Primo acquario, molti errori "consapevoli"

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Tibs
star3

Messaggio di Tibs » 02/11/2018, 15:50

Buongiorno, finalmente dopo 1 anno di riflessione è arrivata la giusta occasione per iniziare, giusta non troppo visto che ai miei figli sono stati regalati due pesci rossi da un amico che evidentemente non si era informato sul fatto di non regalare mai animali e sopratutto che tali pesci vogliono acquari molto grandi.
Qui nasce il mio primo problema, mi sono sempre piaciuto gli acquari Akoll Pure pur avendo letto molto dei difetti progettuali (filtro, luci, dispersione C02) e volevo comprare il 130 litri, ma potendo fare peggio e per i noti problemi... moglie, ho preso il Pure M LED :-o
Riempito con acqua di rubinetto, sabbia fine, due micro rocce che al test del Viakal non figgevano, seguito il consiglio di un commesso a cui credo di aver pagato le 2 parole che mi ha detto, ho messo gli ml consigliati di Bio Nitrivec e Goldy Aquatan, iniziata la maturazione e prontamente mi sono lanciato verso il mio secondo errore.
Non ne potevo piu di vedere quei poveri pescetti in un vaso da 3 litri e gli ho fatto fare un tuffetto anticipato nel nuovo acquario, dopo una sola settimana di maturazione :- oggi ho misurato i valori e NO3-: 10 - NO2-: 0 - GH: 8°d - KH: 20°d, pH: 8.0 Cl2:0, durezza carbonatica altissima, intervengo in qualche modo?
La faccio breve, al piu presto possibile vorrei ritornare in negozio i pesci rossi e realizzare un semplice aquascape con ovviamente altre specie più adeguate al mio litraggio (rasbore?), il mio sogno sarebbe una cosa tipo un pratino di Eleocharis mini, un ciuffo di Hemianthus Micranthemoides e un paio di rocce tipo Seiryu (si ho visto il video Greem&Grey su YouTube :)) ) ma non credo proprio di poterlo fare nel mio acquario :(
Last but not least, no allevamento di Caridina, no cambio acquario (per ora)
Grazie a chi ha letto fin qui!
Ju lupe s'addomesteca Ju cafo' no!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 02/11/2018, 16:05

Tibs ha scritto: ho messo gli ml consigliati di Bio Nitrivec e Goldy Aquatan,
Beh, non sei il primo e sicuramente neanche l'ultimo... loro provano sempre a rifilarti un sacco di spazzatura in modo molto convincente... se poi le cose non vanno, sono certi di potertene rifilare delle altre, ma ormai li hai messi.
A questo punto, per evitare che i tuoi pesci rimpiangano la loro prigionia, tieni d'occhio i nitriti.
Tibs ha scritto: pH: 8.0 Cl2:0, durezza carbonatica altissima, intervengo in qualche modo?
:-?
Tibs ha scritto: Riempito con acqua di rubinetto
quando?
Mentre ti trovi, metti anche qualche foto.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Tibs
star3

Messaggio di Tibs » 02/11/2018, 16:25

Riempito con acqua subito, ora sono 7gg
7069F00F-D73F-4A7A-AAD1-49C10487CB01.jpeg
Domani mattina forse è meglio per la foto

Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
[quote=Joo post_id=795507 time= user_id=2356][quote=Tibs post_id=795504 time= user_id=8309]hoppppppppppppp
Beh, non sei il primo e sicuramente neanche l'ultimo... loro provano sempre a rifilarti un sacco di spazzatura in modo molto convincente... se poi le cose non vanno, sono certi di potertene rifilare delle altre, ma ormai li hai messi.
A questo punto, per evitare che i tuoi pesci rimpiangano la loro prigionia, tieni d'occhio i nitriti.

