta della vasca era riportato esattamente ciò che avevo chiesto.
Guardando le pescioline però non mi sembravano colisa e ho quindi chiesto informazioni al commesso, il quale mi ha rassicurato sulla specie. Sembrava molto sicuro e preparato, ma a me i dubbi restano.
Come da titolo mi piacerebbe capire cosa ho comprato!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
Rieccomi...
Qualsiasi cosa sia non mangiano! Ho somministrato 3 palline di tropical granulat ma proprio non le hanno nemmeno guardate.
Ho lasciato loro 30 minuti di totale tranquillità, girovagavano sospettosamente ma di appetito nemmeno l'ombra. Ho quindi rimosso tutto (tranne 1 pallina perché si è quasi scomposta e con le pinze non riesco a prenderla).
Salvo poi tornare giù per bere e trovare una delle tre che aspirava e sputava qualcosa che non era la pallina perché era ancora sul fondo.
Che faccio?
Ho ordinato del mangime per avanotti a base di artemia, sia liquido che in polvere. Non era per loro, ma se non c'è scampo posso somministrarlo.
Aggiunto dopo 42 secondi:
P.s. Allego altre due foto fatte un po' meglio, così da rendervi più facile possibile il riconoscimento.
Qualsiasi cosa sia non mangiano! Ho somministrato 3 palline di tropical granulat ma proprio non le hanno nemmeno guardate.
Ho lasciato loro 30 minuti di totale tranquillità, girovagavano sospettosamente ma di appetito nemmeno l'ombra. Ho quindi rimosso tutto (tranne 1 pallina perché si è quasi scomposta e con le pinze non riesco a prenderla).
Salvo poi tornare giù per bere e trovare una delle tre che aspirava e sputava qualcosa che non era la pallina perché era ancora sul fondo.
Che faccio?
Ho ordinato del mangime per avanotti a base di artemia, sia liquido che in polvere. Non era per loro, ma se non c'è scampo posso somministrarlo.
Aggiunto dopo 42 secondi:
P.s. Allego altre due foto fatte un po' meglio, così da rendervi più facile possibile il riconoscimento.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- lauretta
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
A me sembrano delle femmine di colisa chuna 
Molto belle, tra l'altro! :x
Riesci a capire se fanno le feci?
Comunque mi sa che le hai prese un po' presto, la vegetazione è ancora molto bassa, potrebbero scoppiare delle risse...

Molto belle, tra l'altro! :x
Riesci a capire se fanno le feci?
Comunque mi sa che le hai prese un po' presto, la vegetazione è ancora molto bassa, potrebbero scoppiare delle risse...
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- sUpErBoBo1986 (23/10/2018, 7:33)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Ketto
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
@sUpErBoBo1986
Quoto anche io colisa chuna, penso sia la varietà tradizionale (io ho allevato i gold quindi potrei sbagliarmi).
Però secondo me sono due femmine e un maschio
- Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
- sUpErBoBo1986 (23/10/2018, 7:33)
- lauretta
-
Profilo Completo
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
Grazie mille ad entrambi per le risposte!
Come prima cosa voglio rassicurare tutti sul fatto che l'acquario è ben maturo, essendo avviato da fine agosto.
Le piante sono basse perché ho avuto qualche problemino con la fertilizzazione Seachem (secondo me precipitati perché aperti da troppo tempo) e ho dovuto potare. Sono già passato al pmdd e se tutto va bene, in pochi giorni dovrei tornare ad avere delle limno belle alte come prima.
Riguardo il sesso non c'e problema. Ho solo loro in acquario e non ho fretta di inserire nient'altro. Aspettiamo e vedremo. Se sarà possibile inserirò il maschio, altrimenti sono a posto così.
Per le feci no, non vedo niente. Le ho guardate per ore ma niente feci. Stasera a luce accesa riprovo a somministrare cibo e vediamo cosa succede.
Chiederei cortesemente ai moderatori di cambiare il titolo della discussione così da poter continuare a scrivere qui per le mie colisa, senza aprire altri tread.
Come prima cosa voglio rassicurare tutti sul fatto che l'acquario è ben maturo, essendo avviato da fine agosto.
Le piante sono basse perché ho avuto qualche problemino con la fertilizzazione Seachem (secondo me precipitati perché aperti da troppo tempo) e ho dovuto potare. Sono già passato al pmdd e se tutto va bene, in pochi giorni dovrei tornare ad avere delle limno belle alte come prima.
Riguardo il sesso non c'e problema. Ho solo loro in acquario e non ho fretta di inserire nient'altro. Aspettiamo e vedremo. Se sarà possibile inserirò il maschio, altrimenti sono a posto così.
Per le feci no, non vedo niente. Le ho guardate per ore ma niente feci. Stasera a luce accesa riprovo a somministrare cibo e vediamo cosa succede.
Chiederei cortesemente ai moderatori di cambiare il titolo della discussione così da poter continuare a scrivere qui per le mie colisa, senza aprire altri tread.
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
Sempre meglio proseguire in un altro topicsUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Chiederei cortesemente ai moderatori di cambiare il titolo della discussione così da poter continuare a scrivere qui per le mie colisa, senza aprire altri tread.

