Sete di ferro (seconda parte)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 17/10/2018, 10:51

Artic1 ha scritto: Il test del ferro puoi dimenticartelo. Se si libera dal chelante precipita in sali insolubili quindi il test... Scordatelo pure
Me lo avevi già detto ma possibile che 80 ml dopo 6 giorni siano spariti?
Cito dall'articolo TEST PER IL FERRO : "I test Sera, JBL e Tetra leggono il ferro libero e quello legato con tutti i chelanti usati in acquariofilia: EDTA, DTPA e EDDHA. Questi test possono essere quindi usati con tutti i prodotti del PMDD: S5 Radicale, CIFO Ferro e rinverdente Flortis o Orvita"
Più probabile che siano stati consumati. Ho fatto l'errore di non misurarli il giorno dopo la somministrazione.
Artic1 ha scritto: Ale76 ha scritto: ↑
EC 378 (invariata)
Impossibile!
E' così, il 5/10 da 334 è salita a 378 per via dei 130 ml di Mg e 80 di Fe e da allora è rimasta invariata, ultima misurazione ieri sera
Artic1 ha scritto: Potare una pianta in sofferenza vuol dire darle altra sofferenza inutile. Pessima scelta! La prossima volta aspetta o ste piante finisce che le uccidi tu e non le carenze.
È un po' come dire: "stai male ed hai la febbre, allora ti infilo nel ghiaccio"
Mani in tasca please
Sono d'accordo ma l'acquario deve essere anche un piacere per la vista, le hygrophilia erano diventate davvero bruttine, steli senza foglie con piccoli ciuffetti di foglie bucherellate in cima. Ho preferito toglierle ripiantando le tre potature migliori.
La bacopa uguale, ho tagliato gli ultimi 15 cm. e li ho ripiantati e già oggi dopo 3 gg li vedo in ripresa, sii sono orientati verso la lampada e sembrano star meglio.
Artic1 ha scritto: Basta ridurre la CO2 e il gioco è fatto. Concimi di meno, spendi di meno e poti di meno.
Vero, ma come spiegato già altre volte se abbasso l'erogazione di CO2 mi aumenta il pH. So che la CO2 concettualmente deve essere per le piante e non per controllare il pH ma resta il fatto che non posso toccarla. Ho letto anche l'articolo sugli acidificanti naturali, ma 0.8 punti di pH su 500 litri con le foglie è improbabile, ce ne vorrebbero troppe e troppo tempo. Posso valutare la torba, ma è un problema che vorrei affrontare più in là, magari una volta raggiunto un buon equilibrio.

Come scritto sopra giovedì faccio un altro cambio di 120 litri di osmosi per abbassare ulteriormente le durezze e per abbassare ancora i valori di Mg e K.
Una specie di reset. Vorrei aggiungere altre piante al posto delle Hygrophilia e per questo ho apero una DISCUSSIONE in Piante.
Comunque se giovedì faccio il cambio tra venerdì e sabato faccio un giro di test e ci aggiorniamo sul dafarsi.

Grazie ancora per i consigli che mi date ^:)^

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 17/10/2018, 11:35

Ale76 ha scritto: Grazie ancora per i consigli che mi date
a te della pazienza che ci stai a sopportare! =)) =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/10/2018, 23:02

Ale76 ha scritto: Ho fatto l'errore di non misurarli il giorno dopo la somministrazione.
A che sarebbe servito? Il calcolatore ti puù dire esattamente quanti mg/l di Fe hai apportato ed hai evitato un test. :D
Ale76 ha scritto: e da allora è rimasta invariata, ultima misurazione ieri sera
Aaah, ok! Credevo non fosse salita nemmeno dopo il Mg! :D
Seguila settimanalmente, vedrai che quando va bene 10 punti li perdi a settimana circa. Se è ferma non preoccuparti finché le piante crescono bene! ;)
Ale76 ha scritto: se abbasso l'erogazione di CO2 mi aumenta il pH.
allora riduci la CO2 ed abbassi il KH con un cambietto di demineralizzata :D
Ale76 ha scritto: Come scritto sopra giovedì faccio un altro cambio di 120 litri di osmosi per abbassare ulteriormente le durezze e per abbassare ancora i valori di Mg e K.
ecco :-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 18/10/2018, 21:40

@nicolatc @sa.piddu @Artic1
Cambio di 120 litri effettuato questa mattina e stasera ho fatto un giro di test.

