situazione piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

mauro.i
star3

situazione piante

Messaggio di mauro.i » 31/10/2018, 9:28

salve a tutti chiedo una perizia sullo status delle mie piante prettamente crypto. egeria e pistia a ggiunte 3 mesi fa (crescono) siccome la vasca è completamente al naturale (un cambietto ogni 2 mesi) giusto per rinfrescare le piante degli elementi contenuti nel acqua. pesci ho solo tanichytis(20) in 60 litri e neo Caridina. allego le foto mi scuso se non sono chiare. preciso non ho mai fertilizzato ho messo il fondo fertile 2 anni fa e le crypto l'ho messe 14 mesi fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

situazione piante

Messaggio di Dandano » 31/10/2018, 11:26

Ciao Mauro :-h
Gran belle Crypto! Sono tra le mie piante preferite :)
Se vuoi dare una spinta in più a loro potresti pensare di interrare qualche pezzetto di Stick nei loro paraggi ;)

La Pistia rimane invece piccolina a quanto vedo, probabilmente sarai sicuramente basso von qualche macro :)
Hai la possibilità di fare qualche test?

Per quanto riguarda l'Egeria io nelle foto non la vedo :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

mauro.i
star3

situazione piante

Messaggio di mauro.i » 31/10/2018, 13:37

Per il momento i test sono OK pH GH KH se intendi mancanza di macro non so se sbaglio. Potrebbe essere il ferro? Oltre ai classici test se mancano dei macro come si vedono dai test di altro tipo? A dimenticato l egeria e da un al tra parte della vasca

Dandano
Ex-moderatore

situazione piante

Messaggio di Dandano » 31/10/2018, 13:55

mauro.i ha scritto: Per il momento i test sono OK
Ok in che senso? :-?
Senza offesa ma "OK"; "perfetti" o "nella norma" quando si parla di acquari vuol dire poco o niente :-??
I valori vanno sempre interpretati nel contesto della vasca, se non ce li fai sapere anche a noi come possiamo aiutarti? :-??
Quelli che ci interessano ora sono pH, KH, GH, nitrati, fosfati e conducibilità :D
mauro.i ha scritto: Oltre ai classici test se mancano dei macro come si vedono dai test di altro tipo?
Nitrati e fosfati ci sono i test, del potassio e del magnesio ce ne facciamo un'idea confrontando diversi valori della tua vasca rispetto all'acqua da cui partivi :)
mauro.i ha scritto: A dimenticato l egeria e da un al tra parte della vasca
Foto :D

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

mauro.i
star3

situazione piante

Messaggio di mauro.i » 31/10/2018, 14:08

allora pH 7.5 KH 6 GH 8 fosfati 0,3 nitrati 15 il test l'ho fatto con il vicino di casa che ha i reagenti io non li uso quasi mai ho una politica di gestione lowcost
calcola che sto senza filtro e pompa da 18 mesi siccome non ho mai fertilizzato e lasciato tutto alla natura non so se la pistia la dovrei fertilizzare comunque questa e l'egeria.

Aggiunto dopo 47 secondi:
ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

situazione piante

Messaggio di Dandano » 31/10/2018, 14:12

mauro.i ha scritto: ho una politica di gestione lowcost
Benvenuto nel club :))

A vedere le foto l'Egeria mi sembra messa molto meglio della Pistia :-? Sbaglio?
Hai i fosfati un po' bassi, alzando solo quelli è molto probabile che la Pistia migliori :)
La luce è quella del profilo?
La conducibilità riesci a misurarla?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

mauro.i
star3

situazione piante

Messaggio di mauro.i » 31/10/2018, 14:24

si la luce è quella del profilo la conducibilità e ferma sui 350 da mesi (sempre il vicino di casa me l'ha misurata) l'acquario gira che è una meraviglia .
prima facevo numerosi interventi e morivano i pesci ,da quando non lo tocco più giusto il piccolo
cambio quando ci vuole, era solo questa pistia che inserita 3 mesi fa rimane piccola nelle foglie pero cresce sembra la sorella maggiore della lemma.del resto l' acquario e quello che vedi nel profilo. poi ho una seconda vasca regalata a un nipotino che ha la lemma, chadophota, crypo in 20 litri senza filtro luce 2 watt LED con neo Caridina senza fertilizzare la lemma devo toglierla a seccchi, eppure li è tutto stabile. una cosa ci ho messo a capirla in questo hobby più tengo le mani in tasca più le cose vanno meglio, infatti ho notato che i negozi di acquarofilia vendono sempre meno piante rapide chissa perchè.

Dandano
Ex-moderatore

situazione piante

Messaggio di Dandano » 31/10/2018, 14:38

mauro.i ha scritto: una cosa ci ho messo a capirla in questo hobby più tengo le mani in tasca più le cose vanno meglio
Nelle vasche di questo tipo è proprio vero, bisogna lasciare andare la vasca che arriverà al suo equilibrio... Più ci mettiamo le mani più tempo ci vuole :)
Se vuoi continuare con questo tipo di gestione l'unica cosa che potresti fare secondo me è provare a mettere uno stick in infusione e vedere se migliora :)
Altrimenti puoi lasciare tutto così ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

mauro.i
star3

situazione piante

Messaggio di mauro.i » 31/10/2018, 14:43

capito non interrarlo ma lasciarlo scogliere nel acqua ok allora per il momento è tutto grazie

Dandano
Ex-moderatore

situazione piante

Messaggio di Dandano » 31/10/2018, 14:47

mauro.i ha scritto: capito non interrarlo ma lasciarlo scogliere nel acqua ok allora per il momento è tutto grazie
Interrarne qualche pezzetto per le Crypto e un po' in infusione per Egeria e Pistia, così ce n'è per tutti :D

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato