Nitrati sempre in salita

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Nitrati sempre in salita

Messaggio di sa.piddu » 26/10/2018, 12:25

Off Topic
Certcertsin ha scritto: Davvero non è unaa sviolinata mi sono avvicinando a questo mondo sommerso dieci mesi fa ed è proprio grazie a voi che sto continuando a crescere e imparare.
se impari e poi vuoi dare a tua volta una mano a gli altri trasferendo quello che sai a noi fa solo piacere! trovi un'esempio nella mia firma! :D ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Certcertsin
Moderatore Globale

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Certcertsin » 26/10/2018, 14:03

Tornando a noi quindi mi consigliate di aspettare finché non vedo un abbassamento della conducibilità o dei nitrati?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Wavearrow
star3

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Wavearrow » 26/10/2018, 14:20

Certcertsin ha scritto: Tornando a noi quindi mi consigliate di aspettare finché non vedo un abbassamento della conducibilità o dei nitrati?
sicuramente si tratta di segni da considerare, però non stare lì a misurare e rimisurare altrimenti ti perdi quello che accade in vasca.
guarda le piante e cerca di carpire cosa stanno mostrando e poi cerca conferma nei test. Altrimenti facciamo la rincorsa ai valori dei test. ;)

Aggiunto dopo 10 minuti 45 secondi:
hai parlato di conducibilità e nitrati, e hai fatto bene
ora prova a rileggere le carenze di Potassio (e Magnesio) e Azoto e prova a vedere se riconosci qualche segnale. Se è così fai i test e verifica i risultati ipotizzati.
Se hai dei dubbi chiedi pure che te ne forniamo altri (almeno io =)) )
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Stifen
Top User

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Stifen » 26/10/2018, 14:58

Secondo me se dici che la conducibilità e i nitrati sono bloccati è difficile che le piante facciano le bollicine… magari è la CO2 che si attacca alle piante.
Se la conducibilità non cala significa che il potassio non viene assorbito, quindi ne hai in vasca; quando poi feritlizzi con nitrato di potassio aumenti i nitrati.

Per verificare se ciò che dico è corretto dovresti misurare la conducibilità prima di fertilizzare potassio e fino a quando non torna a quel livello sospenderei la fertilizzazione di nitrato di potassio.

Qualcuno qualche messaggio fa ha suggerito magnesio, come sei messo?
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Certcertsin
Moderatore Globale

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Certcertsin » 26/10/2018, 16:45

Immagine

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
[media]
P_20181026_164144_2133830645.jpg
[/media]

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
[media][/media]

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.

Stifen
Top User

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Stifen » 26/10/2018, 16:54

Di sicuro non manca il ferro!!! ;)
Secondo me hai solo messo troppo nitrato di potassio...

Certcertsin
Moderatore Globale

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Certcertsin » 26/10/2018, 17:51

Penso anche io però questi puntini bianchi sulla leucephala mi confondono..aiuto

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Da puntini diventano buchi le venature e i bordi non sono chiari .quindi non direi magnesio..uffa.mio figlio sta imparando a leggere le parole e io le piante!

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Per il potassio ho messo la bottiglia sotto chiave per un Po.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Stifen
Top User

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Stifen » 26/10/2018, 18:54

Certcertsin ha scritto: Penso anche io però questi puntini bianchi sulla leucephala mi confondono..aiuto
Anche io sono un po' confuso e non so decifrarli :-?
L'unica cosa che mi viene da pensare è che la rossa assorba il ferro dal terreno magari precipitato precedentemente e l'hydrocotile è galleggiante e in colonna non trova nulla… spero proprio a breve arrivi la cavalleria!!!

Se capitasse nella mia vasca, e se la cosa è limitata taglierei la fogliolina e non se ne accorge nessuno :ymdevil:
In natura mica tutte le foglie riescono senza buchi!!! =))

Morris72
star3

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Morris72 » 26/10/2018, 19:12

Stifen ha scritto: quando poi feritlizzi con nitrato di potassio aumenti i nitrati.
:-? ~x( ~x( ~x(
Ce qualcosa che non mi torna! Sei sicuro? Se ho capito bene il NK non aumenta i nitrati... :-?
Chiedo conferma a @sa.piddu

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Dall'articolo di AF

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo sale aumenta la concentrazione di nitrati solo nell'immediato; in seguito, tende a ridurla.
La quantità di azoto introdotta è infatti piuttosto bassa, rispetto al potassio; questo costringe la pianta ad integrare quel nitrato con quelli già presenti nell'acqua.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Stifen
Top User

Nitrati sempre in salita

Messaggio di Stifen » 26/10/2018, 19:31

Morris72 ha scritto: Se ho capito bene il NK non aumenta i nitrati...
Non vorrei andare OT, ma il problema era che la conducibilità non calava, quindi ho supposto che il potassio non calasse; se il potassio non cala allora non vengono assorbiti nemmeno i nitrati che rimangono in vasca e si accumulano.

Bloccato