Alghe e spettro luminoso verde
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao ! Ho preso una barra rgb per aggiungere un po di rosso alla fase di luce,
https://s.click.aliexpress.com/e/ASyh6SV Per godere di piu del mio acquario nella fase di "buio" se accendessi il LED con colorazione verde (al bisogno, non continuativamente), dico verde perché non stimola la fotosintesi nelle piante, andrei a alimentare in qualche modo le alghe?
https://s.click.aliexpress.com/e/ASyh6SV Per godere di piu del mio acquario nella fase di "buio" se accendessi il LED con colorazione verde (al bisogno, non continuativamente), dico verde perché non stimola la fotosintesi nelle piante, andrei a alimentare in qualche modo le alghe?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Joo
-
Profilo Completo
Bella domanda Supersix, seguirò la discussione perchè non ho proprio idea se il verde possa essere uno stimolo per le alghe, credo che sia comunque importante l'intensità di luce, che immagino sia molto bassa.
Tieni presente che il verde contiene il blu ed il giallo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Seguo anche io perché non saprei... Comunque quoto Joo per quanto riguarda l'intensità. 

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- supersix
-
Profilo Completo
Googlando non si trova niente, solo che la luce verde non attiva la fotosintesi, alcuni negozi vendono lampadine a 555nm.
Proverò
Proverò

Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Tienici aggiornati 

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Ciao,
se devo essere sincero io sono sempra stato molto scettico sulle barre LED rgb in acquario ( probabilmente sbagliando ).
Da quanto ho capito le barre RGB fanno un "mashup" di colori per ottenere una tonalità specifica visibile all'occhio umano, è vero che uno dei LED è verde, pertanto mi attenderei che per ottenere il verde vengano spenti completamente gli altri LED.... se però così non fosse ( perchè magari regoli il colore non sul verde "puro" del LED, ma aggiungendo/modificando con lo slider tale colore ) andresti a dosare uno spettro di luce ( per quanto limitato.. ma sappiamo che le alghe e i ciano si fanno bastare poco ) potenzialmente utile alle piante ed alle alghe.
Secondo me, per fare un test sensato, potrebbe avere senso usare una luce solo verde della giusta lunghezza d'onda e non un LED rgb che potrebbe falsare i risultati e portarti ad avere alghe/cianobatteri.
Detto questo, resto curioso non tanto sulle piante ( ma pure su quelle sono curioso
) ma sui cianobatteri sinceramente... quelli sono batteri e non piante/alghe... esistendone diverse migliaia di tipi non sono certo ( per ignoranza mia ) che non ne esista un tipo che utilizza una lunghezza d'onda verde per prosperare
se devo essere sincero io sono sempra stato molto scettico sulle barre LED rgb in acquario ( probabilmente sbagliando ).
Da quanto ho capito le barre RGB fanno un "mashup" di colori per ottenere una tonalità specifica visibile all'occhio umano, è vero che uno dei LED è verde, pertanto mi attenderei che per ottenere il verde vengano spenti completamente gli altri LED.... se però così non fosse ( perchè magari regoli il colore non sul verde "puro" del LED, ma aggiungendo/modificando con lo slider tale colore ) andresti a dosare uno spettro di luce ( per quanto limitato.. ma sappiamo che le alghe e i ciano si fanno bastare poco ) potenzialmente utile alle piante ed alle alghe.
Secondo me, per fare un test sensato, potrebbe avere senso usare una luce solo verde della giusta lunghezza d'onda e non un LED rgb che potrebbe falsare i risultati e portarti ad avere alghe/cianobatteri.
Detto questo, resto curioso non tanto sulle piante ( ma pure su quelle sono curioso

