calcolo Ah alimentatore barra LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
gianlucadf
star3

Messaggio di gianlucadf » 02/11/2018, 16:08

ciao a tutti!
vorrei comprare due barre rigide a LED blu e rossi smd5730 da 50cm e contenenti 36 LED ognuna e funzionanti a 12v.
in tutte le offerte che ho visto è anche compreso un alimentatore da 2Ah e la cosa non mi torna.
se è vero che i 5730 hanno una potenza di 0,5w come è possibile che due barre da 72 LED totali, che dovrebbero quindi assorbire 36w e aver bisogno di 3Ah, siano alimentate da un 2Ah?
ho visto che alcuni scrivono 7w a pezzo e a quel punto tutto avrebbe senso, ma allora dove sbaglio? i 5730 non assorbono 0,5w? ~x(

Joo
star3

Messaggio di Joo » 03/11/2018, 14:19

Ciao Gianluca,
gianlucadf ha scritto: in tutte le offerte che ho visto è anche compreso un alimentatore da 2Ah e la cosa non mi torna.
se è vero che i 5730 hanno una potenza di 0,5w come è possibile che due barre da 72 LED totali, che dovrebbero quindi assorbire 36w e aver bisogno di 3Ah, siano alimentate da un 2Ah?
Argomento apparentemente semplice.
In effetti il tuo discorso non fa una piega, del resto credo possa trattarsi di strategie di mercato con obblighi di "indicazioni delle potenze", ossia, uno specchietto per le allodole anche per chi bene o male possiede un'infarinatura sull'argomento.

Ti metto un testo tratto da Wiki
► Mostra testo
Gli alimentatori degli Strip LED sono pressofusi, ossia, non consentono l'accesso ai circuiti per letture eventualmente diverse da quelle riportate nelle caratteristiche.
Oltre a questo:
gianlucadf ha scritto: ho visto che alcuni scrivono 7w a pezzo e a quel punto tutto avrebbe senso, ma allora dove sbaglio? i 5730 non assorbono 0,5w?
Secondo me,0,5W è solo una potenza di picco. .. una altra presa per il "bip" per esaltare un prodotto.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

gianlucadf
star3

Messaggio di gianlucadf » 03/11/2018, 14:38

Joo ha scritto: Ciao Gianluca,
gianlucadf ha scritto: in tutte le offerte che ho visto è anche compreso un alimentatore da 2Ah e la cosa non mi torna.
Argomento apparentemente semplice.
In effetti il tuo discorso non fa una piega, del resto credo possa trattarsi di strategie di mercato con obblighi di "indicazioni delle potenze", ossia, uno specchietto per le allodole anche per chi bene o male possiede un'infarinatura sull'argomento.

Ti metto un testo tratto da Wiki
► Mostra testo
Gli alimentatori degli Strip LED sono pressofusi, ossia, non consentono l'accesso ai circuiti per letture eventualmente diverse da quelle riportate nelle caratteristiche.
Oltre a questo:
gianlucadf ha scritto: ho visto che alcuni scrivono 7w a pezzo e a quel punto tutto avrebbe senso, ma allora dove sbaglio? i 5730 non assorbono 0,5w?
Secondo me,0,5W è solo una potenza di picco. .. una altra presa per il "bip" per esaltare un prodotto.
Morale della favola prendo per buoni gli alimentatori da 2Ah e mi metto l'anima in pace?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 03/11/2018, 14:46

gianlucadf ha scritto: Morale della favola prendo per buoni gli alimentatori da 2Ah e mi metto l'anima in pace?
Esatto!
Posso assicurarti che funzionano bene.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
gianlucadf (03/11/2018, 14:48)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato