un senza filtro senza volerlo
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Padamele
-
Profilo Completo
salve a tutti
alla fine di agosto ho deciso di riallestire la mia vasca e l ho lasciata senza fertilizzare senza CO2 senza cambi d acqua praticamente senza piu toccarla.. solo cibo x i pochi pesci che attualmente ho.. 3 corydoras 5 rasbore una lumaca, convinto che presto avrei smontato il tutto x ricominciare.
da qui comincia il bello, la vasca sembra piano piano riprendersi, via le alghe, pesci che sembrano in salute certo piante bloccate ma io mi sarei aspettato il tracollo in breve tempo, dal filtro interno non vedo piu uscire niente non so neanche se gira non sono piu convintissimo di smontare il tutto o ripartire da qui..
consigli? grazie
alla fine di agosto ho deciso di riallestire la mia vasca e l ho lasciata senza fertilizzare senza CO2 senza cambi d acqua praticamente senza piu toccarla.. solo cibo x i pochi pesci che attualmente ho.. 3 corydoras 5 rasbore una lumaca, convinto che presto avrei smontato il tutto x ricominciare.
da qui comincia il bello, la vasca sembra piano piano riprendersi, via le alghe, pesci che sembrano in salute certo piante bloccate ma io mi sarei aspettato il tracollo in breve tempo, dal filtro interno non vedo piu uscire niente non so neanche se gira non sono piu convintissimo di smontare il tutto o ripartire da qui..
consigli? grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Bè ti sei risposto da solo
A sto punto se ti va puoi aspettare ancora e pian piano riprendere la somministrazione di CO2 e la fertilizzazione e vedere come va

A sto punto se ti va puoi aspettare ancora e pian piano riprendere la somministrazione di CO2 e la fertilizzazione e vedere come va
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Padamele
-
Profilo Completo
grazie.. cerco qualche risposta piu tecnica.. non ne so molto e vorrei sistemare un po le cose...
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Bene, allora per prima cosa controlla se effettivamente il filtro funziona, ad esempio immergi una mano e senti se esce acqua.
Poi, cosa vorresti fare? Toglierlo o lasciarlo?
E poi, vuoi cambiare il layout? Aggiungere piante e/o fauna? Se sì puoi aprire un argomento dedicato al riallestimento senza necessariamente svuotarlo e ripartire da zero
Poi, cosa vorresti fare? Toglierlo o lasciarlo?
E poi, vuoi cambiare il layout? Aggiungere piante e/o fauna? Se sì puoi aprire un argomento dedicato al riallestimento senza necessariamente svuotarlo e ripartire da zero
Posted with AF APP

- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @Padamele 
Cos'è che ti aveva fatto decidere di riallestire?
Potremmo iniziare a ragionare sul da farsi partendo proprio da qui
Poi concordo con Pisu: devi capire se la pompa del filtro sta girando o no.
Con questo non voglio dirti di riavviarla se si è fermata, ma è un'informazione utile per capire qualcosa di più sul nuovo equilibrio che ha trovato adesso la tua vasca

Cos'è che ti aveva fatto decidere di riallestire?
Potremmo iniziare a ragionare sul da farsi partendo proprio da qui

Poi concordo con Pisu: devi capire se la pompa del filtro sta girando o no.
Con questo non voglio dirti di riavviarla se si è fermata, ma è un'informazione utile per capire qualcosa di più sul nuovo equilibrio che ha trovato adesso la tua vasca

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Padamele
-
Profilo Completo
dal tubo di uscita della pompa non esce nulla... al rientro delle vacanze a fine agosto ho trovato il caos in vasca, alghe, alcuni pesci morti tutto coperto da alghe e soprattutto un manto di spore che non sono riuscito a ripulire.. ho chiuso la CO2 e fatto cambi frequenti con sifonature del fondo... non riuscendo a risolvere un negoziante conosciuto x caso mi ha detto che una vasca dura in circa un anno e che il fondo nel mio caso quello della prodibio era saturo e secondo lui proprio il fondo era la causa di tutto.. da li la decisione di cambiare.. avrei messo il filtro esterno qualche roccia, radice e nuove piante con ovviamente nuovo fondo.. ma ora... allego dei dettagli sulle zone coperte da spore o alghe (non so cosa sia)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Allora disalimenta pure la pompa, è bloccata.
È successo anche a me un paio di volte, dopo un brevissimo blackout, ma me ne sono accorta subito e l'ho fatta ripartire.
Se la tua è ferma da molto, è meglio se la lasci spenta

Mah, non vedo benissimo, ma nella prima foto mi sembra ci siano delle BBA, nella seconda diatomee o forse ciano

@GiuseppeA @Giueli voi che dite? :-\
Comunque Padamele per il momento non te ne preoccupare, anche le alghe contribuiscono all'equilibrio della vasca

Io voto per non riallestire

Posted with AF APP

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Anch'io

Ps non potare la limnophila, falla crescere bene per un po' che ti fa da filtro

Posted with AF APP

- lauretta
-
Profilo Completo
Aggiungo a ciò che ha detto Pisu: per adesso non potare proprio niente, non sifonare né altro.
Vediamo prima di capire bene come stanno le piante e le alghe.
E fai i test all'acqua
Vediamo prima di capire bene come stanno le piante e le alghe.
E fai i test all'acqua

Posted with AF APP

- marko66
-
Profilo Completo
Mai cambiato un fondo in 35 anni di acquari
Sta' storia che i fondi si esauriscono è una trovata commerciale,anzi migliorano col tempo,al max vanno reintegrati i nutrienti,ma io non cambierei mai un fondo "maturo" biologicamente qualunque esso sia.....