#teamPochiCambi
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Aggiungo un po di informazioni dato che la cosa mi ha intrigato e ho cercato di leggere altro sul portale.
Se gurdi questo articolo sui LED : articoli/af/tecnica-acquario-lampade-fi ... l=&start=4
si parla dell'assorbimento dello spettro luminoso da parte di alghe e piante :

notiamo che ci sono alghe ( appunto di colore rosso ) che sembrano assorbire la luce verde ( per altro anche i ciano pare che la possano usare limitatamente o leggo male? )
Ora, se usiamo quella luce e abbiamo i nutrimenti ( in un momento in cui le piante sono in "stasi" ) è verosimile che tali alghe nascano/prosperino nella vasca ?
@Diego @luigidrumz @scheccia
siccome avete scritto a tre mani l'articolo, vi va di darci alcuni approfondimenti e di confermare/smentire quello che scrivo ( data la mia ignoranza ) ?
Se gurdi questo articolo sui LED : articoli/af/tecnica-acquario-lampade-fi ... l=&start=4
si parla dell'assorbimento dello spettro luminoso da parte di alghe e piante :
dal grafico mostratoCi sono, infine, altri pigmenti coinvolti nel meccanismo di assorbimento della luce nelle piante, tra i quali:
le xantofille, di colore giallo;
la ficoeritrina, di colore rosso, presente in molte alghe rosse;
le ficocianine, di colore verde-azzurro, presenti nei cianobatteri.

notiamo che ci sono alghe ( appunto di colore rosso ) che sembrano assorbire la luce verde ( per altro anche i ciano pare che la possano usare limitatamente o leggo male? )
Ora, se usiamo quella luce e abbiamo i nutrimenti ( in un momento in cui le piante sono in "stasi" ) è verosimile che tali alghe nascano/prosperino nella vasca ?
@Diego @luigidrumz @scheccia
siccome avete scritto a tre mani l'articolo, vi va di darci alcuni approfondimenti e di confermare/smentire quello che scrivo ( data la mia ignoranza ) ?
#teamPochiCambi
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Facendo riferimento alla temperatura della luna, di notte lascio acceso un tubo 8000K all'1%.
La luce e davvero minimale e conferisce alla vasca un aspetto misterioso...
La luce e davvero minimale e conferisce alla vasca un aspetto misterioso...
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
@cuttlebone
Si,avevo trovato anche io qualcosa di simile e parlava delle alghe di mare, e diceva che la luce che raggiunge di piu la profondità è di tonalità verde.
https://news.softpedia.com/news/Algae-a ... 4543.shtml
Si in effetti bisognerebbe provare con una lampadina a 555nm e non con il LED rgd per poter fare un test serio ma forse la veritá é che non sono piante vere e propie , e possono sfruttare qualiasi gradazione pur di vivere
O forse come dice l articolo, solo le alghe rosse assorbono la luce verde? In acquarofilia si può essere attaccati da alghe rosse?
Si,avevo trovato anche io qualcosa di simile e parlava delle alghe di mare, e diceva che la luce che raggiunge di piu la profondità è di tonalità verde.
https://news.softpedia.com/news/Algae-a ... 4543.shtml
Si in effetti bisognerebbe provare con una lampadina a 555nm e non con il LED rgd per poter fare un test serio ma forse la veritá é che non sono piante vere e propie , e possono sfruttare qualiasi gradazione pur di vivere
O forse come dice l articolo, solo le alghe rosse assorbono la luce verde? In acquarofilia si può essere attaccati da alghe rosse?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
guarda, ho preso un paio di thread sulle alghe rosse presenti qui, quindi direi di si probabilmente, anche se sono rare…. detto tra noi comunque… se con una rgb verde le ottieni dimmelo che ci provo subito… sono veramente belle!
Questa sarebbe una figata :
il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... 37025.html
altra ancora più bella :
viewtopic.php?f=20&t=32770&p=535304&hil ... sa#p535304
Il vero problema sono i ciano sinceramente….

Questa sarebbe una figata :
il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... 37025.html
altra ancora più bella :
viewtopic.php?f=20&t=32770&p=535304&hil ... sa#p535304
Il vero problema sono i ciano sinceramente….
- Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
- supersix (29/10/2018, 22:16)
#teamPochiCambi