EC 332 (era378)
pH 7.05
KH 5 (era 6)
GH 9 (era 12)
NO3- 10 mg/l (era 25 mg/l)
PO43- 1 mg/l (era 2 mg/l)
Mg 10 mg/l (era 16 mg/l)
K 13/14 mg/l (era 21 mg/l)
FE 0 (era 0)
CO2 17.4

Tutto come da calcolatore tranne la conducibilità che sarebbe dovuta essere intorno ai 290 ma tantè.

Diciamo che l'obiettivo di riportare il K e il Mg in concentrazioni umane e con un accettabile rapporto tra loro è stato raggiunto.
Se ho capito bene il calcio dovrebbe essere intorno a 6.67. E' troppo o può andare?

Il rapporto tra NO3- e PO43- è ideale, anche se, come detto più volte sulle pagine di AF è solo un'indicazione.

L'unico elemento a zero (secondo i test) è il ferro.

Io direi di non fertilizzare, anche il virtù del fatto che domenica ho praticamente disboscato e comunque adesso non vedo piante sofferenti.

Come scritto in QUESTA sto decidendo per altre specie di piante da inserire e conto di farlo per inizio prossima settimana (approposito se avete consigli intervenite anche di là)

Che dite, può andare o avete suggerimenti migliori?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 18/10/2018, 22:09

Va bene così. Aspettiamo qualche giorno post potatura e poi vediamo di rifertilizzare.
Nonostante ciò io il Mg lo porterei subito allo stesso valore (in mg/l) del K.

Il resto in seguito ;)

PO43- meglio tenerli a 2 mg/l o ti spariscon che è un attimo. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 19/10/2018, 7:42

Perfetto! Aspettiamo qualche giorno...
Mi attendo del pearling ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 29/10/2018, 14:35

@nicolatc @sa.piddu @Artic1

Ciao ragazzi, dall'ultimo cambio di 120 litri e relativo giro di test sono passati 12 durante i quali non ho fertilizzato. Come anticipato in altra discussione ho preso un po di piantine nuove:
Rotala macranta green
Rotala rotundifoglia
Rotola indica
Ludwigia glandulosa
Heteranthera zosterifolia
Lobelia cardinalis
Cryptocoryne legroi
Cryptocoryne bullosa
Micranthemum Monte Carlo
Pogostemon helferi
Anubias barteri nana.

I valori misurati ieri:
EC 310 (era 332)
pH 6.98
KH 5 (invariato)
GH 7 (era 9)
NO3- 0 mg/l (era 10 mg/l)
PO43- 1 mg/l (1 mg/l)
Mg 8 mg/l (era 10 mg/l)
K 13/14 mg/l (invariato)
FE 0 (era 0)

Le piante le ho inserite mercoledì scorso e danno già i primi segni di ripresa, sia le tre rotala che la ludwigia cominciano a mettere nuove fogliolile e le cabomba che avevo potato pesantemente hanno ripreso a crescere.

Penso che sia il momento di ripartire con i fertilizzanti.
Avevo pensato di portare i nitrati a 10 mg/L con 3 ml di Cifo azoto, e il ferro a 0.2/0.3 mg/l tramite l'inserimento di 100 ml di Cifo ferro

Procedo?

P.S.: ho dovuto togliere quel tronco di oltre un metro perchè purtroppo era marcito e quando l'ho preso per spostarlo m'è rimasto un pezzo in mano con materiale polveroso che usciva e intorbidiva l'acqua

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/10/2018, 15:48

Ale76 ha scritto: nitrati a 10 mg/L
Di nitrati teorici totali come da calcolatore?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 29/10/2018, 15:57

Artic1 ha scritto:
Ale76 ha scritto: nitrati a 10 mg/L
Di nitrati teorici totali come da calcolatore?
Si, come da calcolatore. In pratica dovrebbero essere un pò di più andando a considerare i nitrati e l'ammonio.
Due settimane fa ero a 25mg/l, sabato scorso a 10 mg/l e ieri a 0. La vasca consuma circa 10 mg/l a settimana.
Mettendo 3 ml domenica prossima dovrei essere a zero di nuovo ed in quel caso aumento un pò la dose.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/10/2018, 16:08

Ale76 ha scritto: Si, come da calcolatore. In pratica dovrebbero essere un pò di più andando a considerare i nitrati e l'ammonio.
Allora mi sa che non hai capito a cosa serve il valore dei "nitrati teorici totali"
;)

Fa proprio quel che hai detto tu, calcola il nitrato e poi ci somma tutte le altre forme di azoto... Convertendole in massa di nitrato! :D
Però mi raccomando, una cosa è la voce dei nitrati (immediati) e un'altra quella dei "nitrati teorici totali" ed è quest'ultima che sarebbe meglio non fosse molto più alta di 10 mg/l a settimana

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Ale76 (29/10/2018, 16:25)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato