Un senza filtro per carassi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/11/2018, 21:11

Ragazzi non avete idea di quante idee pazze frullano nella mia testa @-)
Per fortuna di solito non le metto in pratica :)) ma su questa qua vorrei fare una chiacchierata con voi per capire se si può fare :D

Ho due carassi eteromorfi in un mini pond sul balcone, e sto meditando di portarli in casa per l'inverno.

Mi piacerebbe allestire una sorta di mini pond da interno, ho giusto un Rio 125 vuoto a cui avevo tolto il filtro... :-

I due carassi sono abbastanza bravi con le piante, se vado di quantità non dovrei avere problemi.

Per il fondo pensavo di fare una cosa grezza, lapillo vulcanico e akadama, tutto mischiato a un po' di sabbia da circa 1 mm (avanzata da un vecchio allestimento).
Ho pensato all'akadama per poter fare i rabbocchi con acqua di rubinetto (da me l'evaporazione è elevatissima d'inverno).
Dite che ha senso? :-\

Dovrei aggiungere anche del terriccio da giardinaggio, forse? :-? (non per i rabbocchi, ma per la gestione in stile mini pond...)

Per l'allestimento ho già qualche ramo raccolto in natura, e aggiungerei dei sassi.

Per le piante potrei usarne alcune prese dal mini pond esterno:
- ceratophyllum
- myriophyllum
- lysimachia nummularia
a cui aggiungerei anubias e Cryptocoryne, e per finire del pothos come pianta emersa :)

Insieme ai due carassi metterei planorbelle e phisa, e mi piacerebbe aggiungere delle caridina japonica, che credo siano abbastanza grandi per cavarsela con i carassi :-?
Poi tra sassi e anubias dovrebbero riuscire a trovare parecchi nascondigli...

Cosa ne dite?
Secondo voi può funzionare? :-\
Le piante riusciranno a smaltire gli inquinanti di quegli sporcaccioni dei carassi? :))

Ho pensato che potrei magari dare uno sprint con la fertilizzazione, e se arrivano le alghe va bene lo stesso, contribuiscono anche loro a gestire la vasca! ;)

Ah dimenticavo: non so bene come approcciare la questione luci, ma rimando il discorso perché prima mi interessa capire se un senza filtro così si può fare :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/11/2018, 22:46

lauretta ha scritto: Cosa ne dite?
Secondo voi può funzionare?
Ciao Lauretta,
devo proprio dire che ti trovo sempre più audace... ormai non c'è più nulla che possa scoraggiarti.
lauretta ha scritto: ho giusto un Rio 125 vuoto
Sicuramente riuscirai a passare l'inverno, non so se il tuo progetto miri a questo, nel lungo periodo la vedo un po' dura, ma non impossibile, più che altro per il volume della vasca abbastanza contenuto per un progetto di lunga durata, e ovviamente la taglia dei pinnuti incide parecchio.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/11/2018, 22:53

Joo ha scritto: ti trovo sempre più audace...
Mai abbastanza Joo, mai abbastanza :-??

:))

Joo ha scritto: nel lungo periodo la vedo un po' dura, ma non impossibile, più che altro per il volume della vasca abbastanza contenuto per un progetto di lunga durata, e ovviamente la taglia dei pinnuti incide parecchio.
Non ho ben capito cosa intendi :-?
Avrei detto che un acquario del genere può funzionare nel lungo periodo, ma non nel breve nel senso che per farlo partire bene ci vuole un lungo periodo di assestamento :-?
...tempo che in effetti non ho... :-?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/11/2018, 23:00

lauretta ha scritto: che per farlo partire bene ci vuole un lungo periodo di assestamento
se parti da zero si, ma se recuperi tutto, compresa l'acqua i tempi si accorciano di molto.
L'unico problema sarebbe recuperare il fondo maturo senza perdere nulla.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/11/2018, 23:03

Joo ha scritto: se recuperi tutto, compresa l'acqua i tempi si accorciano di molto
No, purtroppo non ho nulla di "vivo" da poter recuperare, tranne le piante :-??

Ma per il discorso del breve periodo? :-\

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/11/2018, 23:09

lauretta ha scritto: Ma per il discorso del breve periodo?
Si riferisce alla taglia delle bestiole che inevitabilmente accumulano tutti i giorni in un ambiente che non può fare più di tanto in termini di equilibrio.
Forse con colture mirate potresti avere più possibilità.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/11/2018, 23:19

Joo ha scritto: colture mirate
Colture mirate?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/11/2018, 23:23

lauretta ha scritto: Colture mirate?
galleggianti ed emerse che mangiano a dismisura per alleggerire il carico di inquinanti.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/11/2018, 23:28

Joo ha scritto: galleggianti
Le galleggianti hanno poche possibilità, perché i rossi mangiano le radici ~x(

Joo ha scritto: emerse
Queste sicuramente :-bd ma pensavo solo al pothos perché la vasca non avrebbe una luce ambientale intensa.
Starebbe in una stanza esposta a sud, ma sulla parete più lontana dalla finestra...

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/11/2018, 23:31

lauretta ha scritto: Starebbe in una stanza esposta a sud, ma sulla parete più lontana dalla finestra...
... e un aiutino con la luce artificiale?
Se le piante non vivono i salute riciclano poco.
(Gibran)

Bloccato