Guppy comportamento strano

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 24/10/2018, 9:01

Da ieri di colpo il mio unico maschio si comporta in maniera strana.
E' iniziato tutto notando che stava in superficie sopra il bocchettone del filtro, zona dove non ho mai visto nessun pesce.

Ho provato a dargli da mangiare e ha mangiato, si è tolto da quella zona ma è rimasto a nuotare diciamo a 3/5 cm dalla superficie e lo vedo ogni tanto come fare dei piccoli tremolii.

E' il preferito di tutti, specialmente di mio figlio, ci rimarrebbe male dovesse morire...

I valori dell'acqua li prenderò oggi, solitamente a memoria erano pH 7.5 GH e KH abbastanza alti, nitriti e nitrati 0, temperatura 26°.

In vasca presenti 4 neon (uno è morto da poco per un fungo, non siamo riusciti a prenderlo in tempo), 5 rasbore, il guppy in questione + 2 femmine + 2 avannotti e 3 Caridina.

Li alimento 5 giorni a settimana con questo:

Immagine

Più un giorno larve di zanzara e un giorno digiuno.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/10/2018, 9:08

In superficie nuotano per respirare in carenza di ossigeno.
Se hai una buona vegetazione non dovrebbe però esser quello il problema.

Posted with AF APP

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 24/10/2018, 9:34

Attenzione, questa mattina mia moglie l'ha visto e dice avere la coda piegata all'ingiù. Stessa cosa successa un'altra volta ad una femmina (in quel caso appena acquistata) e non c'è stato nulla da fare :ymsigh:

PS: il mio timore è che c'entri il fungo che ha ucciso il neon. Purtroppo non siamo riusciti a prenderlo prima di ieri sera (si nascondeva bene il poveraccio), quantomeno abbiamo evitato che si cibassero del cadavere infetto.
Non credo che una malattia da fungo c'entri con la coda piegata in un pesce di altra specie ma a questo punto mi aspetto di tutto...

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 24/10/2018, 15:41

Ho preso i valori (striscette JBL...)

NO3- tracce (strano, era sempre stato 0 da due mesi...), NO2- 0, KH 7, GH 15, pH 7,6.

Il pesce staziona sempre in alto, ho notato la spina in effetti un pò curva e un "qualcosa" di rosso/marrone sotto che non resco a capire se sono feci o cosa:

Immagine

La coda inoltre mi sembra un pò smangiata.

Voi che ne dite?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/10/2018, 18:16

Bisogna isolarlo e fare altre foto

Alla fine erano feci quelle attaccate?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 24/10/2018, 19:09

fernando89 ha scritto: Bisogna isolarlo e fare altre foto

Alla fine erano feci quelle attaccate?
Non sono ancora rincasato, mia moglie mi ha mandato un video dove lo si vede nuotare a mezzo acquario con la coda un pò piegata e un lungo filamento marrone attaccato (sembra cacca normale).

Per isolarlo: ho una vasca Samla di quelle grandi, con dentro una decina di litri d'acqua messi oggi a pranzo quindi direi che fino a domani non dovrebbe essere utilizzabile causa cloro. Basta quella più il riscaldatore, giusto?

Ho dei biocondizionatori se servissero.

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 25/10/2018, 8:51

@fernando89 Ieri sera quando sono arrivato a casa aveva attaccate sotto delle feci lunghissime, circa 3 centimetri, con alcuni "intermezzi" bianchi. Dopo circa un'ora si è staccato tutto.

Resta quasi sempre in alto, dalla pompa di solito.

A me quel che preoccupa di più è la spina incurvata. Detto sinceramente: è salvabile? Se si ho vaschetta e quant'altro pronto, altrimenti non vorrei stressarlo ulteriormente per nulla...

EDIT: il pesce sta adagiato sul fondo, ormai credo sia spacciato :ymsigh:

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/10/2018, 12:22

Dalle feci potrebbe trattarsi di flagellati intestinali, ma queste feci erano normali come colore o trasparenti?

Può essere che si sia rimpinzato di cibo?

PS se credi che sia spacciato devi isolarlo subito, a costo di usare biocondizionatori visto che ce li hai, perché se morisse in vasca sarebbe peggio

Posted with AF APP

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 25/10/2018, 15:36

fernando89 ha scritto:
25/10/2018, 12:22
Dalle feci potrebbe trattarsi di flagellati intestinali, ma queste feci erano normali come colore o trasparenti?

Può essere che si sia rimpinzato di cibo?

PS se credi che sia spacciato devi isolarlo subito, a costo di usare biocondizionatori visto che ce li hai, perché se morisse in vasca sarebbe peggio
Pesce isolato dalle 11, purtroppo è spacciato :| Sta sul fondo piegato in maniera innaturale, ogni tanto prova a muoversi ma nulla...poche ore e sarà morto.
Rimpinzato di cibo non direi. Le feci erano lunghe, divise a "settori" (chiamiamoli così) con un paio di essi bianchi e uno sul marrone/rossiccio.
Non so, forse era solo vecchio. Ma è successo tutto così all'improvviso...

MI dispiace molto, era il "re" del nostro acquario...
Rimarremo con le due femmine e i due avannotti che paiono essere un maschio e una femmina così da avere 1M+3F.

PS: Per essere sicuro che non ci siano problemi in vasca cosa devo osservare?
Grazie.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/10/2018, 21:30

MatteGe ha scritto: Per essere sicuro che non ci siano problemi in vasca cosa devo osservare?
che le feci siano normali, che ci sia appetito, che nuotino bene

Quanto cibo dai in vasca?

Posted with AF APP

Bloccato