Il titolo di questo è adatto alla domanda che hai fatto e potrebbe servire ad altri, se ora cambio titolo e andiamo avanti a parlare di altro ci ritroviamo con un topic con un titolo generale quindi poco fruibile che parla un po' di tutto e non è il massimo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
Va bene. Stasera provo a somministrare nuovamente il cibo, se ci fossero problemi apro un nuovo topic.
Ne approfitto per chiarire una cosa però: qual'ora dovessi prendere il maschio (sempre se ce ne fosse necessità) prendo quello arancione? Onde evitare fregature, cosa devo guardare per essere sicuro di prendere la specie giusta?
Ne approfitto per chiarire una cosa però: qual'ora dovessi prendere il maschio (sempre se ce ne fosse necessità) prendo quello arancione? Onde evitare fregature, cosa devo guardare per essere sicuro di prendere la specie giusta?
Posted with AF APP
- Ketto
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
Secondo me ti conviene aspettare un po'. Garantendo agli ospiti le condizioni ideali mostreranno a pieno i loro colori e riusciremo a capire qualcosa in più.sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑qual'ora dovessi prendere il maschio (sempre se ce ne fosse necessità) prendo quello arancione? Onde evitare fregature, cosa devo guardare per essere sicuro di prendere la specie giusta?
Io ti consiglio di far crescere le piante fino alla superficie e creare una vera e propria foresta, pH nella zona acida e temperatura non troppo bassa.
A quel punto in caso ci sia il maschio lo riconoscerai subito

Se sono dei chuna il maschio dovrebbe essere più colorato della femmina (lui arancione lei marroncina ma anche qui dipende dalla variante) con la pinna dorsale con una sfumatura giallo chiaro (caratteristiche che mi sembra vedere in uno dei tuoi esemplari, ma è ancora presto), le femmine sono più grandi, tozze e con una riga laterale (non sempre presente in fase adulta e che nei primi mesi di vita hanno anche i maschi quindi è ancora più difficile capire).
Comunque è una specie estremamente interessante poichè il maschio in fase riproduttiva ha una variazione di colore bellissima!!
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Colisa o Leeri?
Oh si si... Fretta non ne ho assolutamente. L'idea è quella di avere dietro la foresta di limno (e c'ero riuscito ma poi è marcita) e una foresta di pistia davanti. Mi sono affidato ai vecchi seachem ma non ha funzionato. Aspettiamo perché a breve tornerà come prima.
Per la temperatura avevo impostato 24 gradi per l'estate ma ho alzato a 25 stamattina perché mi pareva che l'acqua fosse un filo fredda. Come pH di base avrei 7.2 ma ho tagliato per arrivare a 6.8 che poi (eventualmente) potrei abbassare ancora di qualche decimo con la CO2.
Per l'alimentazione apro un topic a parte...
Per la temperatura avevo impostato 24 gradi per l'estate ma ho alzato a 25 stamattina perché mi pareva che l'acqua fosse un filo fredda. Come pH di base avrei 7.2 ma ho tagliato per arrivare a 6.8 che poi (eventualmente) potrei abbassare ancora di qualche decimo con la CO2.
Per l'alimentazione apro un topic a parte...
Posted with AF APP