Sarà fatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/11/2018, 16:32

Tibs ha scritto: Qui nasce il mio primo problema, mi sono sempre piaciuto gli acquari Akoll Pure pur avendo letto molto dei difetti progettuali (filtro, luci, dispersione C02) e volevo comprare il 130 litri, ma potendo fare peggio e per i noti problemi... moglie, ho preso il Pure M LED
Questo lo sai ed è inutile che ti venga ripetuto penso, i rossi a meno che si abbiano a disposizione acquari veramente molto grandi non sono pesci da "appartamento", a maggior ragione soprattutto ora che la tendenza generale è quella di orientarsi verso vasche sempre piccole sarebbe meglio evitare.
Di base l'acqua di rubinetto è certamente possibile usarla per un acquario dolce, molti dei pesci in vendita per negozi si sono diffusi in questo hobby anche grazie a questa loro estrema adattabilità ad acque generalmente più dure rispetto ad altri.
E' chiaro che poi oltre a valutare quali pesci si scelgono ( ai rossi è difficile non vada bene ) l'acqua di rubinetto della tua città potrebbe essere diversa, migliore o peggiore rispetto a quella di un'altra e possibilmente sarebbe sempre meglio ottenere i valori dal gestore della rete idrica ( reperibili on line, in bolletta o al limite anche su richiesta ) per valutare al meglio caso per caso.
Tibs ha scritto: due micro rocce che al test del Viakal non figgevano
Le rocce di origine calcarea ( il test serve a verificare proprio questo ) non è che non vadano bene a prescindere, ti basti sapere che ce ne sono in vendita per negozi o anche on line ( alcune marchiate ADA in particolare ) che costano un occhio della testa, nemmeno fosse oro.
Bisogna come sempre valutare caso per caso, nel tuo avendo scelto ( male purtroppo lo ripeto ) i rossi parliamo di animali che vivono e bene in ambienti basici ( pH maggiore di 7 ) e in acque dure ( una roccia calcarea fondamentalmente su questo influisce, sulle durezze dell'acqua ).
In ambienti invece dove si cerca di ottenere valori acidi ( pH minore di 7 ) e restare su parametri di durezza appena rilevabili per favorire la crescita e/o la riproduzione di determinate specie di pesci è preferibile evitare.
Altre volte ancora invece si inseriscono anche di proposito per tamponare l'effetto acidificante di taluni fondi ( è il caso dei fondi ADA ad esempio ).
In pratica potevi anche evitare, avresti potuto utilizzare ugualmente le rocce nel tuo caso.
Tibs ha scritto: dopo una sola settimana di maturazione
Con "maturazione" si intende un breve periodo di tempo utile ( 20 o 30 giorni ) per permettere al filtro di avviarsi, un acquario al contrario per dirsi maturo ha bisogno di molto più tempo, parliamo di svariati mesi.
Nell'uno o nell'altro caso non possiamo parlare di maturazione per quanto ti riguarda dopo 7 giorni.
Tibs ha scritto: Bio Nitrivec e Goldy Aquatan
Sono prodotti che servono a declorare l'acqua ( il cloro per legge deve essere presente nelle nostre acque domestiche in quanto è un disinfettante, essendo un gas ad ogni modo tende ad evaporare in modo molto rapido, basta in pratica lasciare in un secchio l'acqua per meno di 24h e si ottiene lo stesso risultato che con il Goldy Aquatan ottieni in 5 minuti, leggendo l'etichetta noterai che si parla anche di "metalli pesanti", è vero li lega e li fa "precipitare" ma è vero anche che per dirsi potabile un acqua deve avere concentrazioni irrilevanti di questi "metalli" altamente tossici per noi, non fosse così la tu acqua non sarebbe potabile, se lo è va bene per i pesci salvo le considerazioni precedenti ).
Il Bio Nitrivec invece sarebbe un attivatore batterico, serve in pratica a "sporcare" biologicamente l'acqua per offrire qualcosa da mangiare ai batteri che spontaneamente si creano, sempre col tempo, in acqua, cosa che sempre il tempo ( anche per questo servirebbero quei 20/30 giorni ) o qualunque residuo organico ( un pizzico di mangime ad esempio ) farebbe ugualmente.
Tutti li abbiamo utilizzati e male non fanno, mi limito a dirti che a mio parere di sicuro avresti potuto evitare di acquistarli e molto probabilmente, come quasi tutti, la prossima volta ne farai a meno, o anche no, ma una volta capito a cosa servono sarai certamente in grado di regolarti da solo.
Tibs ha scritto: oggi ho misurato i valori e NO3-: 10 - NO2-: 0 - GH: 8°d - KH: 20°d, pH: 8.0 Cl2:0, durezza carbonatica altissima, intervengo in qualche modo?
Dovessi scommettere un euro direi che i test li hai fatti con le striscette e che hai anche confuso le letture del KH ed GH ( dovrebbe essere il contrario ).
Come detto poco prima i rossi vivono bene in acque "dure", non hai di che preoccuparti.
Tibs ha scritto: La faccio breve, al piu presto possibile vorrei ritornare in negozio i pesci rossi e realizzare un semplice aquascape con ovviamente altre specie più adeguate al mio litraggio (rasbore?
Ottima idea, questa volta con calma e con pò di pazienza in più credo che potrai fare le cose per bene :-bd

