Info Steatocranus Casuarius

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Andrea26
star3
Contatta:

Messaggio di Andrea26 » 02/11/2018, 8:09

Sinceramente non so se sono nella sezione giusta ma qualcuno sa qualcosa su questi magnifici ciclidi?
Tipo
Dimensioni minime vasca
Coppia o harem
Valori acqua
Carattere

:-??

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/11/2018, 15:19

Ti posso dare indicazioni generiche da prendere con le pinze,è un pesce poco conosciuto e meno ancora allevato.
Partiamo dal carattere,pessimo direi,è un predatore piuttosto scorbutico e poco socievole con pesci della sua taglia,quindi da tenere con pesci robusti come synodontis o grossi caracidi.E' un abitante delle rapide(anche se vive nelle zone meno turbolente),quindi necessita di acque molto ossigenate con durezze medie e pH neutro-basici.Di conseguenza per poterlo allevare in condizioni idonee necessita di vasche medio grandi e lunghe pur essendo piccolo come dimensioni.Mi sembra che formi coppie stabili,non è haremico comunque.Dieta "carnivora" o meglio "pescivora" :))

Andrea26
star3
Contatta:

Messaggio di Andrea26 » 02/11/2018, 17:06

marko66 ha scritto: Ti posso dare indicazioni generiche da prendere con le pinze,è un pesce poco conosciuto e meno ancora allevato.
Partiamo dal carattere,pessimo direi,è un predatore piuttosto scorbutico e poco socievole con pesci della sua taglia,quindi da tenere con pesci robusti come synodontis o grossi caracidi.E' un abitante delle rapide(anche se vive nelle zone meno turbolente),quindi necessita di acque molto ossigenate con durezze medie e pH neutro-basici.Di conseguenza per poterlo allevare in condizioni idonee necessita di vasche medio grandi e lunghe pur essendo piccolo come dimensioni.Mi sembra che formi coppie stabili,non è haremico comunque.Dieta "carnivora" o meglio "pescivora" :))
Un 80x30 sarebbe troppo piccola? Ma addirittura pescivora? Potrei mettere su un allevamento di guppy per alimentarli almeno ne avrei sempre =))

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/11/2018, 17:22

Si nutre principalmente di vermi e piccoli organismi acquatici,ma non è da mettere in vasche con pesci piu' piccoli come taglia.80x30 andrebbe bene per una coppia,ma come sempre sarebbe meglio partire da un gruppo giovanile e lasciarla formare "naturalmente".Il problema è riuscire a creare il giusto movimento senza centrifugare i pesci e una vasca piu' lunga aiuta in questo senso.@Giueli ha fatto una vasca del genere e ti puo' aiutare negli accorgimenti tecnici,non è necessario arrivare ai suoi livelli di movimentazione comunque.

Aggiunto dopo 8 minuti 27 secondi:
Il topic è questo allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 44583.html
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Giueli (02/11/2018, 18:40)

Andrea26
star3
Contatta:

Messaggio di Andrea26 » 03/11/2018, 8:32

Che figata la vasca di giueli
Per la corrente dicciamo che ho gia fatto un di prove con il tanganica e mettendo uscita filtro da 900 l/h su un angolo dientro che punta in diagonale la vasca entrata filtro sotto l'uscita e due pompe di movimento da 900 l/h sempre nello stesso lato del filtro puntate verso l'alto mi facevano una bella corrente troppa per i similis ovviamente ma niente mulinelli ;)
Sinceramente ci sto pensando seriamente a questa specie :(|) :(|) :(|) :(|) :(|)

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/11/2018, 14:38

Andrea26 ha scritto: Che figata la vasca di giueli
Per la corrente dicciamo che ho gia fatto un di prove con il tanganica e mettendo uscita filtro da 900 l/h su un angolo dientro che punta in diagonale la vasca entrata filtro sotto l'uscita e due pompe di movimento da 900 l/h sempre nello stesso lato del filtro puntate verso l'alto mi facevano una bella corrente troppa per i similis ovviamente ma niente mulinelli ;)
Sinceramente ci sto pensando seriamente a questa specie :(|) :(|) :(|) :(|) :(|)
E' una bella scelta,sono poco considerati come specie forse a causa del carattere(come anche gli hemichromis tra gli africani),sono stato tentato di prenderli anni fa,ma avevo una vasca gia' allestita ed ho optato per i macmasteri alla fine.Se la tua vasca fosse piu' grande io li metterei coi tetra del Congo che mi fanno impazzire,ma purtroppo vengono grandi e vanno in banco. Nel tuo caso li terrei in coppia da soli,o al max in compagnia di synodontis non troppo grandi(non gli eupterus).

Bloccato