Quantità CO2 per abbassare pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 27/10/2018, 21:11

Fray1 ha scritto:
danycamp ha scritto:
Fray1 ha scritto: Grazie mille questo argomento li ho già letti io volevo un Po di esperienza sul campo ho un KH di 8 ed un kg di 8 vorrei far scendere il pH a 7 volevo sapere quante bolle di CO2 in un acquario di 30 litri io ho iniziato con 5 bolle
è un pò difficile da dire, se riuscissi a mettere delle foto del tuo atomizzatore CO2, potremmo capire meglio (il numero di bolle cambia un pò se l'atomizzatore è di vetro con l'ampolla a U). In ogni caso per un 30 litri credo tu abbia bisogno di poche bolle per abbassare il pH da 8 a 7. Sarebbe un pò azzardato darti un numero perchè potrebbe cambiare molto! Intanto metti l'atomizzatore sotto il flusso della pompa, così la dispersione è maggiore nella vasca. Poi dovresti un pò iniziare a provare con 1 o 2 bolle al minuto e misuri il pH dopo diverse ore. Se vedi che il pH non scende allora aumenta a 2-3 bolle e così via, fin quando non raggiungi il valore desiderato.
Buonasera, ho risolto il problema metterò dei muschi così non necessita di CO2. Altra domanda il KH in movimento mica influenza la salute dei pesci ? Grazie
Beh i pesci (alcuni molto, altri meno) sono senbili alla durezza. I betta preferiscono un acqua tenera ad esempio :) con KH a 8 ti basta un 50% di cambio parziale con acqua osmotica per risolvere il problema della durezza un po alta, e nello stesso tempo regoli il pH (che si abbassa).
Ultima modifica di danycamp il 27/10/2018, 21:14, modificato 2 volte in totale.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Fray1
star3

Messaggio di Fray1 » 27/10/2018, 21:12

Okok grazie mille :)

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 27/10/2018, 21:14

Fray1 ha scritto: Okok grazie mille :)
Ho aggiornato la risposta su! Ho aggiunto delle
Cose :)
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Fray1
star3

Messaggio di Fray1 » 27/10/2018, 22:28

danycamp ha scritto:
Ma io non voglio abbassare il KH mi va bene così vorrei solo sapere se uno sbalzo di KH da 6 a 8 possa danneggiare la salute dei pesci in vasca grazie

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 28/10/2018, 12:31

Fray1 ha scritto:
danycamp ha scritto:
Ma io non voglio abbassare il KH mi va bene così vorrei solo sapere se uno sbalzo di KH da 6 a 8 possa danneggiare la salute dei pesci in vasca grazie
Ok! Immettendo CO2 in acquario non vai a modificare il KH ma solo il pH. Il KH è la concentrazione dei bicarbonati disciolti in acqua. La CO2 abbassa il pH ma non modifica la concentrazione dei bicarbonati! Quindi SE NON FAI CAMBI D’ACQUA (e li che vai a modificare la KH e di conseguenza il pH) allora il tuo KH non cambierá. Quindi suppongo tu non debba avere degli sbalzi da 6 a 8. Se ho capito bene il tuo discorso.

Bloccato