Piante, fondo, gestione, pietre ecc secondo me ti conviene parlarne per gradi e quando sarà il tempo per non confonderti troppo le idee.
Al momento, per dirti, mettere in acqua piante come la Hemianthus micranthemoides vuol dire solo dare da mangiare ai pesci.

Liberati in qualche laghetto o riportati al negoziante ( e a me onestamente anche se la sento ripetere spesso questa cosa suona sempre molto strana in quanto mai nessuno i miei se li voluti riprendere, nemmeno gratis chiaramente ) puoi valutare qualche allestimento che ti piace, anche prendendo qualche foto dalla rete, e ne riparliamo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Tibs
star3

Messaggio di Tibs » 02/11/2018, 17:06

Ottima idea, questa volta con calma e con pò di pazienza in più credo che potrai fare le cose per bene :-bd

Piante, fondo, gestione, pietre ecc secondo me ti conviene parlarne per gradi e quando sarà il tempo per non confonderti troppo le idee.
Al momento, per dirti, mettere in acqua piante come la Hemianthus micranthemoides vuol dire solo dare da mangiare ai pesci.

Liberati in qualche laghetto o riportati al negoziante ( e a me onestamente anche se la sento ripetere spesso questa cosa suona sempre molto strana in quanto mai nessuno i miei se li voluti riprendere, nemmeno gratis chiaramente ) puoi valutare qualche allestimento che ti piace, anche prendendo qualche foto dalla rete, e ne riparliamo.[/quote]

Grazie per i chiarimenti, hai vinto 1 euro ;) ma ho ricontrollato piu volte e credo di aver scritto correttamente i valori.
Settimana prossima cerco di capire a chi posso dare i miei Rossi e procedere col progetto del nuovo allestimento ovviamente con il vostro aiuto

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/11/2018, 17:30

Tibs ha scritto: Grazie per i chiarimenti, hai vinto 1 euro ma ho ricontrollato piu volte e credo di aver scritto correttamente i valori.
Hai usato acqua di rete...
Sarebbe comodo sapere i valori di quest'acqua ;)

Li trovi solitamente in bolletta oppure sul sito del gestore idrico.

Il KH così alto può essere dipeso da tre cose:
- strisce che sballano (non sarebbe la prima volta)
- errata misurazione come suggeriva njik (come hai effettuato il test?)
- tantissimo sodio in acqua

Mentre recuperi le analisi ti lascio un paio di letture.

Test per acquario ...
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...

:D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 02/11/2018, 17:45

@Tibs se posso darti un consiglio per GH e KH passa ai test a reagente liquidi. Sono molto più precisi e ti fanno dormire sonni tranquilli.
Personalmente quelli che preferisco sono i JBL che hanno un'ottima leggibilità.

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Tibs
star3

Messaggio di Tibs » 02/11/2018, 19:53

Recuperate le analisi credo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/11/2018, 19:57

Tibs ha scritto: le analisi
Riesci a mettere uno screenshot o semplicemente i valori?

Da cellulare aprire pdf non è comodissimo per tutti ;)

Ps con l'articolo che ti ho linkato prima puoi calcolare le durezze e capire anche la questione del sodio.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 02/11/2018, 20:12

Naturalmente fai affidamento ai consigli dei più esperti. Comunque volevo dire che io ho sempre usato l'acqua di rubinetto. Non faccio quasi mai cambi d'acqua (questo grazie ai consigli di questo forum).

Bloccato