Help calcolatore Fertilizzante AF

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 27/10/2018, 17:05

Scrivo qui che Nicolatc nel vecchio thred si é addormentato ahahahahahahahaah

Se trovo scritto sul fertilizzante in % N azoto totale, sul calcolatore AF dove devo inserire il valore? in azoto ureico, azoto ammoniacale o azoto nitrico?

Il calcolatore mi chiede il peso delle pastiglie Dennerle E 15, sto trovando difficoltà sono molto leggere ed anche appoggiandole su una bilancia elettronica ben funzionante mi segna 0 grammi. come posso fare?
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 27/10/2018, 18:50

@Artic1 il calcolatore se non ricordo male lo conosci bene...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/10/2018, 19:32

Ciao :-h
Monarch ha scritto: Se trovo scritto sul fertilizzante in % N azoto totale, sul calcolatore AF dove devo inserire il valore?
Da nessuna parte purtroppo. Devi sapere in che forme è l'azoto perché cambia tutto, se fai delle prove lo vedi. Mandaci la foto dell'etichetta ben leggibile. ;)
Monarch ha scritto: Il calcolatore mi chiede il peso delle pastiglie Dennerle E 15, sto trovando difficoltà sono molto leggere ed anche appoggiandole su una bilancia elettronica ben funzionante mi segna 0 grammi. come posso fare?
Pesane un numero noto e fai la media.
Es: 100 pastiglie = 56 g
1 pastiglia = 0,56 g

Le approssimazioni di questo tipo non danno grossi problemi! ;)
BollaPaciuli ha scritto: il calcolatore se non ricordo male lo conosci bene...
Io? Davvero? Non me ne ero mai accorto! :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/10/2018, 19:35

Monarch ha scritto: Il calcolatore mi chiede il peso delle pastiglie Dennerle E 15, sto trovando difficoltà sono molto leggere ed anche appoggiandole su una bilancia elettronica ben funzionante mi segna 0 grammi. come posso fare
Pesane 10 e dividi per dieci....o venti o vedi tu
Monarch ha scritto: Se trovo scritto sul fertilizzante in % N azoto totale, sul calcolatore AF dove devo inserire il valore? in azoto ureico, azoto ammoniacale o azoto nitrico?
@roby70 mi diceva che nel nitrogen è in parte ureico....ma vattelappesca

Anticipato da Artico
Stand by

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 27/10/2018, 21:37

Artic1 ha scritto: . Devi sapere in che forme è l'azoto perché cambia tutto, se fai delle prove lo vedi. Mand
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
dice 90 grammi 100 tabletten sulla scatola

Aggiunto dopo 9 minuti 4 secondi:
seguendo la scatola 90 grammi diviso 100 tabs fa 0,9 grammi a pastiglia. Io ho provato a pesare 10 tabs fanno 13 grammi.dividendo per 10 mi da 1,3 grammi a tabs :-? :-? :-? :-? [-( [-( b-( x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/10/2018, 9:04

Monarch ha scritto: 90 grammi 100 tabletten sulla scatola
0,9 g a tab ;)
Segui l'etichetta che le pesano con sistemi molto più precisi (onalmeno dovrebbero) dei nostri.
Quindi basati sub 0,9 g/tab.

Guarda che ste tab hanno una valangata di sodio! Io non le userei! [-x

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 28/10/2018, 10:17

Artic1 ha scritto: Guarda che ste tab hanno una valangata di sodio! Io non le userei!
Guarda la Dennerle è terribile mette il sodio ovunque sia in tutti i fertilizzanti sia nei sali per ricostruire l'acqua!!!! Roba da non credere comunque ormai ce le ho e le termino appena finite passo a easy life ferro dato che ho appena acquistato Nitro e Fosfo grazie mille di tutto comunque :)

ah ho scritto alla dennerle per sapere i valori di quel 2,2% azoto totale in che forma è

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/10/2018, 11:57

Monarch ha scritto: ah ho scritto alla dennerle per sapere i valori di quel 2,2% azoto totale in che forma è
Grande!!!!!!
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Monarch (28/10/2018, 17:11)
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/10/2018, 2:45

Monarch ha scritto: ce le ho e le termino
dovrai cambiare spesso l'acqua o ti si blocca tutto. Sappilo! ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 29/10/2018, 16:30

Artic1 ha scritto:
29/10/2018, 2:45
Monarch ha scritto: ce le ho e le termino
dovrai cambiare spesso l'acqua o ti si blocca tutto. Sappilo! ;)
Taglio con osmosi ho 43 mg/litro di sodio in acqua di rete ti allego le analisi. Comunque questa è la risposta della Dennerle tradotta in italiano:

Ciao Andrea, Grazie per la vostra richiesta.

Il prodotto E15 Feractive fornisce in particolare ferro, manganese e potassio, che normalmente mancano negli acquari piantati.
Ferro e manganese non sono stabili in acqua e quindi chelati con EDTA. Questo chelatore protegge ferro e manganese dall'ossidazione e dalle precipitazioni. EDTA contiene N.
Se analizzi E15 chimicamente, troverai questo N. Il contenuto è 2,2% (calcolato come elemento N azoto). A causa della legge tedesca sui fertilizzanti, dobbiamo dichiarare il contenuto N sul pacchetto.
E15 non contiene nitrati, ammoniaca, urea o altri N-composti idrosolubili, che possono essere utilizzati dalle piante.
Lo so, è un po 'di confusione, se leggi la dichiarazione sul pacchetto senza queste informazioni di base.
Cordiali saluti.

Ma quindi l'Azoto in Dennerle E15 Ferractiv non è cumulabile nel calcolo della fertilizzazione perchè non utilizzabile? :-q #-o %-( [-x :-?? x_x :-? :-? :-? :-? :-?

Per sicurezza vi allego anche la risposta in inglese:

Hello Andrea,
thank you for your inquiry.
The product E15 Feractive provides especially iron, manganese and potassium, which normally lack in planted aquaria.
Iron and manganese are not stable in water and therefore chelated with EDTA. This chelator protects Iron and Manganese from oxidation and precipitation. EDTA contains N.
If you analyze E15 chemically, you will find this N. The content is 2,2% (calculated as element N nitrogen). Due to the German fertilizer law, we have to declare the N-content on the package.
E15 does not contain any nitrates, ammonia, urea or other water soluble N-compounds, which can be used by plants.
I know, it is a little bit confusing, if you read the declaration on the package without this background information.
Kind regards
Andrea Ferner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato